“Amici, Amori, Amanti – ovvero La Verità.” La bugia garantisce l’equilibrio?

Data:

Roma, Teatro Golden, dal 18 al 30 dicembre 2018

Se avete sempre avuto simpatia per Pinocchio (come non averne?), correte al Teatro Golden a vedere la commedia di Florian Zeller Amici, Amori, Amanti – ovvero La Verità, in scena fino al 30 dicembre, e amerete Michel, il personaggio esilarante interpretato da un bravissimo Pino Quartullo. Un bugiardo talmente compulsivo da rimanere vittima delle sue stesse bugie, con un candore ed un’ìngenuità quasi commoventi che non possono non suscitare l’affetto del pubblico. Un bugiardo ingenuo? Nel suo caso si, convinto com’è che solo la menzogna è in grado di tenere in vita una coppia, senza nutrire sensi di colpa nei confronti della moglie e mantenendo un forte e sincero affetto per il suo migliore amico, pur essendo l’amante della sua consorte. Ma il povero Michel non immagina l’incubo che sta per investirlo, una vera ragnatela da cui non saprà liberarsi se non promettendo di mentire meglio in futuro.

Ha tutti i toni della pochade questo testo del francese Zeller, molto rappresentato in Italia negli ultimi anni: brillantezza, ironia, ritmo, aspetti farseschi, grotteschi, doppi sensi, continui equivoci e un bel cinismo di fondo, a cui un cast importante ha saputo dare vita in ogni personaggio, diretto dalla regia altrettanto brillante e spiritosa di Enrico Maria Lamanna. Due le coppie in gioco: Michel e Laurence (Pino Quartullo e Daniela Poggi), Paul e Alice (Attilio Fontana ed Eva Grimaldi). Michel tradisce Laurence con Alice, sembra questo il plot dello spettacolo, ma la realtà è molto più complessa e ricca di colpi di scena che deflagreranno nella seconda parte dello spettacolo.

 Pino Quartullo, autentico mattatore, è perfetto nella svagatezza del suo maldestro personaggio, Eva Grimaldi bellissima e convincente così come Attilio Fontana, incisivo e chiave di volta nella storia. Daniela Poggi, seppure il suo personaggio trovi spazio solo all’inizio e alla fine della commedia, mostra tutta la sua classe, eleganza ed esperienza, donando alla moglie di Michel tutta l’autorità e la sicurezza di chi sa quanto sia importante l’equilibrio basato sulla menzogna. Amici, Amori, Amanti è una bella commedia, divertente ma non superficiale. Consigliata.

Paolo Leone

Roma, Teatro Golden, dal 18 al 30 dicembre
Palcoscenico Italiano e Centro Teatrale Meridionale presentano:
Pino Quartullo, Daniela Poggi, Eva Grimaldi, Attilio Fontana in: Amici, Amori, Amanti ovvero La Verità, di Florian Zeller. Regia di Enrico Maria Lamanna.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden nella persona di Daria Delfino

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati