Cos’è l’arte? Quando c’è arte…?

Data:

Cos’è l’arte?
Quando c’è arte…?

Galway!
A ovest dell’Irlanda del Sud, ci arrivi proprio perché vuoi arrivarci.
Ti ubriachi di verde vagando per l’Eire – Irlanda del Sud -magari in macchina e magari ascoltandoti radio in lingua gaelica (di cui non si comprendono neanche le “A”…).
Pare che da Galway fosse partito addirittura Cristoforo Colombo per fare una sorta di prova generale prima di andare a scoprire un momento l’America o, meglio, riscoprire perché sembra che i Vichinghi già ci avessero pensato…
A prescindere da digressioni alto cultural geografiche ,in questa cittadina c’è il verde, c’è il mare, c’è una atmosfera affascinante resa tale anche da un tempo raramente non variabile con pioggia di varia intensità che si alterna a sole più timido di un tredicenne complessato.
Camminantrotterellando per la città, tutto sembrava talmente lento da apparir come immobile,una stasi piacevole quanto ipnotica,persone assenti e la pioggia, di contro,presente di contorno come neanche le patate con l’arrosto.
Indi…
Un enorme scozzese in kilt -o enorme irlandese travestito da scozzese, và a sapè -apparve dal nulla e cominciò a suonare la cornamusa.
Io,dapprima stupefatto dalla magia che quello strumento sprigionava,una volta rinsavito mi accorsi che le persone erano di nuovo in giro anche se la pioggia non cessava, i sorrisi e gli occhi fiammeggiavano serenità.
Io mi misi sotto una tettoia,aprii lo zaino, estrassi carta e penna, mi accovacciai su uno stretto marciapiede e mi misi a disegnare.
Quando mi ricapitava…?
Poi,guardai verso il mare e vidi un’altra scena che mi emozionò.
Un signore non certo giovanissimo, in costume che si dirigeva verso il mare, poi in acqua, quindi cominciò a nuotare nonostante pioggia diagonale causa vento anche se mare calmo.
Ebbi la sensazione, anzi, la certezza che quella cornamusa avesse rimesso in moto un orologio fermo, uno strano orologio fermo a forma di Galway.

Cos’è l’arte
Quando c’è arte?
Non saprò mai definirlo ma so che arte fu ciò che vissi a ovest dell’Irlanda del Sud.

ROViRO’

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati