Intervista ad Anna Dalton: la nota “scrattrice” che firma successi

Data:

In tv è Cordelia Malcomess, l’amica di Alice nella fiction l’Allieva3 e in libreria dal 01 ottobre è uscito il suo terzo libro “Tutto accade per una ragione” per Garzanti

Anna Dalton è una nota scrattrice, come ama definirsi lei, ovvero un’anima dolce e delicata dal doppio talento: quello della scrittrice e quello dell’attrice. Se pur giovanissima Anna firma un successo dietro l’altro: in tv e nei firma copie dei suoi libri. Da sempre è stata la protagonista sia di film che di serie tv, italiane e di alto respiro internazionale, formandosi come attrice a Roma e nel Regno Unito. Dal 2016 interpreta il personaggio di Cordelia Malcomess nella serie “L’allieva”, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola in onda su Rai1 e, attualmente in onda e nota al piccolo schermo con la terza edizione di “L’Allieva3”. Laureata in lettere, si è specializzata in editoria e scrittura all’università La Sapienza di Roma. Con Garzanti ha pubblicato la trilogia: “L’apprendista geniale” (2018), suo romanzo d’esordio, “La ragazza con le parole in tasca” (2019), e dal 01 ottobre è in tutte le librerie con il terzo suo libro “Tutto accade per una ragione”.

Di seguito riportiamo la piacevole intervista che Anna Dalton ha rilasciato al Corriere dello Spettacolo.

Cara Anna il 01 Ottobre è uscito il tuo terzo libro “Tutto accade per una ragione” per l’Editore Garzanti. Cosa puoi anticiparci dell’evoluzione della protagonista Andrea?

Tutto accade per una ragione” è il terzo capitolo della mia trilogia. È la storia di Andrea, una ragazza con il sogno del giornalismo. Lo definirei un romanzo di formazione perché nel corso dei tre anni, uno per libro, che Andrea trascorre al Longjoy College, dove la mia protagonista ha modo di crescere e di capire molte cose su di sé, sull’amore e sull’amicizia.

Cosa ha ispirato la stesura dei tuoi libri?

In un libro si uniscono sempre anni di letture, di incontri, di esperienze. Non saprei cosa ha ispirato in particolare la mia storia, di sicuro il fatto che Andrea sia nata a Dublino è dipeso dal fatto che l’idea per la trilogia mi sia venuta durante un soggiorno nella capitale irlandese. Volevo raccontare una storia di crescita che raggiungesse tante età, tante persone, in cui tutti si potessero immedesimare.

Foto Pierfrancesco Bruni – Ufficio Stampa RAI Fiction – EndemolShine Italy

Nel terzo libro Andrea si confronta con la storia d’ amore con Joker che la rende felice e allo stesso tempo un’anima inquieta, con le sue ambizioni del giornale online che riscuote sempre più successo e la sua voglia di essere la prima del corso per aggiudicarsi lo stage al New Yorker e, con il passato che torna a bussare alla sua porta con una lettera della mamma ormai scomparsa da 10 anni che parla di una eredita’. Andrea per scoprirlo partirà per Dublino. Nel suo viaggio
quanto sarà difficile per  Andrea fare i conti con il suo passato? E possiamo anticipare ai nostri lettori che acquisirà nuove consapevolezze?

Fare pace con il passato non è mai semplice e per Andrea, rimasta orfana da piccola, è ancora più doloroso. Il viaggio a Dublino la riporterà in una terra, la sua, che ha abbandonato anni prima perchè troppo piena di ricordi. Ma solitamente è proprio affrontando le proprie paure che si cresce e ad Andrea di sicuro non mancano il coraggio e la determinazione. 

Sui social sei conosciuta come “scrattrice”, che rappresenta l’unione dei due tuoi talenti: l’arte della recitazione e della scrittura. Quando è arrivata l’idea di fare anche la scrittrice?

Ho sempre avuta l’idea di scrivere, semplicemente aspettavo il momento adatto per iniziare. Nell’attesa ho letto e studiato tanto. Quando è arrivata l’idea giusta ho iniziato.

Foto Pierfrancesco Bruni – Ufficio Stampa RAI Fiction – EndemolShine Italy

Pensi che possiamo scoprire nuovi talenti anche da grandi?

Perché no? Se tutto fosse già chiaro fin dall’inizio sai che noia!

È iniziata da poco la tanto attesa e amata serie l’Allieva3 in cui tu, Anna, interpreti il ruolo di Cordelia Malcomess: amica e coinquilina di Alice, la quale è anche la sorella di Arthur, con il quale Alice Allevi ha avuto una relazione. Cordelia, nella seconda serie ha scoperto l’amore per un’altra donna, cosa puoi anticiparci di questa nuova serie? Come cambierà il tuo personaggio?

Cordelia è una scheggia impazzita. E’ una donna libera, priva di pregiudizi, fa quello che le passa per la testa. Mi sono divertita molto ad interpretarla in questi anni. A differenza di Alice non ha storie importanti, non ha una carriera avviata, non ha responsabilità. Vive la vita con una leggerezza che le invidio molto.

Mentre vediamo Alice alle prese con le nuove responsabilità richieste sul campo lavorativo e privato, Cordelia scoprirà anche lei nuove consapevolezze? Puoi anticiparci qualcosa?

Cordelia nel corso della terza stagione scoprirà una passione nuova, non più lo yoga, la cucina, il teatro, ma qualcosa di inaspettato. Si troverà spesso a fare da babysitter a Camilla, la figlia di Marco e Lara e nipote di Alice e, dopo un inizio burrascoso si renderà conto che aiutare i bambini è una cosa che le riesce molto bene.

Daniela Di Genova

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati