“RICHARD III”: a one-woman show

28 Aprile 2016 unica data a Roma al Teatro Argot Studio; 29 Aprile 2016  Cantina Shakespeare, Verona

Una donna nelle vesti di un uomo, anzi di un re. Ma non un re qualsiasi: re Riccardo III, il protagonista dell’opera di Shakespeare del 1591-92 che conclude la tetralogia drammatica formata da Enrico VI, parte 1, Enrico VI, parte 2 e Enrico VI, parte 3. L’ennesima interpretazione shakespeariana? Assolutamente no! Il Brite Theater ha superato ogni aspettativa con questo one-woman show in cui viene abbattuta totalmente la quarta parete e il pubblico stesso viene chiamato in causa a interpretare gli altri personaggi dell’opera. Emily Carding incarna l’archetipo del re gobbo, zoppicante, dell’anti eroe, che solo dopo l’incoronazione si rivela per quello che è: crudele e senza scrupoli, pronto a eliminare chiunque si frapponga tra lui e la scalata al potere. La sua interpretazione è sublime e ipnotizzante in questa totale e originale reinvenzione del testo in cui gli spettatori sono così dentro, così assorbiti da esso, da sembrare mosche attaccate alla tela del ragno, in trappola.

Richard III_corriere_dello_spettacolo

Ma una trappola piacevole, di chi sa fare teatro, di chi sa portare per mano chi guarda, conducendolo nella storia. Lo spettacolo è infatti coinvolgente e travolge la platea con la forza scenica e fisica di questa donna, che si percepisce in modo così prorompente, tanto da far gustare, assaporare ogni cambiamento di intenzione e umore: dalla crudeltà alla sete di potere (che è così palpabile!) insieme alla sfrenata e insana ambizione e desiderio di rivincita e vendetta che si consuma durante tutta l’ora dell’esibizione. Per una serata elettrica, intensa e di teatro puro: sconsigliato a timidi e noiosi!

Corriere_dello_Spettacolo_shakespeare_one woman show_2

Lo spettacolo fa parte del Festival Shakespeare Re-Loaded (presso il Teatro Argot Studio), che è iniziato con il Richard III e che terminerà con Shylock di Gareth Armstrong con Mauro Parrinello il 29 e 30 aprile, realizzato in occasione dell’importante anniversario dei quattrocento anni dalla morte del creatore del Teatro Moderno. Al Festival hanno collaborato anche altri teatri: Teatro Sala Uno, Teatro Comunale Camploy, Casa Shakespeare e con Casa Shakespeare, Teatro Azione, KIT Italia, Kairos  Italy  Theater,  Sycamore T-Company.

Flavia severin

Info su RICHARD III (one-woman show):
Adattamento: Kolbrun Bjort Sigfusdottir; Emily Carding
Regia: Kolbrun Bjort Sigfusdottir
Con: Emily Carding
Brite Theater and Infallible London Production
In lingua originale.
Lo spettacolo nasce nel Novembre 2014 dal regista Kolbrun Bjort Sigfusdottir e dalla performer Emily Carding durante una residenza teatrale a Reykjavik, in Islanda. E’ inoltre vincitore di numerosi premi:
Creative Award (Artist or Company whose worked is deemed as being creatively exceptional)
– Fringe di Praga del 2015
Inspiration Award (New piece of work staged no more than twice previously) – Fringe di Praga del 2015
Performance Award (Artist who has excelled in their performance at the festival)
Emily Carding – Richard III, Brite Theater – Fringe di Praga del 2015
Bobby Award – Fringe di Edimburgo del 2015
Progetto elaborato in residenza presso il Tjarnarbio Theatre, Reykjavik, November 2014
Prima assoluta Praga Fringe Festival 2015
Creative Award, Inspiration Award Performance Award Winner Prague Fringe 2015
Bobby Award Edinburg Fringe 2015
http://onewomanrichard.weebly.com/
http://onewomanrichard.weebly.com/pictures–video.html
28 Aprile 2016 unica data a Roma al Teatro Argot Studio; 29 Aprile 2016  Cantina Shakespeare, Verona Una donna nelle vesti di un uomo, anzi di un re. Ma non un re qualsiasi: re Riccardo III, il protagonista dell’opera di Shakespeare del 1591-92 che conclude la tetralogia drammatica formata da Enrico VI, parte 1, Enrico VI, parte 2 e Enrico VI, parte 3. L’ennesima interpretazione shakespeariana? Assolutamente no! Il Brite Theater ha superato ogni aspettativa con questo one-woman show in cui viene abbattuta totalmente la quarta parete e il pubblico stesso viene chiamato in causa a interpretare gli altri personaggi…

0

User Rating: 4.7 ( 1 votes)

<h2>Leave a Comment</h2>