FELICI E CONTENTI: GIANNI RODARI. Letture di favole a bambini piccoli e grandi

Data:

FESTAROMANA è lieta di proporre un nuovo modo di godere del piacere della lettura, per grandi, piccini e famiglie: tutti insieme all’Apollo11 domenica 11 novembre alle ore 11 per ascoltare la lettura di fiabe, poesie e filastrocche di cielo e di terra di Gianni Rodari, teorico del genere fiabesco, pedagogo e straordinario creatore di racconti.  Da un’idea di Daniela Mazzoli e Raffaella Lebboroni nascono le matinée dedicate ai bambini e alle famiglie: letture di fiabe cui diamo il nome FELICI E CONTENTI.

Domenica 11 saranno letture dedicate a un genio della letteratura italiana, pedagogo e giornalista, che è considerato il maggiore favolista del Novecento. Compose filastrocche, poesie, favole e romanzi. Alcuni titoli: Il romanzo di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, La torta in cielo, C’era due volte il barone Lamberto e Filastrocche in cielo e in terra … e molte altre ancora. Nel 1970 ricevette il premio Andersen, il massimo riconoscimento internazionale nell’ambito della letteratura per l’infanzia, che lo rese noto in tutto il mondo. A leggere i brani di Rodari personaggi noti e meno noti ma tutti sicuramente appassionati.

All’Apollo 11 dal 2014 è stata ‘brevettata’ una formula per serate letterarie che un po’ scherzosamente ha ricevuto il nome di Feste romane e nascono da un’idea di Gianfranco Anzini. Si tratta di serate coinvolgenti, spesso molto divertenti, in cui uno scrittore viene festeggiato con la lettura di brani tratti dai suoi libri. Protagonisti sono coloro che amano l’autore “festeggiato” e che lo celebrano semplicemente leggendolo. Spesso l’autore protagonista è presente alla Festa e delizia il pubblico leggendo se stesso o altri scrittori che sono stati significativi per la sua scrittura o nella sua vita personale: essendo il festeggiato, può scegliere con grande libertà!

In queste serate, scambiando con gli altri solo cose profondamente amate, a poco a poco si crea il clima intenso di una festa “vera”, cioè un momento di dono e di piacere reciproco che non a caso viene definito godimento pubblico letterario. La prima “festa romana” fu organizzata nel 2014. Lo scrittore festeggiato fu Ugo Cornia, e a seguire altre feste sono state fatte per Stefano Benni, Ermanno Cavazzoni, Giuliano Scabia, Paolo Nori, Patrizia Cavalli, Carlo Bordini, Fabio Genovesi, Simone Lenzi, Edoardo Albinati, Gianni Celati, Michele Mari. Alcune feste romane “straordinarie”, feste cioè dedicate a un autore che non c’è più, sono stata dedicata a Luigi Malerba e Giorgio Manganelli, Italo Calvino. Raffaello Baldini, Ennio Flaiano, Angelo Maria Ripellino.

Lettori illustri venuti a festeggiare altri scrittori negli anni ne abbiamo avuti molti. Col rischio di fare torto a qualcuno ricordiamo alcuni tra gli scrittori– Stefano Benni, Ugo Cornia, Ermanno Cavazzoni, Tommaso Pincio, Daniele Benati, Lorenzo Pavolini, Paolo Morelli; nonché molti personaggi dello spettacolo o della critica letteraria: Manuela Kustermann, Luigi Lo Cascio, Piera Degli Esposti, Roberto Citran, Francesco Bruni, Paolo Bonacelli.

APOLLO 11
All’Esquilino, rione del centro storico a Roma, c’è l’Istituto tecnico industriale statale Galileo Galilei, tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale della Capitale e d’Italia: qui, per esempio, Marcello Mastroianni si diplomò perito edile nel 1943, mentre il cantante Lucio Battisti vi divenne perito elettrico nel 1962.

L’edificio, dal 2000, ospita in uno in una delle aule rimaste da decenni abbandonate a seguito di un incendio, l’Associazione Apollo 11, che deve il suo nome alla battaglia con cui convinse il Comune di Roma nel 2003 ad acquistare lo storico Cinema Apollo che stava per essere trasformato in Sala Bingo. Il Cinema, dopo essere stato acquistato dal Comune, è rimasto per tutti questi anni inutilizzato e in attesa di ristrutturazione.

Nel frattempo l’associazione Apollo 11, fondata e presieduta da Agostino Ferrente, a proprie spese e a più riprese, anche grazie a progetti finanziati da prestigiose fondazioni, ha ristrutturato lo spazio abbandonato trasformandolo in uno dei centri culturali più attivi della Capitale con una programmazione autofinanziata attiva 7 giorni su 7.

Apollo 11 nel tempo è diventato un rifugio del miglior cinema indipendente internazionale, proiettato rigorosamente in lingua originale con sottotitoli italiani, oltre che un punto di riferimento degli scrittori grazie a rassegne come Festa romana e ad eventi musicali (ricordiamo che l’Apollo 11 ha creato L’Orchestra di Piazza Vittorio). Insomma, un centro aggregatore di istanze socio-culturali.

Evento a ingresso LIBERO per i soci
tessera Apollo 11 sottoscrivibile in loco (5€ tessera annuale- 3€ tessera semestrale)

 

Infoline 339 267 4365
Qui l’evento facebook

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Tra calcio e democrazia: “la liberta’ e’ un colpo di tacco”.

Monte San Savino, Teatro Verdi. Mercoledì 11 marzo 2015 La...

Festival Giallo Garda

Venerdì 18 novembre 2022 Alessandro Berselli ci presenta il suo...