FRANCESCA BASOLO, DAL MONDO DEI MOTORI ALLA… TV

Data:

Dal mondo dei motori a quello della fotografia, passando dalla tv e da un’incredibile avventura che avrebbe potuto regalarle tanti soldi. Eppure Francesca Basolo rimane la ragazza acqua e sapone di sempre. Bella, elegante ma anche intraprendente. Tant’è vero che le è bastata poco più di una proposta verbale per lanciarla nel campo delle ombrelline, farla diventare una grid girl e proiettarla nel mondo delle fiere auto-motive e da lì ancora nel campo della fotografia e della tv. Se molti sono ancora i sogni da realizzare, ce n’è uno a cui è andata vicinissimo. E in palio c’erano parecchie decine di migliaia di euro, svanite per un nonnulla…

Insomma: in molti si ricorderanno di te alla tv, nel piccolo schermo, proprio prima del tg5…

Ho avuto la grande fortuna di essere concorrente e finalista della trasmissione televisiva condotta in quel periodo da Paolo Bonolis e Gerry Scotti dal titolo “Avanti un altro”, per poche domande mi sono vista sfumare 125000 euro. Agli studi della Mediaset mi hanno fatto sentire come una star per due giorni… esperienza davvero unica!

Ma con la tv hai un feeling speciale…

Un’altra bellissima esperienza è stata essere invitata ed intervistata insieme al mio fratellino alla trasmissione televisiva “ Griglia di partenza” in seguito ad una vittoria di una gara endurance. Ho anche preso parte come pubblico ad alcune trasmissioni come “ Invasioni barbariche” e come comparsa in alcune serie come “Sacrificio d’amore” e al film “ Non uccidere 2”.  Mi piacerebbe molto avere la fortuna di poter svolgere ruoli da valletta, assistente oppure opinionista… Chissà sognare non costa nulla!

Che giudizio dai del mondo dello spettacolo?

Lo reputo un lavoro di estremo prestigio, ma come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro; è un’ ottima possibilità d’ espressione e creare nuove opportunità.

Riavvolgiamo il nastro: chi è Francesca Basolo?

Ho 24 anni e abito a Rivara, un piccolo paesino della provincia di Torino. Mi sono diplomata come operatore dei servizi socio-sanitario; già dall’età dei 16 anni ho intrapreso la strada lavorativa iniziando a lavorare come ombrellina, hospitality e accoglienza nel team Gully Racing; da li è partito tutto.

E da quel momento inizia la tua carriera di ombrellina…

La mia avventura da ombrellina inizia un po’ per gioco, un po’ come sfida personale e la voglia di nuova “adrenalina”. Durante una serata in discoteca in compagnia di amici comuni al team dove attualmente lavoro mi è stata proposta in maniera scherzosa questa opportunità. Devo essere sincera: non ci ho pensato due volte! Il lavoro nel team è stato un po’ il mio trampolino di lancio; da lì ho iniziato a guardarmi intorno e a propormi.

Non solo ombrellina…

Partecipati anche ad un concorso di bellezza dove in palio c’era un book fotografico. Quel book e la mia voglia di mettermi in discussione mi hanno permesso di trasformare una semplice sfida in un lavoro a tutti gli effetti.

Ed infatti, la tua carriera parla di tante occasioni in cui hai avuto modo di emergere…

Posso dire di essere soddisfatta della mia carriera lavorativa, ma non mi fermo perché si può sempre migliorare! Oltre a collaborare con la Gully Racing , ho partecipato a molti altri eventi nell’ambito dei motori come rally, salone dell’auto, Eicma. Ho lavorato per parecchio tempo nel mondo della notte come ragazza immagine e pubbliche relazioni. Nel medesimo ambito ho anche svolto la stagione estiva presso il Just  Cavalli di Porto Cervo, esperienza davvero indimenticabile!

Tanta immagine e qualche momento di straordinaria visibilità.

Ho lavorato per numerosi congressi , eventi e manifestazioni , ogni lavoro è una nuova esperienza e una nuova storia da raccontare. Nelle mie varie esperienze ho imparato lo spagnolo e sto svolgendo un corso d’inglese. Nel luglio 2018 ho avuto l’occasione di svolgere il ruolo di Miss del giro ciclistico under 23 della Valle d’Aosta; lo staff mi ha fatto sentire come una principessa, persone davvero eccezionali ed esperienza che porterò sempre nel mio cuore.

Naturalmente, senza dimenticare l’ambito fotografico…

Il ruolo di fotomodella non è però mai stata la mia strada principale in quanto preferisco svolgere attività più interattive. Nonostante questo ho preso parte a qualche concorso di bellezza come “The look of the year ” e a numerose  sfilate per negozi di abbigliamento e scattato numerosi shooting. La fotografia a parer mio è un ottimo modo per esprimersi e risaltare le proprie caratteristiche sia fisiche che non. Io sono convinta che ogni ragazza dovrebbe mettersi in “gioco” ed avere la possibilità d’esprimersi , anche non per forza per motivi lavorativi.

Lontana dai riflettori, che ragazza sei?

Io mi reputo una ragazza esibizionista e mi piacere attirare l’attenzione. Sul lavoro la mia tenuta  può variare da elegante allo sportivo in base alla tipologia dell’evento. Nella vita quotidiana prediligo un look casual, ma sempre con quel tocco in più da non passare inosservata. Nella parte serale della giornata preferisco un abbigliamento elegante, che può tranquillamente cambiare con un look sportivo. Sono una ragazza a cui piace vivere a colori , ma il nero sta bene con tutto. E, con tutta la fatica che faccio per tenermi in forma, mi piace che siano valorizzate gambe e lato B!

Che ragazza sei?

Mi definisco una ragazza solare, seria, dinamica e sempre in cerca di nuovi stimoli, sono sicura di me stessa e soprattutto da buon ariete molto determinata e testarda! Non mi arrendo facilmente, ma allo stesso tempo sono anche orgogliosa e mi preoccupo sempre molto per il prossimo, qualità che al giorno d’oggi reputo un difetto. Ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia che mi hanno trasmesso i vecchi valori, loro sono il mio pilastro!

Cos’altro bisogna sapere di te?

Anche se non si direbbe pratico l’arte marziale del karate fin dalla tenera età di 7 anni insieme a mio fratello Domenico di 25 anni, sport che mi rispecchia molto e ha rafforzato la mia autostima. Ho conseguito la cintura nera 1° Dan nel 2012. Sono in possesso del porto d’armi ad uso sportivo, adoro cucinare e il mio cavallo di battaglia sono le torte , pratico palestra; un’altra mia grande passione sono le moto da cross. Ho partecipato per più anni alle endurance (4-6 ore) di scooter cross con il team famigliare “Team Basolo”. Il Team Basolo è sempre sceso in campo con il mezzo Fifty Rv 50 cc mono marcia, il numero tabella 19 e la mia fedelissima scimmietta appesa al collo come portafortuna. Abbiamo vinto più volte la categoria 50 cc monomarcia e il campionato assoluto nel 2015.

Che rapporto hai con i social?

Sono uno strumento che uso per farmi conoscere e ampliare i miei orizzonti. Interpreto i social come un “gioco” e non come una ragione  di vita. Sono un’ottima vetrina , soprattutto per il mio ambito lavorativo, ma alle volte sono anche negativi, in quanto alcune persone possono anche trarre conclusioni sbagliate.

Dove ti immagini in futuro?

Dove mi vedo tra 10 anni è impossibile dirlo, però il mio più grande sogno nel cassetto sarebbe aprirmi una spa tutta mia…

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/francesca_basolo/
https://www.facebook.com/francesca.basolo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Manuela Del Giudice, una Miss piena di sogni

  Oggi parliamo delle bellissima modella e volto immagine Manuela...

I TEATRI DEL NORDEST INSIEME ANCHE NELLA FASE DUE

Per il settimo fine settimana la tournée digitale propone...

Suspenso presenta música para todas las mujeres

San Juan, Puerto Rico – 29 de octubre de...