Agata Perricone e le mutazioni autunnali

Data:

Ha ideato questi giorni di Mutazioni Autunnali pensando di voler comunicare qualcosa di sé al pubblico. E, per farlo, la cornice sarà arricchita da estetica raffinata e momenti di riflessione. Ci saranno le creazioni di design, lampade, che illumineranno le sculture di Antonio Schepisi. Le immagini dei video di Raffaella La Vena. Musica, movimento, parole che circonderanno lo spettatore che potrà ascoltare e rispondere in un dialogo spontaneo e momentaneo.

Agata Perricone sarà la protagonista di Mutazioni Autunnali, che si terrà nel giardino del b&b Il Pettirosso a Certosa di Pavia.  Un viaggio in movimento tra gli Elementi attraverso le sculture, le parole, i suoni. Questi i temi dell’inaugurazione di venerdì 20 ottobre alle 18,30 che saranno ripresi nei giorni successivi 21 e 22 di stage in cui si ascolteranno gli Elementi nella natura e in noi stessi, per rilassarsi, incontrarsi, gioire, attraverso il movimento e la materia. Creando danze, manipolando argilla, ascolteremo risuonare in noi gli Elementi per riequilibrarli.

Agata Perricone ha frequentato l’Accademia d’Arte drammatica della Calabra e la scuola Ceis di Messina, ma è andata via da entrambe per lavorare ai primi ruoli di teatro danza che le si prospettavano in spettacoli come Sancta Susanna e alcune produzioni dell’Mtm di Roma.

IMG_0161Ha lavorato nel teatro di strada e teatro sociale con spettacoli per bambini e laboratori di espressione corporea in luoghi disagiati, come Sarajevo, e quartieri a rischio a Messina, a Torbella Monaca a Roma, a Perugia.

Svolge incontri di danzaterapia con down, donne operate al seno, adulti, adolescenti con disagio sociale e psicologico. Ha ideato e condotto due edizioni di “Convegno danzato” per la diffusione della danzaterapia. Segue una metodologia che coniuga il metodo Fux con la danza contemporanea, la Medicina Cinese e la psicologia.

Si occupa di ceramica raku, ha esposto in varie città e elaborato una tecnica unica con fibra vegetale riciclata, svolge performance di cottura, laboratori anche a persone  problematiche.

La metodologia seguita durante lo stage di Certosa, è un incontro tra il metodo Fux, la danza contemporanea, la Medicina  Cinese e la psicologia, è un evento aperto anche ai bambini. Non occorrono conoscenze di danza, solo il desiderio di provare a piedi scalzi sul prato.“Vieni a danzare?” è la domanda che rivolge a tutti i curiosi!

Luca Fina

PROGRAMMA
20 ottobre Venerdì h. 18,30 Performance mostra danzata Mutazioni Autunnali
Esposizione design Luceraku e sculture Antonio Schepisi
Video Raffaella La Vena.
  1. 19,10 Danzaterapia- Tra linee e colori
  2. 20,00 Apericena
21 ottobre Sabato h. 10,30 Incontro elemento Terra Radici
  1. 14,00 Manipolazione argilla “Contatto incontro”
  2. 17,30 Mandala danzato
  3. 20,00 Apericena
22 ottobre Domenica h. 10,00 Incontro elemento Terra Trasformazioni
  1. 15,00 Danza Tra Terra e Fuoco.
  2. 17,00 Danza Tra Terra e Cielo.20 ottobre h. 18,30 Mostra danzata Mutazioni Autunnali
21,22 ottobre

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Passaggi Obbligati di Marco Bindi: molti libri nel libro

Questa sorprendente raccolta di racconti non è comune né...

Giulia Fertillo, quando la rivincita passa dalle fotografie

I capelli neri lunghi, pettinati rigorosamente con la riga...