ELENA GALLIANO, DALLO SPETTACOLO ALLA BENEFICIENZA

Data:

Da presentatrice tv a speaker radiofonica, da fotomodella a cantante passando per qualche progetto benefico che permette di realizzare progetti a favore di chi è più debole. Per Elena Galliano, ogni giorno c’è qualche sfida nuova da vincere. Il suo curriculum artistico parla di programmi condotti sulle reti nazionali, di spot per alcune delle più importanti aziende italiane attive in svariati settori, di campagne fotografiche che l’hanno vista ritratta da alcuni dei più importanti maestri dell’obbiettivo. Eppure, ormai da qualche tempo, la sua voce conquista gli ascoltatori di FormusicTv che hanno imparato a conoscerla, a seguirla e ad apprezzarla. Bella sì, ma soprattutto simpatica, gentile ed empatica fin dal primo istante Un mix di successo che l’ha spinta ad andare oltre e a mettersi in gioco nel campo della solidarietà. Il tutto con fare disinteressato, se non per la volontà di lasciare il segno compiendo qualche buona azione. E qui sta il nocciolo: non è da tutti, nel campo dello spettacolo, far qualcosa gratuitamente a vantaggio di altri. Elena Galliano l’ha fatto, e naturalmente non si è fermata qui. Nelle prossime settimane uscirà il suo nuovo singolo e l’estate si preannuncia densa di novità. Insomma, come sempre, è un uragano da seguire…

Partiamo proprio dall’aspetto più solidale della tua esperienza.

Faccio parte dell’Associazione nazionale italiana della amicizia onlus fondata da mio fratello Walter e da un gruppo di suoi cari amici, io fin da subito ne sono stata protagonista in quanto sono diventata la  madrina ufficiale di tutti gli eventi. Il mio ruolo mi vede impegnata proprio come presentatrice di tutti gli eventi realizzati in tutta Italia e come Captain Marvel nel cast dei super eroi e principesse.

Ecco, un cast di supereroi che non ha paura di entrare nei luoghi di sofferenza…

Super eroi e principesse che portiamo negli ospedali pediatrici di tutta Italia per strappare un sorriso ai bambini in difficoltà e nei teatri con musical in cui ricopro un ruolo da protagonista. L’associazione ha realizzato in questi 8 anni tantissimi eventi in tutto il paese: partite di calcio in cui giocano ragazzi e ragazze che sfidano altre squadre di categoria, quali la selecao sacerdoti, la nazionale agenti immobiliari, attori&cantanti, vecchie glorie sportive. Avendo giocato a calcio da piccolina anch’io faccio parte del team…

Insomma, una clown therapy in versione italiana.

La grande evoluzione del progetto è stata proprio l’intuizione di portare i super eroi e le principesse negli ospedali in quanto evoluzione della clown therapy, che già riscuote successo in tutto il Mondo. Il tutto, con la differenza che portando i personaggi dei fumetti, delle favole e dei cartoni animati, questo comporta una favolosa reazione dei bambini e delle famiglie stesse in quanto negli ospedali i tempi sono molto dilatati e  oltre a dover combattere con il dolore della malattia, tante volte si deve affrontare la noia della lunghezza della degenza. Molti medici  ci chiamano dicendo che il nostro intervento è complementare alla medicina, spesso il sorriso porta emozione  ed allegria ai bambini che reagiscono meglio alla terapia.

Anche sotto questo punto di vista, c’è qualcosa che bolle in pentola…

Stiamo realizzando un progetto unico al mondo: la realizzazione di un centro sportivo di 40.000 mq per bimbi e ragazzi disabili, un centro sportivo abbandonato da 12 anni nella periferia nord di Torino nel quartiere di Falchera che abbiamo avuto in concessione tramite un bando di concorso della città di Torino. All’interno di di questo centro ci sarà la possibilità di fare ogni tipo di sport, ma non solo. L’affitto dei campi e la gestione del ristorante verranno gestiti da dei ragazzi con disabilità e con tutte le attività che verranno create con i vari eventi si finanzierà un progetto di fisioterapia gratuita per bambini con malattie rare.

E poi c’è in cantiere un altro progetto che unisce solidarietà e spettacolo.

Il nuovo progetto nato nella fase della quarantena è una canzone che abbiamo scritto e  dedicato a medici e infermieri per dire grazie. Un progetto molto complesso , molto ambizioso in cui 22 cantanti si alternano sulle note di “I nostri eroi” , come iniezione di speranza e di riflessione per il periodo passato e al tempo stesso come segno di grande ringraziamento e omaggio verso le categorie di infermieri, medici, operatori sociosanitari, volontari della Croce Rossa e Verde e della Protezione civile che sono stati in prima linea per affrontare l’emergenza. All’interno di questo progetto avrò il ruolo di cantante, prendendo parte al singolo.
L’obiettivo dell’associazione è di raccogliere dei fondi per borse di studio da donare ai figli minorenni di medici e infermieri deceduti a causa del Covid-19 contratto durante la loro professione nel periodo di emergenza. Siamo molto orgogliosi in quanto dopo 10 giorni dall’uscita del singolo la canzone vantava già più di 100.000 visualizzazioni.

Come si unisce il tuo personaggio pubblico a quello solidale?

Vivono in sinergia e molto affiatati, in quanto ho messo a disposizione della onlus tutte le mie capacità lavorative ed artistiche, offrendo tutto quello che so a livello di recitazione, ballo e canto. Una delle caratteristiche della N.I.D.A è proprio di permettere a chiunque di ritagliare il proprio micro mondo all’interno dell’associazione per rendersi utile al prossimo. Negli anni abbiamo aiutato più di 10.000 bambini e raccolto oltre un milione di euro in soli 8 anni, tutto con le nostre forze!

Torniamo all’ambito tv e radio… dove ti vedremo?

Come accennato, le mie esperienze passate sono davvero tante, ho spaziato dalla tv al cinema, dalla pubblicità fino alla radio dove oggi comunico tutta me stessa con la forza delle parole, del microfono e della webcam. Questo lavoro è davvero una simbiosi con me.

Dove ti vedremo nelle prossime settimane?

Sicuramente tutti i miei sforzi saranno concentrati sull’uscita del mio singolo… o meglio del nostro singolo! In questa avventura infatti non sarò sola ma con chi condivide con me una grande amicizia oltre che l’esperienza in radio. Io e la splendida Dana Bertone  abbiamo deciso di rallegrare questa estate così atipica con un po’ di buona musica! Il brano sarà scritto da Nida Records e prodotta da Mastafive! Saremo all’altezza di farvi ballare tutti? A breve lo scopriremo insieme…

Luca Fina

CONTATTI
https://instagram.com/formusictv?igshid=6thq3lkahlom

 

https://www.facebook.com/formusictelevisione/

 

https://instagram.com/elenagalliano?igshid=1rejtoa7ixmsb

 

https://instagram.com/nida_onlus_official?igshid=y3g7c2pth57c

 

http://www.nidaonlus.it/

 

https://www.facebook.com/nidaonlus2012/

 

https://www.facebook.com/ELENAGALLIANOBLEMA/

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Oggi conosciamo Cristina Leustean. Foto di Gianluigi Barbieri

Oggi conosciamo Cristina Leustean 22 anni dell'est Europa. Apprezzata...

Trionfa Otello al Comunale di Bologna

In una città infiammata dal caldo, ha preso il...