A ritmo della natura, “La stagionalità degli alimenti” di Francardo e Mariani

Data:

Utile ed interessante è il nuovo saggio di Sergio Maria Francardo e Enrico Mariani, La stagionalità degli alimenti – nutrirsi con i cibi di stagione è la miglior medicina preventiva (Edilibri, Milano 2019).

Un manuale, oltre che un saggio, che offre, come sistema di prevenzione alle malattie, un metodo alimentare che possa sfruttare i prodotti stagionali. Tale metodo che, non solo indica i benefici per il nostro organismo ristabilendo l’equilibrio tra ritmo psico-fisico e ritmo naturale, descrive anche un processo agricolo che ha subito un grande cambiamento negli ultimi decenni alla luce dei progressi tecnologici.

Rispettare un’alimentazione stagionale significa porre attenzione alla ciclicità della natura, che, mese per mese, offre i suoi prodotti da usufruire al massimo delle loro proprietà. Rispettare la stagionalità, però, significa anche rispettare la diversità alla luce della varietà dei prodotti che si presentano in natura. Tuttavia, la chiave de La stagionalità degli alimenti risiede nel fatto che il ritmo della natura va perfettamente di pari passo con il ritmo biologico umano: riconoscere tale equilibrio significa anche essere in grado di mantenerlo per evitare che, spezzandosi, possano insorgere malattie.

Rispettare la stagionalità dei prodotti significa, però, anche stabilire un’alimentazione che rispetti la tradizione e che limiti lo sfruttamento del terreno in maniera incontrollata, dal momento che Francardo e Mariani riportano autorevoli studi scientifici che confermano che le proprietà nutritive dei prodotti stagionali, nel rispetto dei tempi di maturazione, siano di gran lunga superiori a quelli coltivati artificialmente.

Ed è il tempo a giocare un ruolo centrale ne La stagionalità degli alimenti, quel tempo che non segue comandi, quel tempo che è scambio tra lavoro e riposo, quel tempo che non è agonismo, ma semplicemente corso naturale, accadimento, evento. Su questa scorta è possibile, per Francardo e Mariani stabilire una connessione tra corretta alimentazione e buono stato di salute e ciò viene fatto fornendo al lettore, mese per mese, un elenco attento, ricco e argomentato di prodotti stagionali, fino ad un appendice dedicata agli aromi e alle spezie, “scintille” per i nostri sensi.

Un testo importante, da tenere sempre sottomano che ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro corpo e la natura che ci circonda.

 

Genere: Alimentazione, medicina e scienze
Casa Editrice: Edilibri
Pagine: 160
Prezzo: 18,00 €
Codice ISBN: 978-8886943888

 

Contatti
https://www.edilibri.it/
https://www.edilibri.it/la-stagionalita-degli-alimenti.html

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Lucia Filaci a Roma per il suo nuovo album A Tu per Tu

  Domenica 28 aprile, alle 18:00, Lucia Filaci con Andrea...

Whatchout those two

Alessandro Maiorano: Salvatore Baiardo and Alessandro Maiorano set to...