Massimo Ghini in “Operazione San Gennaro. La leggenda” dal 14 marzo al 1 aprile al teatro Diana di Napoli

Data:

Operazione San Gennaro, film cult di Dino Risi e Nino Manfredi, rivive in teatro con lo spettacolo “Operazione San Gennaro, la leggenda”, con Massimo Ghini, che è anche autore del testo con Stefano Reali e regista, nel ruolo strepitoso che fu di Nino Manfredi. Da mercoledì 14 al 1 aprile, Massimo Ghini è in scena al teatro Diana di Napoli con lo spettacolo.
<< L’idea è nata da un incontro con Alessandro Siani, nella veste di produttore – racconta Ghini – e mi ha subito gasato. Rivedere il film poi è stato fulminante, questi personaggi mi colpirono sin da bambino>> racconta Ghini. Ad oltre 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane, la Best Live propone al pubblico teatrale il capolavoro tratto da Operazione San Gennaro di Dino Risi. Un omaggio alla Napoli degli anni ‘60 in cui le canzoni di Sergio Bruni e del Festival di Napoli fanno da sottofondo al losco piano di alcuni americani di svaligiare il tesoro del Patrono Partenopeo con l’aiuto di una sgangherata banda di malviventi locali capeggiati da Dudù. L’attraente capo clan, è interpretato magistralmente da Massimo Ghini che da non napoletano – come lo stesso Manfredi che fu il protagonista del film – narra con lo stesso sguardo da forestiero, ammaliato e divertito, distaccato e affascinato, la città di Napoli con le sue luci e le sue ombre, la sua ironia, la sua storia e le sue bellissime contraddizioni.

29249396_1195761803893469_7653893074526928896_o
Accostarsi a Napoli e ai napoletani per un “non napoletano” genera sempre un po’ di ansia. E’ pur vero che il film “Operazione San Gennaro” non è assolutamente un’opera napoletana, ma una bellissima e fortunatissima commedia ambientata a Napoli nata dal genio creativo di Dino Risi e Nino Manfredi.
Spesso trovo che si faccia l’errore di rilegare Napoli e la sua immensa e variegata arte e confinarla solo a Napoli, come se fosse un prodotto inter nostro e non esportabile fuori ai confini campani, ma la verità è che l’arte napoletana è cosi immensa che dovrebbe e può superare i confini non solo campani, non solo italiani ma anche internazionali ed è un prodotto che anche i non napoletani devono e possono cogliere e Massimo Ghini con la sua bravura ci riesce benissimo.

Nel cast, accanto a Massimo Ghini, ci sono molti attori napoletani e non tra cui Stefania De Francesco, Antonio Fiorillo, Ernesto Mahieux e Nunzia Schiano che seguono le stesse scelte stilistiche del film. Il pubblico ha avuto l’impressione di assistere a una fiaba, tra scenografie mastodontiche e molto evocative, una colonna sonora e grandi voci da far impallidire i musical americani più famosi,testi seppur lunghi molto scorrevoli e comici questa è una commedia ironica che compensa una narrazione violenta della città, alle volte troppo esagerata rispetto alla realtà.

Marco Assante

Tratto dall’omonimo film di Dino Risi
Scritto da Massimo Ghini, Stefano Reali
Supervisione al testo: Luca Manfredi
Regia: Massimo Ghini
Cast Artistico
MASSIMO GHINI Armanduccio Girasole, Dudù
ERNESTO LAMA Sciascillo – Custode
STEFANIA DE FRANCESCO Concettina
NUNZIA SCHIANO Assunta
MIRKO CICCARIELLO Agonia
ANTONIO FIORILLO Capitano
GIAMPIERO MANCINI Jack
VALENTINA GULLACE Maggie
ERNESTO MAHIEUX Don Vincenzo
DOMENICO ARIA Il Barone
CARLO DI MAIO Secondino – Cardinale – Sposo
IOLANDA SALVATO Sposa
Cast Tecnico
REGIA Massimo Ghini
SUPERVISIONE AL TESTO Luca Manfredi
SCRITTO DA Massimo Ghini e Stefano Reali
MUSICHE ORIGINALI Armando Trovajoli
SCENOGRAFIA Roberto Crea
COSTUMI Silvia Frattolillo
AIUTO REGIA Iolanda Salvato
ORCHESTRAZIONI, ESECUZIONI,
DIREZIONE D’ORCHESTRA M° Maurizio Bosnia
TESTI CANZONI Francesca Nicotera
COREOGRAFIE Naike Orilio
DISEGNO LUCI Marco Palmieri
SERVICE AUDIO/LUCI Rooster srl
REALIZZAZIONE SCENE Fratelli Giustiniani Srl
CONTRIBUTO VIDEO Michele Bevilacqua
FOTO Simone Florena
GRAFICA Luca Auletta
PRODUZIONE Best Live e Teatro Diana

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati