Samantha Proli, una curvy alla conquista della TV

Data:

L’esperienza in tv l’ha fatta conoscere al pubblico italiano. Eppure, l’avventura sotto le luci della ribalta di Samantha Proli è iniziata per caso. Lei, in cuor suo, nemmeno se lo immaginava. Poi, come sempre avviene, una cosa ha iniziato a tirare l’altra. Ed ecco che sono arrivate sfilate, cataloghi, shooting, eventi vissuti in veste di madrina e l’apoteosi di Detto Fatto, programma pomeridiano leader in onda su Raiuno. Una donna “curvy” che con le sue forme ha saputo lanciare messaggi tosti. Ecco, la sua storia è l’emblema di come il caso può cambiare la vita e aprire nuove strade. Samantha Prioli ha 40 anni, nata a Cesena, vissuta in collina lungo la bella Valle del Savio fino a 27 anni quando per lavoro si è trasferita al mare. Una vita tranquilla, almeno così sembrava. Una laurea in Scienze dell’informazione, un lavoro durato 6 anni come programmatrice e sviluppatrice di software ed ora un contratto per un’agenzia di commercio, sempre della casa madre per cui aveva lavorato in precedenza. La sua quotidianità, nonostante il successo e tutto quello che le è gravitato attorno, non è cambiata.

Eppure, smessi i panni della programmatrice, ricopri quelli della fotomodella…

Un mondo che ho scoperto per puro caso. Un truccatore emiliano, Michele Guandalini, mi ha truccata per la prima volta nel salone della mia amica parrucchiera e mi ha proposto un portfolio, parlandomi di agenzie, modelli oversize, curvy… Nemmeno conoscevo queste parole!

Poi invece si è aperto un mondo.

Merito di Barbara, la mia Hairstylist del cuore, che mi ha spronata… Ed ecco che sono finita sul set di un servizio fotografico per un catalogo di abbigliamento taglie comode di Carpi… ed ero pure incinta! Ero rigida, imbarazzata, mi chiedevo come mai volessero proprio me. Risposta semplice: per i miei enormi capelli riccio afro e per la mia fisicità, le cose che mai ho accettato di me.

Ma quell’avventura è proseguita nel tempo…

Ho partecipato ad un concorso… e l’ho vinto! Comprando un outfit di Alberto Cacciari, uno stilista che produce linee di abiti made in Italy, ho avuto l’opportunità di scattare per due cataloghi dedicati alla Linea Over (www.overcacciari.it) e uno alla linea Keyrà, la linea che ha vestito portandole tanta fortuna, la Miss Italia Curvy di due anni fa. Inoltre, ho fatto un catalogo per un amico designer e creatore di gioielli (https://www.instagram.com/bianconcini.collezioni/?hl=it), e poi ho scattato con fotografi delle mia zona: mi piace citare Sabrina Paci, Francesca Tramonti e Carlo Campi, ognuno di loro ha colto qualcosa diverso in me…

Non solo fotomodella, perché Samantha Proli è sbarcata in tv…

L’avventura nel mondo dello spettacolo è iniziata con la moda e le sfilate, poi un casting mi ha portato in Rai: sono stata presenza fissa in TopModelCurvy di Detto Fatto ideato da Elisa D’Ospina, la modella Curvy più famosa d’Italia che insieme a Caterina Balivo, conduttrice del programma, mi ha permesso di entrare di diritto nel mondo della moda senza sentirmi sbagliata o diversa. Insieme ad altre 10 partecipanti, sono diventata una delle sostenitrici dell’orgoglio Curvy italiano! Ero la più “anziana”, moglie e mamma, ma è stato per me un grandissimo onore e un traguardo assoluto. La settimana successiva, mi hanno chiamata a Cesenatico a fare la madrina ad una festa in centro storico! Inoltre, da settembre a dicembre 2017 sono stata richiamata dai produttori del programma per essere una delle modelle dei tutorial curvy periodici di Elisa… è stata una esperienza unica!

Come hai vissuto il mondo della tv?

È un mondo affascinante, che ti riempie di autostima, di determinazione, di fiducia, ma anche frenetico, veloce, in tutti i sensi: i tempi, la preparazioni, la ribalta e il dimenticatoio! Ti manda dalla stelle alle stalle in 4 secondi: devi avere i numeri, dedizione, ci vuole tempo e impegno… nessuno può improvvisarsi! E poi è impressionate la dimensione…come dalla TV sia tutto grande ed invece gli studi siano così piccoli! Gli spazi in cui muoversi, le quinte: sono tutti professionisti, che sanno esattamente dove come quando essere e cosa fare… Il mondo della TV che ho potuto vedere è fatto di professionisti, un formicaio di gente che sa esattamente come quando e dove essere in ogni momento… quello mi ha impressionata!

Com’è invece il mondo delle foto?

Il set è Adrenalina pura, mi ha dato la bellezza di piacersi. In quel momento tu sei la migliore, ti è data la possibilità di far vedere cos’hai, soprattutto dentro, perchè fuori ti hanno già reso bellissima! Trucco, parrucco, luci, abiti e accessori… non c’è altro da aggiungere se non far uscire quello che c’è in te e in nessun altro…

Insomma, val la pena provarci.

Chi non dovrebbe provarci? Chi non si sente abbastanza donna, chi non vede nel proprio specchio quella luce che ogni donna emana… ad ogni età! Chi non ritiene di essere unica e irripetibile… e soprattutto chi non ritiene di doversi migliorare…sempre! E’ per questo che io ogni giorno ci riprovo, perchè ogni giorno faccio qualcosa per essere migliore, per essere più Donna e più femmina, per essere più bella per me!

Tu hai una bellezza e una fisicità particolare.

Mi definisco Curvy & Curly: si perchè io non sono nè “magra” nè “liscia” dentro. Sono simpatica, solare, positiva,curiosa, distratta, con la testa tra le nuvole… racconto la realtà a modo mio. Ho passione per il canto che ho “studiato” per 2 anni, faccio qualche serata o evento quando qualcuno mi viene a cercare! Mi piacciono i bambini, sono mamma di Samuele 7 anni! faccio animazione anche per loro! Poi adoro mangiare e cucinare! Io cucino in modo non convenzionale, come tutto il resto delle cose che faccio, e adatto le mie ricette con quello che trovo in frigo. L’ultima appena sperimentata: zucchine ripiene con bresaola e fesa di tacchino!

Ti piace apparire nel quotidiano?

Beh in fondo si… chiunque ama mostrarsi lo è, per me è naturale non mettere il reggiseno se non sta bene sotto ad un vestito, o una scollatura profonda… Se a me piace allora non mi importa cosa pensano gli altri, e se piace anche a loro tanto meglio! I miei capelli non passano inosservati… poi quando mi sveglio alla mattina mi guardo allo specchio decido come sono: elegante, stravagante, sportiva o casual… Mi piacciono i tacchi, soprattutto quelli molto alti, quando posso li metto anche di giorno!

Altri progetti che bollono in pentola?

Una “proposta indecente” già c’è: far apparire il corpo nudo di una 40enne curvy come qualcosa che sia bello ed elegante da vedere. A 40 anni mi sento bene, mi piaccio e c’è chi mi definisce meravigliosa da vedere e da vivere! A 50 anni…sarò bellissima, mamma, realizzata nel mio lavoro e magari… il volto di qualche azienda del settore!

Tu e i social: che rapporto hai?

Sono molto Social, mi piace condividere, dare messaggi importanti… Poi ci stanno le frivolezze e la semplicità, ma credo che chi si espone sui social debba farlo anche riguardo le situazioni reali, anche se drammatiche! Attualmente mi piace molto Istagram…mi trovate come sono samantha_curvymodel. Poi ho anche la mia pagina personale su FB Samantha Proli, il mio nome e cognome vero!

Luca Fina

Foto di copertina Francesca Tramonti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Nisida, poesia di Giuseppe Costabile

  Nisida   Cosa ci resta di questa vita “homo sine pecunia, imago...

Vocaboli coniati da Gabriele D’Annunzio

Se siete italianisti curiosi, oggi il Corriere Dello Spettacolo...

LA PIANISTA PERFETTA. L’arte è vita

Roma, Teatro Vittoria, dal 18 al 23 gennaio 2022 Fermare...