Debutto assoluto al Rossetti per “La domanda della Regina” di Giuseppe Manfridi e Guido Chiarotti

Data:

Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Sala Bartoli, dal 25 aprile al 14 maggio 2017

La domanda della Regina è uno spettacolo nuovo, in debutto assoluto al Rossetti: tre attori della Compagnia Stabile del teatro gli danno vita in modo coinvolgente, diretti da un regista che riesce a trasformare un testo oggettivamente difficile in un vivace tourbillon.

Si entra in sala e si ha la sensazione di essere arrivati tardi, a giochi ormai fatti e conclusi: una lunga tavolata alla fine di una cena, naturale seguito all’inaugurazione di una nuova “libreria che vende solo libri”; l’ambientazione rispecchia lo stato d’animo dei personaggi che si vedranno in scena, ma ognuno di loro la vivrà in modo diverso.

A partire dall’invito del Direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Franco Però, è nata una interessante collaborazione  fra Giuseppe Manfridi, drammaturgo ed attore e Guido Chiarotti, fisico e imprenditore; nel lavoro che ne è uscito, la fisica di Copernico, la biologia di Darwin, la psicanalisi di Freud, la matematica di Turing, vanno a braccetto con la poesia di Leopardi e l’illusione anatra-coniglio del filosofo Wittgenstein; caratteristica comune di questi geni?  L’ecletticità, il saper passare da un ambito all’altro senza preoccuparsi troppo di tenerli separati o il muoversi in uno stesso ambito con libertà assoluta e capacità d’immaginazione infinita. Lo stesso avviene con Manfridi e Chiarotti creatori di questa affascinante danza nella quale i personaggi si avvicinano e allontanano continuamente, e non soltanto in senso fisico.

Sembra di “brancolare nel buio” e invece tutto si chiarisce grazie ad un uso spinto della metafora, porta magica attraverso la quale razionalità ed emozioni, percezioni e sentimenti dialogano in modo libero e, in fondo, semplice e lineare.

Il debito è colpa, come ritengono i tedeschi o strategia se si vuole seguire il pensiero inglese? Il fallimento distrugge o è un’opportunità per osservare le cose in modo nuovo?

“É più esatta la matematica o la poesia?”

La pièce  prende spunto (ma è solo il punto di partenza) da quel che Elisabetta II d’Inghilterra chiese ai luminari della  London School of Economics nel 2008 a seguito del crack della Lehman Brothers: “Come mai nessuno se n’è accorto?”.

la domanda della regina 3Il pubblico è catturato nel seguire discorsi complessi, resi accessibili grazie alla capacità di un lavoro a quattro mani creato da chi queste cose bene le comprende ed è anche in grado di raccontarle e di chi sa renderle drammaturgicamente interessanti, stimolanti e divertenti. Il teatro è anche questo: una realtà “aumentata” non grazie alle nuove tecnologie ma, al contrario, in virtù della presenza concreta degli attori in sala.

La messinscena riesce a rendere chiari discorsi oggettivamente ardui; da principio a fine Francesco Migliaccio (l’ affermato Professore che sa di economia e finanza, ma la cui vasta cultura spazia ben oltre) innesca un dialogo sempre più serrato con Adriano Braidotti (Dario, il giovane pubblicista e trainer in una palestra, disperato per aver perso  il giorno prima tutti i propri risparmi in borsa).

Elemento chiave, vero e proprio punto di contatto vivente  tra i due è Anna-Lisa (Ester Galazzi, amica di entrambi in momenti diversi della vita dei due, dotata di una brillante “mente algoritmica”), che riuscirà a farli dialogare davvero, ma anche a portare allo scoperto le fragilità nascoste dei due uomini e a dar loro la possibilità di mostrarsi per quel che sono e a rendere espliciti i rispettivi sentimenti verso di lei.

Mettendo in evidenza la diversa filosofia di vita di chi fuma la sigaretta o la pipa, o raccontando una storiella Yiddish, si parla di complessità, di come il presente sia interconnesso fra passato e futuro, delle aspettative di vincita e dei timori di perdita che in fondo costituiscono il cuore delle nostre esistenze: non sono discorsi applicabili soltanto ai mercati finanziari, ma ad ogni aspetto della nostra vita, delle nostre relazioni, del nostro modo di pensare e di percepire la realtà, suggerendoci alla fine come, nonostante tutto, si possa riuscire ad essere sereni.

Ecco allora che la sensazione di essere arrivati a festa finita si ricompone e lo sguardo si sposta verso la porta girevole in fondo alla scena, attraverso la quale si immagina una liberatoria via d’uscita.

Colpisce, in tutto questo, una curiosa e armonica assonanza tra due produzioni originali che in contemporanea vengono messe in scena a Trieste: La domanda della Regina e Paurosa bellezza/Grozljiva lepota: in entrambe c’è un equilibrio incantevole e, pur essendo molto diverse, si integrano e completano a vicenda. Cosa rara.

Paola Pini

Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Sala Bartoli
Dal 25 aprile al 14 maggio 2017
La domanda della Regina
Di Giuseppe Manfridi e Guido Chiarotti
Scene: Andrea Stanisci
Costumi: Andrea Stanisci
Luci: Alessandro Macorigh
Musiche: Antonio Di Pofi
Foto di scena: Fulvio Rubesa
Regia Piero Maccarinelli
Produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Interpreti: Adriano Braidotti, Ester Galazzi, Francesco Migliaccio

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Incanto – il circo senza animali che racconta una storia tra talento e magia

  “Incanto” è un’idea di spettacolo che nasce con il proposito...

Il milanese Premio Fersen sbarca a Roma

Moderni epigoni della nostra un tempo gloriosa drammaturgia, oggi...

NICO MORELLI UNFOLKETTABLE TWO IN CONCERTO

Due le tappe di assoluto prestigio per Nico Morelli...

Ciao Maria

Abbiamo appreso del triste trapasso della giovane Maria Miceli,...