Al circolo degli esteri il concerto di Emanuela Chiodi ed Eros Mele “Come fosse… Schubertiade

Data:

Nella prestigiosa ed elegante cornice del “Circolo degli esteri” in Roma, si svolgerà, il prossimo 4 ottobre alle ore 19.30, il concerto “Come fosse… Schubertiade” che nella sua veste originale è un evento organizzato per celebrare la musica di Franz Schubert.
Questo infatti l’intento dei Maestri Emanuela Chiodi pianista, ed Eros Mele clarinettista, coppia consolidata sia artisticamente che nella vita, nonchè organizzatori dell’incontro musicale, che vuole celebrare ed onorare non solo Schubert, ma anche tanti altri autori della grande musica classica.
Insieme a loro in questa occasione anche il soprano Giada Masi e l’intervento dell’attore Fabrizio Stefan che introdurrà i vari autori, con brani recitati, narrandone storie per condurre gli spettatori nel vivo del percorso musicale, come in un viaggio temporale.
Il programma prevede le musiche di Giuseppe Verdi, da la romanza “La forza del destino” e la romanza “La Vergine degli angeli del destino” e sempre di Verdi: Egli non ride ancora – Non so e tetre immagini, tratte da “Il corsaro”.
Del compositore Danese Niels Wilhelm Gade invece l’ensemble suonerà “Fantasiestücke Op.43” opera realizzata per l’appunto per clarinetto e piano. Seguiranno due brani con musiche dedicate al grande Franz Schubert con “Der hirt auf dem felsen” per proseguire con “Schwanengesang D 957”, un ciclo di quattordici lieder composti nel 1828, anno della sua morte.
In conclusione del concerto i due Maestri, Emanuela Chiodi ed Eros Mele, omaggeranno Carl Orff, il compositore tedesco noto principalmente per i celeberrimi Carmina Burana con una fantasia per clarinetto e piano proposti nella serata musicale.
Ester Campese 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Portare la Danza in Carcere

Gli esami non finiscono mai, almeno è quello che...

Cristian Faro. L’opinione su Sanremo da parte del grande musicista e docente napoletano

Carissime lettrici e carissimi lettori buongiorno. Abbiamo raggiunto telefonicamente...