Libri tattili in feltro: un nuovo modo per stimolare l’apprendimento dei bambini

Data:

I libri tattili in feltro, ideati e prodotti dall’artigiana Sara Pogelli, sono volti a sviluppare la fantasia e le capacità dei soggetti che li utilizzano. Le tipologie di testi tattili si suddividono sia in base alla fascia d’età dei bambini ai quali si rivolgono che allo scopo per cui sono stati creati.

Mediante l’uso di questi strumenti innovativi i bebè riescono infatti ad acquisire delle abilità e a stimolare la loro fantasia. C’è chi ama giocare con gli attacca e stacca, o con gli inventa storie e c’è chi invece s’incanta leggendo, o più semplicemente guardando, gli affascinanti libri di logica oppure quelli tattili propriamente detti. La versatilità e la flessibilità del feltro – materiale con cui si realizza questo particolare tipo di opere per l’infanzia – rende quest’ultime piacevoli al tatto e facili da trasportare, anche senza l’aiuto degli adulti, pertanto, i piccoli possono portarle con sé ed esplorarle in ogni luogo ed in qualsiasi situazione.

Martina_Naccarato_Corriere_dello_SpettacoloI genitori che desiderano regalare un libro sensoriale personalizzato ai propri figli, possono richiedere un preventivo inviando un’email ad info@inventandofeltro.com e trasformare la loro storia o quella del loro bambino in qualcosa che potranno per sempre toccare con mano.

Quanto tempo occorre per creare un testo in feltro?

Come si può ben immaginare, i tempi di produzione variano a seconda della tipologia di libro che s’intende costruire. Solitamente, sono sufficienti una o due settimane, nei periodi festivi però, le attese sono più lunghe, ecco perché è consigliabile prenotare il proprio volume con largo anticipo.

Alla luce di quanto detto, i libri tattili possono essere una più che valida alternativa ai diffusissimi apparecchi tecnologici, che, per molti bambini in età prescolare, rappresentano il principale, o addirittura l’unico mezzo capace di suscitare interesse e di conseguenza, di stimolare l’apprendimento.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Skinamarink. Quando il genere horror ritorna alle sue origini

  Questo film vuole trasmettere un senso di terrore e...

LUCA DIRISO: PARLANDO DI “BOUGANVILLE” IL NUOVO ALBUM

Quando parliamo di lui, lo ricordiamo con la sua...

Photo alle stelle del cinema e durante gli eventi internazionali, come la Biennale di...

Scatti spettacolari quelli di Claudia Vincenzino, grande talento affermatosi...

Canti d’Esilio al Teatro Vascello di Roma

Nella giornata  di riposo settimanale del teatro concidente con...