Corriere dello Spettacolo

“Intersezioni”. Passato e contemporaneità alla Galleria Triphè di Cortona

È iniziata la mostra Intersezioni, che sarà alla Galleria Triphè di Cortona fino al 23 settembre 2016. La stessa è stata spostata in via temporanea al polo museale di Sant’Agostino, dove rimarrà fino al 18 luglio.

L’artista è Moreno Bondi, professore all’Accademia delle Belle Arti di Roma, un artista che, grazie al suo amore per la storia dell’arte passata e al suo interesse per la contemporaneità, riesce a creare opere totalmente nuove e originali, come scrive la stessa Maria Laura Perilli, responsabile della Galleria e curatrice della mostra:

Le opere di Moreno Bondi coagulano le intersezioni della storia filtrate dalla contemporaneità e dalla profonda conoscenza delle tecniche pittoriche; tecnica ed amore per il passato, comunque, non sovrastano la sua identità di artista e la sua forte autonomia di pensiero. Memorie e stratificazioni trovano posto in iconografie dal respiro storico monumentale. In esse l’elemento scultoreo si innesta sulla tela evocando, sì, il forte rapporto tra scultura e pittura tipico del ‘600 barocco, ma sottolineando, contemporaneamente, la modernità e la forza di penetrazione che riconducono inesorabilmente ai tagli di Fontana”.

L’ingresso è gratuito.
Exit mobile version