Elena Cristofaro, una vita tutta da raccontare

Data:

La fortuna di Elena Cristofaro è che le viene – sempre e comunque – tutto spontaneo e genuino. Che sia una intervista by night, una presentazione di un evento o un’iniziativa da lanciare, sorriso e parlantina non le mancano mai. Eppure, nella vita, lei è un’agente immobiliare immersa da mattina a sera fra preventivi, clienti e case da visionare. Una full immersion che non le ha tolto la passione per la televisione, il suo amore più grande (al pari, forse, di quello per gli animali). Così, dopo aver frequentato due anni di corso di conduzione televisiva presso Accademia09 di Milano, ha deciso di tuffarsi nel mondo del piccolo schermo. In poco tempo le soddisfazioni non sono mancate. Una rubrica tutta sua, nata con il titolo “Night Live Interview” per il pubblico dei social e re intitolata “In Giro Per…” per la televisione, dedicata ad interviste legate al mondo della notte e non messe in onda sull’emittente Lombardia TV (Canale 99) all’interno della trasmissione Voci di Moda Cultura&Eventi, le hanno permesso di farsi conoscere al grande pubblico. Il resto lo hanno fatto i social, qualche collaborazione di prestigio che l’ha portata fino ad intervistare alcuni personaggi de Le Iene, dove sogna di approdare. “Non ho mai avuto paura di mettermi in gioco perché credo che nella vita l’importante sia sempre provarci con umiltà ( poi io vengo da un quartiere popolare, Pioltello (MI)…ne sono fiera e mi ha forgiato molto..la cosidetta “Strada” – racconta Elena – è fondamentale lavorare avendo al proprio fianco professionisti. Per me è fondamentale la presenza del regista e produttore televisivo, Marcello Bertoni, e dell’editore della trasmissione Voci di Moda, Sergio Manzoni. Col supporto del giornalista Fabio Villa, ha capito ritmi, modi e tempi della tv: a loro tre devo dire il mio grazie più sincero”.

In apparenza, una donna “qualunque” che si trasforma davanti alla telecamera.

L’ho detto, nella vita sono un’agente immobiliare come professione principale ma il mondo della conduzione è per me un’attività da seguire con passione e professionalità. La mia professione diurna mi ha dato la possibilità di investire… stai parlando con un’imprenditrice! Di conseguenza i passi nel vuoto noi imprenditori li ponderiamo bene…

Ti piacerebbe lavorare di questo?

Non escludo che un domani io possa vivere di questo lavoro, diventando una giornalista in piena regola dopo questa intensa gavetta. Ad oggi preferisco essere realista. In più, si sa, il mondo dello spettacolo è un po’ borderline, però io lo adoro…

Chi è Elena Cristofaro?

Mi reputo una persona sognatrice, ma nello stesso tempo molto determinata e socievole. Eppure, nel campo dello spettacolo ho imparato a diventare più selettiva del solito… Purtroppo, certe maschere prima o poi cadono…

Come nasce questa passione per il mondo dello spettacolo?

Tutto nasce dalla grande passione per la musica ed in particolar modo per la mia Musa degli anni 80, la regina del Pop, ovvero Madonna, che seguo da sempre… I suoi primi successi mi hanno praticamente “drogato” grazie al suo carisma italo-americano. Poi, dopo la mia prima esperienza come receptionist in R101, nel 2006 è scattato un qualcosa che mi ha fatto capire che dovevo approfondire questa passione…

Ed ecco che…

Nel 2011 ho compiuto un passo importante e mi sono iscritta all’accademia09 di Musica e Spettacolo, scegliendo il primo corso di formazione in conduzione televisiva e poi dizione. Poi mi sono buttata sul campo, sul palco, in mezzo al pubblico.

Ed ecco che sono nate le tue interviste…

Gli artisti che ho intervistato sono tanti: da Umberto Smaila a Jerry Cala, da Fiordaliso a tanti artisti emergenti, senza dimenticare gli insegnanti dell’accademia09 Lalla Francia e Eddy Berni, per arrivare fino alle star dell’eros Franco Trentalance e Malena e altri. Mi piace spaziare, non sono monotematica.

Come hai vissuto la tv?

La tv mi ha dato molte emozioni e soddisfazioni; conoscenze nuove, amicizie vere e false… di tutto! Specialmente all’inizio però bisogna saper fare delle scelte, fortunatamente c’è stata una selezione naturale che ha dato modo di non perdere tempo con persone con cui non avevo nulla in comune… Il mondo della televisione lo giudico come un mondo affascinante ed interessante, ma allo stesso tempo non bisogna prenderlo come un gioco e occorre rimanere con i piedi per terra.

Non solo tv…

Altri ruoli che mi hanno visto protagonista sono stati quella di attrice in un Cortometraggio dal Titolo Personaggi di Carta proiettato al Mic Cinema di Milano , e poi ricordo un bell’articolo su un rotocalco nazionale nel 2015 come personaggio emergente.

La tua presenza sui social si fa… notare.

Ma ad oggi con i social cerco di avere un rapporto equilibrato… Ho superato l’enfasi della novità e confesso che inizialmente attraverso i social ho cercato di mettere in risalto la mia fisicità in quanto non avevo ancora ben chiare le mie vere attitudini, che ho scoperto grazie ad un periodo intenso di gavetta sul campo.

E sul campo ti sei perfezionata come intervistatrice.

Una cosa è certa: non bisogna smettere di studiare, di perfezionarsi… insomma sognare ma con i piedi per terra.

Ti piacerebbe continuare a crescere sul social?

Non sono ai livelli di alcuni influencer, ma ci sto lavorando.

Lontana dalle telecamere, chi è Elena Cristofaro?

Ho una passione e un amore incondizionato per gli animali, ho un cane a cui dedico la maggior parte del tempo libero. Non sono una persona particolarmente esibizionista ne quotidiano perché devo mantenere delle etichette. Il mondo della notte compensa questo lato, e quindi lo divento tramite questo lavoro di inviata…

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati