TU NON MI FARAI DEL MALE – Spose in viaggio. Il sogno necessario di Pippa Bacca

Data:

Roma, Teatro Marconi, dal 9 al  12 maggio 2019

Sul palco del Teatro Marconi, dal 9 al 12 maggio, con Tu non mi farai del maleSpose in viaggio-Brides on tour, si accendono le luci sulla dolorosa vicenda di Pippa Bacca (Giuseppina Pasqualino di Marineo), l’artista  italiana che fu uccisa in Turchia durante la sua performance itinerante. Insieme all’artista Silvia Moro, era partita da Milano  l’8 marzo 2008, in abito nuziale (simbolo di incontro e unione con l’altro), con l’intento di attraversare in autostop 11 paesi coinvolti in guerre fino a Gerusalemme, documentando l’arte dell’incontro, del reciproco ascolto, della pace, dello scambio, della fiducia nel prossimo, della gentilezza, dell’accoglienza. Prostrarsi ai piedi delle levatrici, simbolo di rinascita, aprirsi alle culture diverse, con l’unico intento di migliorarsi e di documentare che l’unico desiderio delle persone di qualsiasi credo è stare bene e in pace con tutti. Non era ingenua, ma la sua fiducia e il fermo proposito di proseguire su questa linea di vita prima ancora che artistica, ne fanno ancora oggi un modello utopico ma necessario.

Lo spettacolo in scena, scritto da Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, ed elegantemente diretto da Tiziana Sensi, ha il grande pregio di essere profondo senza pedanterie. Sulla bella scena creata da Sara Santucci il ruolo di Pippa è affidato alla bravissima Caterina Gramaglia, che in questa occasione si supera, risultando incantevole nell’apparire risoluta ma ironica, determinata ma fragile, assolutamente convincente. Sua partner sul palco Giorgia Guerra nel ruolo dell’altra sposa e della donna in verde, interpretazione notevole anche la sua e bella presenza scenica. Anche gli interventi di Thomas Santu e Francesca Cannizzo sono del tutto integrati nel creare un armonico quadro che dipinge le ultime ore in vita di Pippa Bacca, ripercorrendo le tappe che l’hanno portata a quell’ultimo autostop in Turchia, a Gebze, in attesa da ore che qualcuno si fermi. Era rimasta sola Pippa, si sarebbe dovuta reincontrare con Silvia a Beirut. Gli incontri con l’uomo affascinante e colpito dai suoi racconti, la donna diffidente vestita di verde, la seconda sposa, la levatrice a cui lava i piedi, scorrono nella scena come in un sogno, come fragili bolle di sapone, come uno specchio dove l’unica immagine riflessa è quella della stessa Pippa coi suoi sogni e il suo candore. Una jeep si è finalmente fermata, è ora di andare, l’immagine è la stessa con cui si apre lo spettacolo, quella di Pippa in cammino verso i fari dell’auto del suo carnefice, con fiducia. “Mai avere paura. Mai abbandonare il progetto”. Il suo viaggio terminò per sempre il 31 marzo 2008.

Da vedere per sapere, per conoscere, per comprendere. Grazie a chi ha voluto e creato tutto questo. La pièce in teatro è stata preceduta, l’8 marzo, da una installazione presso il Ponte della Scienza a Roma, con cento spose recanti messaggi di pace, presenti in parte anche in platea, rendendo la serata ancora più suggestiva e toccante. Uno spettacolo che, pur ricordando un evento tragico, fa bene al cuore.

Paolo Leone

Roma, Teatro Marconi, dal 9 al  12 maggio 2019
Associazione Tearca e Mania Teatro presentano:
TU NON MI FARAI DEL MALE, di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi. Da un’idea di Tiziana Sensi e Barbara Lalli. Regia di Tiziana Sensi.
Con: Caterina Gramaglia, Giorgia Guerra, Thomas Santu e Francesca Cannizzo.
Scene Sara Santucci; Costumi Ilaria Ceccotti; Light Designer Carlo Galleasso; Illustrazione Francesca Dell’Omodarme; Grafica Enrico Catani; Riprese video e montaggio Nuvole Rapide Produzioni; Aiuto regia Francesca Cannizzo; Assistente regia Alessandra Persi; Organizzazione e produzione Barbara Lalli. Si ringrazia l’Ufficio stampa dello spettacolo nelle persone di Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati