“La banda degli onesti”. Omaggio a Scarpetta

Data:

Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e autore Eduardo, in occasione del centenario della nascita dichiarò: “la cosa più  difficile è stata quella di dimenticarsi di Toto.” L’ Adattamento teatrale di Mario Scarpetta fu autorizzato dagli sceneggiatori del film Age e Scarpelli e mantiene praticamente immutata la struttura della sceneggiatura e presenta rispetto al film degli anni ’60 alcune modifiche pratiche. : “ Ho semplificato molto l’azione, ci raccontò  Mario Scarpetta, eliminando quando necessario alcune parti e alcune situazioni, come nel caso della rinuncia alla figura di Cardone, ,il pittore, che nel film era interpretato da uno splendido Giacomo Furia”. Da qui e con lo stesso criterio fu realizzata anche la scelta anche scenografica dei luoghi deputati dell’intreccio : la portineria e la tipografia.

Mario Scarpetta recitò questa commedia l’ultima volta nel 2004, poco prima della morte e dopo una lunghissima tournee’ durata anni. Infatti alla fine del primo spettacolo al teatro Totò di Napoli (che non a caso produce lo spettacolo) Gianni Ferreri e l’intero cast dopo i saluti omaggiano Mario Scarpetta e ricordano il suo ultimo spettacolo.  Oggi dopo 13 anni in ricordo di Toto’ e di Mario Scarpetta viene riproposto questo allestimento con la direzione di Gaetano Liguori e nei ruoli principali gli attori Gianni Ferreri e Anna Falchi, Davide Ferri ed Eduardo Scarpetta ( figlio di Mario) più altri 5 attori.

Incurante di logiche e sintassi, s’esalta al gioco delle battute e delle improbabili situazioni ed esalta il gioco di ottimi attori eredi di una tradizione antica come Gianni Ferreri e Davide Ferri. In coppia affiatata e veloce sono irresistibili architetti della risata e del gesto, coppia vincente non si cambia.

Famiglia di pochi mezzi e molte necessità i protagonisti s’arrangiano a metter su una stamperia di danaro che non darà loro altri frutti che ansie, intrecciando la storia truffaldina con una tenera storia d’amore, quella tra i due figli dei due amici. Tutto, come si conviene, si risolverà bene, un bellissimo e commuovente lietofine, tra risate mai sguaiate, un palco girevole di tutto rispetto, ottimi costumi, sentita recitazione e una storia tanto divertente tanto scorrevole.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati