Georgios Katsantonis, dottorando alla Normale di Pisa, premiato dalla Fondazione Premio  internazionale Galileo Galilei  

Data:

Il dottorando Georgios Katsantonis  della Scuola Normale Superiore di Pisa  ha vinto il  Premio Nicoletta Quinto  che viene annualmente consegnato dalla Fondazione Premio internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani a giovani studiosi stranieri che si siano distinti in discipline riguardanti la civiltà italiana.

Georgios Katsantonis  è perfezionando  di  Letterature e Filologie moderne  al III anno e sta lavorando a una tesi dal titolo “La ricezione di Sade, Spinoza, Calderòn de la Barca e Strindberg  al teatro di Pier Paolo Pasolini” sotto la supervisione dei Massimo Stella/Nadia Fusini e  correlattore Francesco De Cristofaro (Università di Napoli Federico II).

Il Premio Nicoletta Quinto viene assegnato dal 1984 grazie a un lascito di Pietro Quinto, medico e professore all’Università di Bologna, poi incrementato dalla sorella Nice  Quinto ed è destinato a giovani che abbiano già dato prove scientifiche molto sicure con pubblicazioni di grande rilievo dedicate all’Italia e alla sua cultura.

Il dottorando Georgios Katsantonis è laureato  in Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Patrasso (Grecia). Ha conseguito  con 110 e lode il master di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato la monografia Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco (2013), riguardante la ricezione letteraria di Eduardo De Filippo in Grecia e gli spettacoli delle sue opere in neogreco, e il saggio Critica teatrale: Codici di lettura scenica, che riflette su aspetti specifici della critica teatrale sotto forma di interviste ai critici Giulio Baffi, Oliviero Ponte di Pino, Mario Bianchi, Rosella Menna e Roberto Rinaldi. Ha partecipato, inoltre, come relatore a numerosi seminari e convegni in Italia e all’estero.  I suoi studi sono rivolti prevalentemente alla letteratura drammatica in ottica comparata con particolare riferimento ai rapporti intertestuali e interculturali nei testi letterari sulla scena.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

MAGGIO, IL PERSONAGGIO DEL MESE WALTER ROLFO

Se mai non fosse ancora detto… sarebbe il momento...

Perché è importante parlare e scrivere bene?

Non è un caso che la nuova rubrica Rispettiamo...

La Banda degli onesti al teatro Totò

Al Teatro Totò di Napoli, dal 14 dicembre 2017 Così...