Lorenza Martelli, un’eleganza “al verde”

Data:

Il nome del suo blog (www.amolamodamasonoalverde.blogspot.it) è tutto un programma ed è anche il segreto del suo successo. Attraverso i social, Lorenza Martelli riesce a veicolare un’immagine di bellezza ed eleganza che rimane lontana anni luce dalla necessità di vestirsi di marca e omologarsi alla massa. Attraverso i social – Instagram in particolare – ha saputo veicolare i suoi outfit tanto da diventare un’autentica influencer del settore fashion. “Se usati bene sono i social network sono uno strumento potentissimo che permette di raggiungere un numero di persone davvero elevato – racconta Lorenza, una laurea con lode in Economia Aziendale e Management – tante ragazze mi scrivono e mi fanno i complimenti per il Blog e per il messaggio che voglio trasmettere. Questa è davvero la soddisfazione più grande”.

Partiamo da te: chi è Lorenza Martelli?

Nasco a Portomaggiore, in provincia di Ferrara. Appena laureata, a 23 anni, comincio ad insegnare Economia alle Superiori, esperienza che mi ha fatto crescere molto, che mi ha insegnato cosa vuol dire essere giusti e che ricordo con grande gioia e un po’ di nostalgia. Cinque anni fa ho vinto un concorso nella Pubblica Amministrazione che ha tolto dal mio futuro la parola “Precaria”: sono molto orgogliosa di questo traguardo perché era un concorso impegnativo, partecipavano più di 12.000 persone per 100 posti.

Com’è nato il tuo rapporto con la fotografia?

Il primo impatto l’ho avuto un bel po’ di anni fa ormai, quando un mio amico mi ha proposto di posare per delle foto che dovevano far parte di una mostra. Ricordo che siamo andati in una pineta e dovevo tenere in una mano un cuore di mucca (vero) e nell’altra una bilancia, per simboleggiare l’eterno dilemma tra cuore e ragione. Io pensavo che una volta preso in mano il cuore sarebbe stato tutto in discesa no? Nient’affatto… perché ho scoperto che le api sono attirate dalla carne cruda, e quindi sono stata un’ora con 6 o 7 api che camminavano sulla mia mano e sul mio braccio. Io ho voluto fare la professionista e non ho fatto una piega ma fatte quelle foto… mi sono detta che potevo fare qualunque cosa.

E, difatti, così è stato. Ma il coronamento è arrivato col blog…

Il blog “Amo la moda ma sono al verde” nasce nel 2012, in quel periodo ho visto per caso in internet alcune blogger e ho notato che tutte seguivano lo stesso filone: ragazze ricche con vestiti costosi addosso… non sempre belli o abbinati con gusto. Mi sono detta che una cosa del genere poteva generare frustrazione nelle ragazze che le seguivano, e che il messaggio che stavano lanciando era sbagliato: la moda non è prerogativa di pochi, di chi può permettersi di comprare abiti di grandi stilisti, ma lo stile e il gusto sono aperti a tutti, indipendentemente dal denaro. Così ho pensato che dovevo dimostrare quello di cui ero convinta, e ho deciso di aprire il blog!

Una scelta che ha pagato.

Ho iniziato molto allo sbaraglio, non avevo un piano, in realtà non avevo proprio niente! Fondamentale, per un blog che tratta di immagine e di moda, è avere delle belle foto… Io avevo un digitale molto modesta e i risultati non promettevano molto bene. Ma ad una settimana esatta da quando il blog era on line, una mia amica e compagna del Liceo mi ha scritto per dirmi che aveva scoperto di avere una passione per la fotografia e le serviva qualcuno con cui sperimentare. Ovviamente ho accettato subito e le ho spiegato il mio progetto. Da quel giorno è iniziata la nostra collaborazione.

Qual è stata la prima lezione che il blog ti ha insegnato?

Se vuoi qualcosa, se hai in mente qualche idea, cominciala, non stare a pensare a quello che non hai o a come farai in futuro: il futuro cambia in un secondo, con un messaggio, una chiamata, una persona che incontri per caso. Se aspetti di avere tutto non inizierai mai, e il tuo sogno, la tua idea, resteranno tali e non si concretizzeranno.

Come si è sviluppato il blog?

Fino a 4 anni fa avevo alcune collaborazioni in essere con alcuni brand di abbigliamento, ma il mio attuale lavoro mi impone di non avere altre attività, quindi il blog è rimasta solo una semplice passione. Amo la moda ma sono al verde mi ha dato diverse soddisfazioni, sono entrata nella classifica del 100 blog più seguiti in Italia e mi è capitato che alcune ragazze mi riconoscessero e mi fermassero per strada per farmi i complimenti, è stato davvero emozionante.

Cos’è per te la fotografia?

Della fotografia amo il fatto che fissi un istante nel tempo. Riguarderò le mie foto tra tanti anni e so che mi farà piacere averle e vedere com’ero. La fotografia non mi ha tolto nulla, anzi, mi ha aperto tante strade diverse, mi ha dato visibilità e maggiore sicurezza.

Nel quotidiano, chi è Lorenza Martelli?

Sono una persona positiva e solare, cerco di trovare sempre il lato buono delle situazioni e di non perdere mai il sorriso. Il mio difetto principale è che non mi piace molto che non si faccia come voglio io… Ho un buon rapporto con il mio corpo, so di avere parti che non rientrano nei canoni estetici ormai stereotipati, ma mi piaccio così, non voglio diventare una bambola finta uguale ad altre 100.000. La moda non è la mia unica passione, da qualche anno faccio yoga e meditazione, e mi interessa molto la spiritualità, leggo numerosi libri su questi argomenti, anche su filosofie e idee molto distanti da quella occidentale.

La moda e il tuo quotidiano: come si combinano questi due elementi?

La moda per me è arte, un vestito racchiude in sé la creatività di chi lo ha ideato e disegnato, l’abilità di chi lo realizza, non trovo che ci sia differenza tra un abito, un quadro o una scultura, e, come un’opera d’arte che viene filtrata e compresa in modo diverso in base alla sensibilità dell’osservatore, l’abito cambia in base a chi lo indossa e lo interpreta, e lo trovo meraviglioso. Di giorno il mio stile è abbastanza bon ton, al lavoro ho spesso vestitini, tacchi e come capospalla un cappotto o un trench a seconda della stagione, mentre nel tempo libero prediligo i jeans accompagnati da un giubbino in pelle. Alla sera invece adoro i vestiti corti e con tocchi rock.

Cosa ti aspetti dal futuro?

Di sogni nel cassetto non me ne sono rimasti tanti, ultimamente sono riuscita a realizzarne un bel po’… Mi resta quello che riguarda l’amore, un paio di bimbi e un cane. Un viaggio in India.

Il mio sogno è sempre stato quello di avere una mia linea di moda, chissà se prima o poi riuscirò a realizzarlo.

Luca Fina

CONTACTS
Instagram: Lorenza.martelli
Blog: www.amolamodamasonoalverde.blogspot.it
Facebook: Amo la moda ma sono al verde
CREDIT FOTOGRAFICI
Ph. Astrid Nielsen

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati