Marco Pernich e gli allievi della scuola teatrale di Studio Novecento portano in scena lo spettacolo “Il circo dei morti presenta: i fantasmi di Amleto”

Data:

Il 14 ottobre 2019 il circo dei morti presenta: i fantasmi di Amleto. Una produzione di Studio Novecento

Marco Pernich e gli allievi della scuola teatrale di Studio Novecento portano in scena lo spettacolo “Il circo dei morti presenta: i fantasmi di Amleto” . Utilizzando la tecnica del teatro nel teatro assistiamo alla messa in scena dell’opera teatrale più conosciuta e rappresentata al mondo: Amleto. Un regista ha diviso la tragedia in dodici scene e dirige i suoi attori mentre i quaranta spettatori ammessi prendono posto accanto agli stessi attori a spettacolo già iniziato. Fin qui nulla di particolare, si direbbe. E invece no. Pernich va molto più in là e guida lo spettatore verso un luogo della mente dove, fra l’altro, si mette in discussione la funzione stessa del teatro o meglio del ‘fare teatro’, così come la conosciamo da tempo immemore. Chi sono i morti? Sono gli attori che, essendo esseri umani, non possono che fallire nell’interpretare il personaggio, o meglio, il suo fantasma. Ma si tratta, ci suggerisce Pernich, di un fallimento salutare perché mette tutti noi di fronte all’ineludibile nostra fallibilità come esseri viventi, una fallibilità destinata a trasformarsi, senza soluzione di continuità, in creatività e infine in arte.
Ovviamente, non essendo possibile abolire il teatro, come superare l’empasse? E’ semplice ci suggerisce Pernich insieme a quei maestri di teatro che hanno cercato soluzioni al problema, pensiamo all’attore ‘straniato’ di Bertold Brecht o alla supermarionetta di Gordon Craig.
Occorre quindi dare all’attore ciò che è dell’attore, e cioè la funzione di simbolo, di rappresentanza sotto forma di marionetta appesa a fili invisibili.
Nello spettacolo vediamo così gli attori muoversi come marionette mentre entrano ed escono dal loro personaggio e interpretano, nel pieno rispetto del testo, alcuni indimenticabili brani della tragedia, con l’unica eccezione che ci riserva Amleto/fantasma quando, sul corpo nudo di Ofelia, urla ‘Vivere o non vivere…’.
E dunque uno spettacolo in cui è previsto il suo mutarsi ad ogni rappresentazione, così come muta la vita, quindi da non perdere, anzi da rivedere.

Ombretta De Biase

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

LA FINALE DELLA COPPA ITALIA 2017 Performer Arti Scenico Sportive il 15...

Oltre settecento performer, finalisti delle sette tappe interregionali che...

Disponibile su tutte le piattaforme il nuovo album di GABYLO

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da lunedì 12 febbraio...

QUELLO DI MATTEO GARRONE È UN PINOCCHIO ADATTO A TUTTE LE ETÀ

Trasformista, metamorfico, polimorfo, il Pinocchio di Matteo è tutto...