La cosa migliore di Lillo e Greg? “La nostra amicizia”

Data:

In scena con il Best of, al Teatro Olimpico, fino a domenica 14 maggio 2017

Ci scherzano su, ancora oggi, dopo più di 30 anni insieme. «Ci siamo conosciuti in una redazione di fumetti, ci siamo scelti come amici. Ci ha molto unito la passione per le canzoni comicodemenziali.» Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, in arte Lillo&Greg, dall’essere fumettisti per la stessa casa editrice, quando la ACME fallisce, si ritrovano coautori del progetto Latte& i suoi derivati. E’ il 1992. A quelle prime canzoni parodistiche si sono aggiunti molti titoli, in anni letteralmente volati, fra teatro, TV, cinema e radio. Tanta radio, con 6 1 0 – Sei uno zero in onda su Radio2 dal 2003.

E dalla radio Lillo&Greg hanno mutuato l’impianto di una serie di sketch presenti in questo Best of, giocati sulle voci e sugli effetti. In radio hanno assoldato anche il maestro Attilio Di Giovanni, che sul palco si sbizzarrisce in mash-up balerarockeggianti. E poi innesti cinematografici e televisivi, clip di Pupazzo Criminale in primis.

Un best of “relativo”, come lo definiscono loro, con cavalli di battaglia e qualche pezzo nuovo, ad esempio l’attualissimo Fake, sulla febbricitante dipendenza da social, e tanta satira di costume «ché il malcostume è eterno, va sempre bene», ironizza Lillo.

Restano invariati la cifra stilistica (si procede per addizione e risultano esilaranti certe variazioni di tema) e l’umorismo surreale, quello denso, infarcito di rimandi alla comicità jewish americana, ma anche alla commedia italiana degli anni d’oro. Un Best of degno di questo titolo, per gli amanti del duo romano, ma anche per i neofiti (ce ne saranno rimasti, in giro?)

Per ora Lillo&Greg continuano la radio di Sei uno zero, ritagliando tempo per ultimare uno spettacolo teatrale e lasciando sempre attivo il binario di Pupazzo Criminale, che speriamo da serie diventi film e che sostiene Gli Invisibili Onlus e quindi i ragazzi del don Orione di Roma, attraverso la vendita di gadget nel foyer del teatro.

Maria Vittoria Solomita

Teatro Olimpico, Roma – fino al 14/05
Testi e regia: Lillo e Greg
Scene: Andrea Simonetti
Direttore di scena: Diego Caccavallo
Progetto audio: Maurizio Capitini
Disegno luci: Alessandro Borsatti
Scenografie: Scenarredo
Musiche originali: Claudio Gregori e Attilio Di Giovanni
Ufficio Stampa: Silvia Signorelli
Produzione: LSD Edizioni
Interpreti: Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Vania Della Bidia, Chiara Sani

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati