Alberto Angela riceve cittadinanza onoraria di Napoli. “Ha colto l’umanità di una città”

Data:

Applausi e strette di mano per Alberto Angela, che stamane ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magistris la cittadinanza onoraria di Napoli, conferitagli perché ha saputo raccontare la città “con rigore scientifico e storico e onestà intellettuale”. “Ha colto l’umanità di una città che è insieme Inferno, Purgatorio e Paradiso – dice il primo cittadino – Non è mai stata una lettura superficiale né improntata al folklore”.

Angela ha evidenziato “l’emozione” che ha provato, “inaspettata” e, di conseguenza, “ancora più gradita”. Nel raccontare Napoli “abbiamo sempre fatto un lavoro sincero, vero, trasparente, perché la città ha questo volto”. “Devi entrare a Napoli per conoscerla – dice – Ho compreso, negli anni, il suo vero volto che sono le persone”. Non nasconde i problemi di Napoli, “le tante complessità, ma quale città non le ha?”.

Nel suo intervento, il conduttore di “Ulisse” ha ricordato come la storia sia spesso chiave di lettura del presente, come per la situazione dei migranti: “Se andiamo indietro nel tempo troveremo le stesse dinamiche”. Una storia che “si ripete” e per questo va raccontato “quanto è successo così da capire il presente e indirizzare il futuro”. Anche perché, citando Machiavelli, il conduttore di “Ulisse” sottolinea: “La storia è una vera maestra di vita e questo non bisogna mai dimenticarlo”.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati