Corriere dello Spettacolo

Uscire da casa o uscire di casa?

Quanto è importante usare le preposizioni in maniera corretta? Ovviamente, tantissimo anzi, addirittura molto più di quanto pensate.

Tutti sappiamo o almeno dovremmo sapere che ogni complemento dev’essere seguito da una preposizione specifica, in quanto, quest’ultima ha il compito di creare un legame fra i vari elementi che compongono la proposizione nella quale è inserita, di descrivere la funzione sintattica delle parole o delle frasi che la seguono e, non ultimo, di puntualizzare il rapporto reciproco che si produce tra di esse.

Facciamo ora un esempio di uso erroneo delle importanti particelle di cui abbiamo parlato finora e cerchiamo di capire qual è uno degli sbagli più comuni che diversi parlanti nativi commettono.

Perché è corretto dire o scrivere uscire da casa e non di casa? Perché l’azione di andare o venire fuori da un luogo o da un ambiente circoscritto, in Italiano, si designa utilizzando il complemento di moto da moto da luogo, che è sempre seguito dalla preposizione DA.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

 

 

Exit mobile version