Il ”Pinocchio” “antico” di Matteo Garrone

Data:

L’ultima versione cinematografica di ”Pinocchio ”,quella uscita nelle sale in questi giorni del dicembre 2019 , è una versione fedele del celebre personaggio di Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore fiorentino Carlo Lorenzini, scritto a puntate tra il 1881 ed il 1882 con il titolo La storia di un burattino. L’attuale produzione italo-francese ha fatto le cose in grande affidando la regia e la sceneggiatura a Matteo Garrone fresco del grande successo nel 2018 con il film’ Dogman’ selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria miglior film in lingua straniera; il ruolo del protagonista Geppetto a Roberto Benigni, il famoso attore che nel 1999 preso l’Oscar con il film La vita è bella ed a Mark Coulier, lo special make-up già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady, il grande incarico di realizzare fisicamente il personaggio Pinocchio pensato da Collodi.

Con questi artisti a disposizione insieme ad una folta schiera di grandi attori( Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Federico Ielapi, Marine Vacth, ecc…) il successo era scontato ma… mancano nel film la poesia e la contemporaneità!!

Pinocchio è un personaggio universale che riassume vizi e virtù della condizione umana di ogni epoca. Forse manca a questo film un vero Pinocchio degli anni 2000 avendo eccessivamente ecceduto nella formalità visiva ed espressiva di epoche lontane.
Benigni giganteggia nel ruolo di Geppetto e si leva molti sassolini dalle scarpe dopo il suo costosissimo Pinocchio del 2002,

Massimo Ceccherini è una volpe con grande ispirazione , Gigi Proietti è il vero Mangiafuoco degli incubi dei bambini , ma la fatina adulta nei panni dell’attrice Marine Vacth perde nel confronto dell’indimenticabile Gina Lollobrigida. Di grande levatura la fotografia di Nicolaj Bruel .

Voto: 8/10

Mauro Guidi

Regia: Matteo Garrone ; Attori: Roberto Benigni, Federico Ielapi, Marine Vacth, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Alida Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano, Nino Scardina ;Sceneggiatura:Matteo Garrone; Fotografia: Nicolaj Bruel ; Paese: Italia, Francia ; Produzione: Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, in associazione con Recorded Picture Company in associazione con Leone Film Group ;Distribuzione: 01 Distribution ; Data di uscita: 19 dicembre 2019 ; Genere : fantasia ; Durata: 120′

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati