LA MUSICA DI LUCIANO D’ADDETTA, DALLA SICILIA ALL’AMERICA

Data:

Dalla Sicilia all’America con un unico filo conduttore: dovunque si sposti, il “compositore del mare” miete successi. Sarà il suo modo di raccontare la vita nelle sue canzoni, saranno le sue melodie coinvolgenti e capaci di restare nella testa già dopo il primo ascolto. Fatto sta che per Luciano D’Addetta il 2019 sembra per davvero l’anno d’oro. Tutto ciò che sfiora è capace di trasformarlo in pura magia. Nelle scorse settimane ha scritto musiche per il Festival Internazionale di Las Vegas conquistando anche le classifiche americane. I suoi brani ormai viaggiano oltre Oceano dopo aver conquistato il popolo italiano che ama la buona musica e sa apprezzare un arrangiamento. Dopo il suo ultimo disco “La ragazza di sole” composto con musiche personali in stile flammy music, D’Addetta ha avuto la conferma che questa è la strada giusta. Un passo in avanti che lo consacra nell’olimpo dello stile flammy arrivato dopo gli arrangiamenti alle musiche de “I pirati dei Caraibi” e “Per un pugno di dollari”. Se poi ci si mettono anche i video realizzati proprio a ridosso dell’acqua, è facile intuire che per il “compositore del mare” ci sono in vista altri traguardi da raggiungere…

Da dove prendi gli spunti per la tua composizione?

Quando scrivo per il film curo molto l’effetto della musica e delle scene mettendomi nei panni dello spettatore. Quando invece scrivo le mie melodie, allora mi basta raccontare le mie emozioni, i miei sogni, i miei sentimenti…

C’è un segreto dietro i tuoi arrangiamenti cinematografici?

Se è un segreto… allora non si può dire! Posso però fare una piccola eccezione facendo una confessione: se il film mi emoziona, so che potrò emozionare con la mia musica.

Cosa rappresenta per te la musica?

Per me la musica è la colonna sonora della vita. Senza di lei, sarei una persona persa, vuota…

Cosa puoi consigliare ai giovani musicisti che sognano di fare carriera?

Il mio consiglio è quello di studiare e sperimentare tanto senza avere fretta: perché il trucco sta nel raggiungere il livello giusto sulla base della propria preparazione.

Luca Fina

LINK VIDEO

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati