La Galleria Triphè presenta “Gold Toys” Mostra personale di Marco Cavalieri “Arteinacciaio”

Data:

“Questa Italia la salviamo noi! “È il titolo di l’intervista, relativamente ironica, rilasciata nel 1977 dal maestro Sandro Trotti a Costanzo Costantini per il Messaggero.
Trotti vi sostiene che la filiera produttiva dell’arte sostenuta da gallerie, colorari, falegnami, corniciai, tipografi ecc…è non a torto un valido muro di sostegno della nostra economia . L’operazione artistica di Marco Cavalieri in scultura non è, a tal punto, dissimile da quella dei pittori . Siamo nell’universo dell’acciaio! Cavalieri, infatti, sceglie l’acciaio come materiale privilegiato del suo linguaggio artistico. Ciò può sembrare una goccia nel mare che, però, unita ad altre gocce, fornisce nel suo piccolo linfa vitale ad un settore difficile e strategico della nostra economia, quale è la siderurgia! L’arte in acciaio di Cavalieri, viene così, implicitamente, a svolgere una duplice funzione: da un lato pratica una meritevole azione socio-economica, dall’altro offre agli osservatori una peculiare dimensione artistica ad alta identificabilità. Le opere di Cavalieri sono dematerializzate, volutamente private di quella epidermide che in scultura sembra imprigionare l’anima dell’oggetto. È un’artista che, nello specifico, volge prioritariamente la sua attenzione al supporto costruttivo dell’opera .I suoi assemblaggi, quasi strutture spaziali architettoniche, riportano alla mente la grande esperienza della cupola geodetica di Bukminster Fuller, progettata per l’esposizione universale di Montreal e purtroppo perduta a causa di un incendio .Le sculture di Cavalieri si sorreggono con una fitta rete, piccole capriate, elementi triangolari che unendosi, sovrapponendosi ci donano un mondo complesso.
L’artista fa così assurgere l’essenza costruttiva, la parte spesso nascosta, al livello più elevato dell’espressività, sottolineando anche, per metafora, la problematicità del vivere quotidiano.
Sono opere, come detto, che riportano ad un mondo architettonico, fatto, però, di un’architettura leggera, capace di farsi attraversare da una materia oscura di cui la spazialità è composta ed in cui, quasi inconsapevolmente, siamo tutti immersi, fruitori viventi ed oggetti.
Una scultura complessa che sottolinea la necessità improrogabile, data la gravità dell’attuale situazione ambientale, di riutilizzare, riparare, riciclare.
Sovente, pertanto, le sculture di Marco Cavalieri assorbono mirabilmente oggetti, parti di scarto, dando ragione a quanto detto in materia da Vittorio Sgarbi “dall’abbandono delle cose c’è la loro rinascita nella forma”

Maria Laura Perilli

Vademecum:
Titolo Mostra: “GOLD TOYS” mostra personale di Marco Cavalieri “ARTEINACCIAIO”
Curatore: Maria Laura Perilli
Sede: Via delle Fosse di Castello 2, 00193 Roma (Castel Sant’Angelo/ San Pietro)
Durata mostra: dal 24 Gennaio al 24 Aprile 2020
Orari: dal martedì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00
CONTATTI E INFO
Facebook: Galleria Triphè Roma-Cortona; Maria Laura Perilli
Instagram: Maria Laura Perilli
Cell: 366-1128107
Mail: info@triphe.it
Ufficio Stampa: info@thiphe.it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Alessia Cruci. Dall’Italia all’America nel segno del cinema

Alessia Cruci è una produttrice e film-maker italiana. Giovanissima...

SARA DI STEFANO, QUANDO I SOCIAL DIVENTANO VETRINA DI SE STESSI

La comunicazione ha invaso tutta la sua quotidianità. Fra...

Poker d’assi contemporanei in Scala

Fino a fine maggio al Teatro alla Scala di...

A Radio Subasio Luciano Ligabue

A Radio Subasio Intervista martedì 7 novembre alle 16:00 arriva Luciano Ligabue! Un...