Intreccio di radici, la mostra per festeggiare il 70° anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese

Data:

Dal 31 ottobre al 15 novembre 2019, in occasione del 70° anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese, si terrà a Firenze, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, la mostra collettiva Intreccio di radici, ideata e organizzata da Qiu Yi, Presidente della “AA ARTE e ARTE Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia”, curata da Vittorio Santoianni e con la collaborazione dell’Accademia dei Georgofili.


La mostra vuole essere in primo luogo un omaggio all’Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753, e alla sua secolare attività in favore del progresso e del perfezionamento delle scienze agrarie fino all’impegno attuale verso l’ambiente naturale, in rapporto alle problematiche che insorgono con gli attuali modelli di sviluppo. Le “radici” del titolo sottintendono la presenza della terra, non solo come base dell’agricoltura, ma anche come Terra Madre, riferita quindi all’intero pianeta, sempre più in pericolo per le aggressioni che le vengono dall’uomo. Estendendo il significato, l’altro terreno metaforico al quale si allude è quello della cultura, dal quale gli artisti traggono il proprio nutrimento spirituale, e dove sono affondate le loro radici – che sono appunto radici culturali – la cui forza è in relazione diretta con la conservazione delle specifiche identità artistiche dei Paesi di provenienza. Il primo termine del titolo – l’“intreccio” – rappresenta l’incrocio delle culture: un primo atto dal quale derivano il confronto e lo scambio, occasioni uniche per consolidare i legami comunitari tra gli artisti stessi, al di là delle singole appartenenze nazionali.
Nella mostra sono esposte sculture, pitture, grafiche e installazioni di otto artisti cinesi e italiani: Shen Hongbiao, Berlinghiero Buonarroti, Tan Xun, Antonio Di Tommaso, Qiu Yi, Luca Matti, Zhang Zhaohong, Vincenzo Missanelli.
L’inaugurazione avverrà nei locali dell’Accademia dei Georgofili il 30 ottobre alle ore 17,30.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati