In scena dal 30 marzo al 3 aprile al Teatro di San Carlo “Il lago dei cigni” di Cajkovskij, il  balletto classico per antonomasia,  in una coreografia di Ricardo Nuñez e ripresa da Patrizia Manieri

Data:

Al Teatro di San Carlo do Napoli dal 30 marzo fino al 03 aprile 2019

Protagonista il Balletto del Teatro di San Carlo e stelle di prima grandezza del panorama della internazionale: Marianela Nuñez, Maia Makhateli, Vadim Muntagirov, assieme al talentuoso Alessandro Staiano.  Ballerini il cui curriculum si presenta da sé e che il pubblico partenopeo ha potuto ammirare in tutta la propria maestosità e vedere che con le proprie gambe si può arrivare al cielo e con la propria grazia ed eleganza librarsi come cigni.

L’Orchestra del San Carlo diretta da Aleksej Baklan, scene e costumi sono di Philippe Binot , di fatto di alta moda e raffinatezza, e oltre al bianco dei cigni, del nero del black swan  ha visto molti costumi dai colori sgargianti.

 Nel doppio ruolo di Odette/Odile Marianela Nunez, étoile del Royal Ballet di Londra di ritorno al San Carlo dopo il successo dello scorso anno in Giselle.  Il ruolo del principe Siegfried è affidato Vadim Muntagirov a pochi mesi di distanza da Lo Schiaccianoci che lo ha visto applauditissimo dal pubblico partenopeo.  Sabato 30 marzo e martedì 2 aprile a vestire i panni del principe Siegfried invece  il talento tutto made in Italy Alessandro Staiano. Il Lago dei cigni è andato in scena per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca nel febbraio 1877 con la coreografia di Julius Wenzel Reisinger, e  non ebbe il successo desiderato. Bisognerà aspettare il genio creativo di Marius Petipa che, dopo la morte del compositore, nel 1895 insieme a Lev Ivanov creerà una coreografia destinata a trasformare il balletto in meritato successo, entrando cosi definitivamente nella storia non solo della danza ma della cultura mondiale.

Marco Assante

Balletto in quattro atti  su libretto di Vladimir Petrovic Begičev basato sull’antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato), seguendo il racconto di Jophann Karl August Musäus
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bolshoi, 20 febbraio 1877
Direttore | Aleksej Baklan
Coreografia | Ricardo Nuñez ripresa da Patrizia Manieri
Interpreti
Odette/Odile, Marianela Nuñez (domenica 31 marzo 2019 / mercoledì 3 aprile 2019) / Maia Makhateli  (sabato 30 marzo 2019 / martedì 2 aprile 2019)
Principe Siegfried, Vadim Muntagirov (domenica 31 marzo 2019 / mercoledì 3 aprile 2019) /Alessandro Staiano (sabato 30 marzo 2019 / martedì 2 aprile 2019)
Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro di San Carlo
SERIE CREMISI
sabato 30 marzo 2019, ore 19.00 – Turno A
domenica 31 marzo 2019, ore 17.00 – Turno F
martedì 2 aprile 2019, ore 20.00 – Turno C/D
mercoledì 3 aprile 2019, ore 18.00 – Turno B
Durata: 3 ore circa con intervallo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Da Cinemambiente: interviste di Daniele Giordano, riprese e montaggio di Rudy Bernt

https://youtu.be/7poNyVNb134 https://youtu.be/l_kYU10pwHY https://youtu.be/VOl3sBnHPz0

BRIGIT MODEL, LA FOTOGRAFIA COME MEZZO PER ESPRIMERSI

Nel mondo della fotografia, lo dice lei stessa, ci...

Perché sono di sinistra? Te lo spiego in due parole.

"Mi viene in mente un episodio significativo: anni fa,...