Rispettiamo l’Italiano L’articolo e i nomi propri di persona

Data:

Generalmente, i nomi propri di persona, non sono preceduti dall’articolo, se non nel caso in cui prima di essi vi sia un aggettivo o un nome comune, oppure quando seguiti da una o più precisazioni; come ad esempio nelle frasi la regina Elisabetta, che fine ha fatto il Matteo altruista che conosco? In questi casi, è necessario usare un articolo per specificare il soggetto al quale facciamo riferimento.

Inoltre, è da rilevare l’uso regionale dell’articolo determinativo in ogni circostanza linguistica – tipico di alcune zone dell’Italia settentrionale – infatti, chi parla il dialetto milanese solitamente dice, e in alcuni casi, addirittura scrive: “Ha telefonato la Giulia”.

I cognomi invece, richiedono l’articolo solo se sono preceduti da un qualsiasi nome comune o se designano un’intera famiglia _ i Rossi.

Per concludere, ci preme sottolineare, o comunque ricordare che non è consigliato porre l’articolo davanti a nomi di personaggi famosi appartenenti al mondo della letteratura, della storia o dell’arte. Non a caso, l’omissione dell’articolo tende a prevalere anche quando si parla di Ariosto, Mantegna ecc…

La rubrica Rispettiamo l’italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati