Corriere dello Spettacolo

Stagione del Teatro Eliseo 2016/2017

Nell’ambito del nostro progetto “Stagioni Teatrali”, presentiamo la Stagione 2016/2017 del Teatro Eliseo di Roma

 

Punto di riferimento per il panorama culturale nazionale fin dai tempi di Luchino Visconti e Eduardo De Filippo, il Teatro Eliseo è oggi un’esperienza culturale a tutto campo, una factory di idee capace di trasformare fermenti in proposte, un luogo di vita radicato nella trama della capitale. In breve tempo l’Eliseo è cresciuto da luogo di spettacolo a luogo di pensiero, da palcoscenico su cui raccontare storie a fucina di emozioni ed energie.

Ottantatremila le presenze registrate nella prima stagione per i ventiquattro spettacoli teatrali (dodici al Piccolo e dodici in sala grande), cinquantadue concerti, venti presentazioni letterarie, quindici lezioni di storia e di arte con Giuseppe Di Giacomo. E poi le passeggiate archeologiche romane con Andrea Carandini, i Processi al potere di Lucia Annunziata in collaborazione con Laterza, gli incontri dedicati ai capisaldi della lingua italiana a cura di Luca Serianni, il Premio Solinas per il cinema, le lezioni di Haim Baharier, psicanalista, matematico, studioso di ermeneutica biblica e Maestro del pensiero di Israele. A questi va aggiunto un fitto programma di incontri dedicati ai grandi personaggi della letteratura da Cervantes a Shakespeare; del cinema con gli omaggi a Mariangela Melato e Ettore Scola; un focus sui protagonisti dei nostro tempo: Claudio Magris, Enrico Brizzi, Francesco Guccini, Giancarlo De Cataldo, Antonio Monda, Paolo Poli, Massimo Cacciari.

Ampio spazio è stato dedicato a tematiche con valenza socio culturale come il progetto Big City Life o il convegno sulla violenza domestica o ancora il partecipato dibattito sulla fecondazione eterologa e la maternità surrogata. Da citare anche la collaborazione con il Policlinico Gemelli e l’Università Cattolica per tentare di affrontare scientificamente problematiche legate ai comportamenti e all’attualità scientifica in campo medico, con un’attenta analisi delle conseguenze sociali nella vita quotidiana delle famiglie e dei cittadini.

Tra le varie partnership, quella con il Conservatorio Santa Cecilia ha dato vita alla stagione concertistica con i matinée domenicali di Prendiamo nota! e, altro progetto, è stato Corti ma Lirici, tre opere liriche inedite, eseguite e realizzate grazie all’impegno di cinquanta studenti che si sono cimentati nel linguaggio operistico in chiave contemporanea, frutto della collaborazione tra il nostro teatro e l’Accademia Costume e Moda, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Santa Cecilia, la SIAE e l’Associazione Culturale Oltreconfine, sotto la guida di Roberto Cavosi. Un’esperienza formativa unica e irripetibile.

A pochi mesi dall’inaugurazione, l’Eliseo è molto più che uno spazio per spettacoli di prosa. È un luogo dinamico che vive una policromia di eventi e occasioni di confronto. È energia, la stessa che anima alcune tra le più importanti istituzioni culturali europee e internazionali.

Anche la prossima stagione sarà caratterizzata da una ricca proposta che abbraccia prosa, musica, cinema, letteratura, arte, scienza, economia in un continuum che consolida l’immagine del teatro come luogo vitale, accentratore sociale e culturale dove poter condividere impegno e svago, informazione e tempo libero.

Proseguiranno gli incontri con scrittori, giornalisti e studiosi per aprire una finestra sui grandi temi dell’attualità, intercettare il presente e le necessità delle giovani generazioni. Ritorneranno i concerti della domenica e la collaborazione con realtà musicali consolidate come il Saint Louis College of Music.

I protagonisti del cartellone 2016-2017, oltre ad essere tra i più prestigiosi del panorama teatrale e cinematografico, proporranno al nostro pubblico spettacoli di grande valore in un confronto diretto e onesto con lo spettatore, percorrendo insieme un piccolo tratto di un affascinante viaggio intorno all’uomo. La programmazione scorrerà sul binario della nuova drammaturgia, nazionale e straniera, senza trascurare i grandi classici.

NUOVA DRAMMATURGIA – Abbiamo il piacere di presentare delle novità assolute a partire da un successo che arriva da Broadway. Paradiso 2.0 – Un Atto di Dio di David Javerbaum, tratto da un libro di successo che fa seguito a un celebre account di twitter @TheTweetOfGod, vede nel ruolo di un tecnologico e adirato Creatore, Roberto Ciufoli, alle prese con la creazione di un nuovo Universo regolato da dieci nuovi comandamenti. La regia è di Nicoletta Robello Bracciforti, il debutto in prima nazionale il 14 dicembre (Piccolo Eliseo).

Andato in scena a Londra nello scorso autunno con il titolo Photograph 51– scritto da Anna Ziegler, protagonista Nicole Kidman – debutta il 28 marzo in prima nazionale Rosalind Franklin – Il segreto della vita, diretto e interpretato da Filippo Dini con Asia Argento al suo esordio teatrale nei panni della scienziata che per prima riuscì a fotografare il DNA (Teatro Eliseo).

Della famosa e stravagante scrittrice belga Amélie Nothomb, Chiara Noschese dirige la versione teatrale di Cosmetica del nemico, dialogo a due voci maschili ambientato in un aeroporto. Tra i protagonisti Kaspar Capparoni in prima nazionale il 12 aprile (Piccolo Eliseo).

Dirompente macchina comica che attraversa il paesaggio umano dell’Italia di oggi con spregiudicata velocità è poi il testo scritto e diretto da Ruggero Cappuccio Spaccanapoli Times, un esilarante corto circuito tra passato e presente di quattro fratelli napoletani che si ritrovano nella casa di famiglia (dal 18 aprile Teatro Eliseo).

Argomento che scorre di frequente fra i nuovi autori è quello delle PERIFERIE: una tematica che attraversa luoghi fisici e mentali e che trova declinazione in diversi lavori.

Ci sono le periferie metropolitane, frutto di scelte architettoniche spesso con risvolti sociali e culturali che attivano meccanismi di sopravvivenza, come in American Buffalo di David Mamet, adattato da Maurizio de Giovanni e interpretato e diretto da Marco D’Amore in prima nazionale dal 28 settembre (Piccolo Eliseo).

Altre invece, come quelle di Altrove, scritto e diretto da Paola Ponti per Massimo De Lorenzo, Constance Ponti, Mario Russo, raccontano quanto ci si senta emarginati o integrati quando si è ancora adolescenti (al Piccolo Eliseo dal 16 novembre).

In una periferia abbandonata al traffico di storpi e mendicanti sullo sfondo del nuovo giubileo vivono anche i protagonisti di Risorgi di Duccio Camerini, in scena dal 30 novembre (Piccolo Eliseo).

Perdenti e notturni, i sei personaggi descritti dalla penna al vetriolo di Gabriele Di Luca in Animali da bar vivono in una realtà ai margini, dove tutto è venduto, sfruttato e contrattato. Lo spettacolo targato Carrozzerie Orfeo, vincitore del Premio Hystrio Twister 2016, sarà in scena dall’11 gennaio con la regia di Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti (Piccolo Eliseo).

Diretto da Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio è il professore di una scuola di una banlieue francese, luogo di trincea contro ogni forma di degrado razziale, nel testo di Stefano Massini L’ora di ricevimento. In scena dal 7 marzo (Teatro Eliseo).

In un vicolo dei Quartieri Spagnoli, in un edificio smembrato dal terremoto, resiste Scannasurice, soprannome del protagonista del testo di Enzo Moscato interpretato da una fenomenale Imma Villa per la regia di Carlo Cerciello. Vincitore del Premio della Critica 2015 come Miglior Spettacolo, sarà in scena dall’8 marzo (Piccolo Eliseo).

Altro viaggio nella scrittura contemporanea è Ombretta Calco in cui l’autore, Sergio Pierattini, svela una periferia dell’anima. Lontana dai vincoli imposti dal tempo e dallo spazio, immobile, seduta su una panchina, una donna scandaglia la sua vita in cerca di una piccola felicità. Ne è interprete Milvia Marigliano per la regia di Peppino Mazzotta in scena dal 24 maggio (Piccolo Eliseo).

GRANDI CLASSICI – Il nostro tempo presente si confronta con opere meravigliose come uno dei capisaldi della letteratura italiana, Il giuoco delle parti da Luigi Pirandello. Roberto Valerio dirige Umberto Orsini, Alvia Reale e una nutrita compagnia in una commedia nera, dove matrimonio, tradimento, onore e omicidio si susseguono e si inseguono in una logica successione. In scena dal 1 novembre (Teatro Eliseo).

A quattrocento anni dalla sua pubblicazione, abbiamo deciso di mettere in scena il più visionario e travolgente personaggio della letteratura mondiale: Don Chisciotte di Miguel De Cervantes. In scena il sottoscritto Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Gianluca Gobbi

e un cast eccezionale, in un adattamento di Roberto Cavosi che, dopo il debutto nazionale al Teatro della Pergola di Firenze a novembre, arriverà a Roma il 13 dicembre dove rimarrà per tutto il periodo natalizio (Teatro Eliseo).

Il mito immortale di Edipo raccontato da due testi di Sofocle, Edipo Re per la regia di Andrea Baracco e Edipo a Colono per quella di Glauco Mauri. La storia dell’uomo che lotta invano contro un destino ineluttabile vede protagonisti Glauco Mauri e Roberto Sturno, con debutto il 31 gennaio (Teatro Eliseo).

Porta sempre la firma di Andrea Baracco la più grande storia d’amore, quella narrata in Romeo e Giulietta da William Shakespeare, interpretata da Lucia Lavia, Antonio Folletto, e Alessandro Preziosi nel ruolo di Mercuzio, emblematicamente in scena dal 14 febbraio (Teatro Eliseo).

Un testo classico di sorprendente attualità firmato da Ferdinando Ceriani è poi L’isola degli schiavi. Dal 22 marzo la piccola utopia umana descritta da Pierre de Marivaux sarà interpretata da Stefano Fresi e Giovanni Anzaldo (Piccolo Eliseo).

I NUOVI CLASSICI – Frammenti di esistenza quotidiana, storie di vita e squarci coniugali narrati da autori contemporanei che già sono diventati classici.

Apre la stagione dell’Eliseo il 27 settembre in prima nazionale Americani (Glengarry Glen Ross) del Premio Pulitzer David Mamet. Un gioco al massacro di uomini mediocri – la cui morale, dignità e integrità vengono messe sul piatto della bilancia in cambio di una speranza – interpretato da un cast superbo: Sergio Rubini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi e Giuseppe Manfridi. La regia è affidata a Sergio Rubini.

Straordinario atto di accusa contro i metodi costrittivi adottati all’interno dei manicomi. Qualcuno volò sul nido del cuculo di Dale Wasserman, nell’adattamento di Maurizio de Giovanni, è uno spettacolo commovente e divertente, dalla forte carica emotiva, interpretato da Daniele Russo e Elisabetta Valgoi, con la regia di Alessandro Gassmann. In scena dal 10 gennaio (Teatro Eliseo).

Domenico Starnone ci regala il racconto emozionante e magistrale di una fuga e di un ritorno, dei fallimenti che ci sembrano insuperabili e di quelli che ci fanno compagnia per tutta la vita. Lacci, interpretato da Silvio Orlando per la regia di Armando Pugliese va in scena dal 25 gennaio (Piccolo Eliseo).

Uno degli ultimi grandi maestri del teatro italiano, Carlo Cecchi porta in scena un’altra storia d’amore in cui si ride di gusto, questa volta fra due persone di mezza età. È Il lavoro di vivere di Hanoch Levin in scena dal 15 febbraio per la regia di Andrée Ruth Shammah (Piccolo Eliseo).

Una storia di reciproca intolleranza, un inferno coniugale che brucia dopo venticinque anni di convivenza è quello descritto da Friedrich Dürrenmatt in Play Strindberg. Maria Paiato, Franco Castellano, Maurizio Donadoni sono i tre protagonisti di un incontro

di boxe in undici round per la regia di Franco Però dal 9 maggio (Teatro Eliseo).

I POETI DEL NOSTRO SECOLO – Tre poeti del nostro tempo che hanno declinato in versi emozioni, umori e profonde inquietudini.

I segreti di Picasso, Proust, Ravel, Debussy, Stravinsky e Cocò Chanel svelati in un testo inedito del poeta Vittorio Cielo. Nei panni della fascinosa protagonista di Io sono Misia, Lucrezia Lante della Rovere diretta da Francesco Zecca dal 26 ottobre (Piccolo Eliseo).

Un omaggio ad Alda Merini, alla donna e alla sua parabola artistica e umana. A dare voce alla poetessa che amava la vita e l’amore, è una straordinaria Anna Foglietta diretta da Alessandro Gassmann in un testo di Claudio Fava: La pazza della porta accanto in scena dal 22 novembre (Teatro Eliseo).

Scritto e diretto da Vinicio Marchioni La più lunga ora è lo spettacolo per voci e musica dedicato a Dino Campana, poeta, pazzo e viaggiatore. Ricordi aneddotici attraverso il cuore di Campana mentre cerca di ridirsi la vita, di ri-metterla in scena per non perdere la memoria di se stesso. Interpretato da Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Ruben Rigillo sarà in scena dal 3 maggio (Piccolo Eliseo).

Concludendo, questo luogo si propone come una ‘tenda di Abramo’ dove idee e proposte artistiche trovano una collocazione, una realizzazione e, attraverso un progetto imprenditoriale, una declinazione con linguaggi differenti. Il gruppo Eliseo, infatti, contiene in sé le potenzialità (in parte già attive) per rendere cinema, editoria e teatro bacini comunicanti in grado di moltiplicare una partnership e renderla fertile su più livelli. Una realtà rara sul territorio nazionale, un’opportunità prestigiosa per la cultura del nostro paese.

Perché il teatro può diventare il luogo da cui è possibile provare a far ripartire la vita sociale e intellettuale della collettività.

Luca Barbareschi

La grande stagione del Teatro Eliseo
2016 – 2017

27 settembre – 30 ottobre 2016

AMERICANI

di DAVID MAMET

Traduzione di Luca Barbareschi

PRIMA NAZIONALE

Regia Sergio Rubini

Produzione CASANOVA TEATRO

SERGIO RUBINI

GIANMARCO TOGNAZZI

FRANCESCO MONTANARI

e con

ROBERTO CIUFOLI

GIANLUCA GOBBI

GIUSEPPE MANFRIDI

FEDERICO PERROTTA

IL SEGRETO DELLA SCRITTURA DI MAMET È IN QUELLO CHE NON È SCRITTO. TRA UNA PAUSA E UNA MEZZA PAUSA C’È TUTTA LA SUA POETICA. È COME ASCOLTARE UN DISCO DI MILES DAVIS

1 – 20 novembre 2016

IL GIUOCO DELLE PARTI

da LUIGI PIRANDELLO

Adattamento Valerio – Orsini – Balò

Regia Roberto Valerio

Produzione COMPAGNIA ORSINI

UMBERTO ORSINI

e

ALVIA REALE

L’INFERNO DEL MATRIMONIO È REINTERPRETATO IN UN’OTTICA VICINA AL TEATRO DI STRINBERG DOVE L’ABISSO MORALE DEI PROTAGONISTI SI ALTERNA AL GIOCO DIALETTICO CHE HA QUASI SEMPRE GUIDATO LA LETTURA DI QUESTO TESTO.

22 novembre – 11 dicembre 2016

LA PAZZA DELLA PORTA

ACCANTO

di CLAUDIO FAVA

Regia Alessandro Gassmann

Produzione TEATRO STABILE DI CATANIA TEATRO STABILE DELL’UMBRIA

ANNA FOGLIETTA

‘SI VA IN MANICOMIO PER IMPARARE A MORIRE’, SCRIVEVA ALDA MERINI. UN OMAGGIO ALLA POETESSA ‘DEI NAVIGLI’ CHE AMAVA LA VITA E AMAVA L’AMORE.

13 dicembre – 8 gennaio 2017

DON CHISCIOTTE

di MIGUEL DE CERVANTES

Adattamento di Roberto Cavosi

Regia Luca Barbareschi

Produzione CASANOVA TEATRO

FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

STABILE DEL FRIULI VENEZIA E GIULIA

LUCA BARBARESCHI

CHIARA NOSCHESE

GIANLUCA GOBBI

e cast in via di definizione

QUATTROCENTO ANNI DOPO, QUELL’UOMO DI MEZZA ETÀ CON LA MANIA DELLA LETTERATURA CAVALLERESCA, COSÌ VIOLENTEMENTE ISPIRATO, VIVE IN UN PRESENTE ASSOLUTO E MITICO.

10 – 29 gennaio 2017

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO

DEL CUCULO

di DALE WASSERMAN

Dal romanzo di Ken Kesey

Traduzione Giovanni Lombardo Radice

Adattamento Maurizio de Giovanni

Uno spettacolo di

Alessandro Gassmann

Produzione

FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLI

DANIELE RUSSO

ELISABETTA VALGOI

UN RIBELLE ANTICONFORMISTA CHE DIVENTA PALADINO DI UNA BATTAGLIA NEI CONFRONTI DI UN SISTEMA REPRESSIVO, INGIUSTO, DANNOSO E CRUDELE, AFFRONTANDO COSÌ ANCHE UN SUO PERCORSO INTERIORE CHE RISCATTERÀ UNA VITA FINO AD ALLORA SREGOLATA E INCONCLUDENTE.

31 gennaio – 12 febbraio 2017

EDIPO

Edipo Re – Edipo a Colono

di SOFOCLE

Regie

Andrea Baracco Edipo Re

Glauco Mauri Edipo a Colono

Produzione COMPAGNIA MAURI STURNO

FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

GLAUCO MAURI

ROBERTO STURNO

EDIPO RE E EDIPO A COLONO SONO DUE CAPOLAVORI FONDAMENTALI NELLA STORIA DELL’UOMO, PER GLI INTERROGATIVI CHE PONGONO ALLA MENTE E PER LA RICCHEZZA DI UMANITÀ E DI POESIA CHE CI DONANO. LA STORIA DI EDIPO È LA STORIA DELL’UOMO, PERCHÉ RACCHIUDE IN SÉ TUTTA LA STORIA DEL SUO VIVERE.

14 febbraio – 5 marzo 2017

ROMEO E GIULIETTA

di WILLIAM SHAKESPEARE

Regia Andrea Baracco

Produzione KHORA TEATRO

Teatro Stabile d’Abruzzo

LUCIA LAVIA

ANTONIO FOLLETTO

e nel ruolo di Mercuzio

ALESSANDRO PREZIOSI

L’INTERA VICENDA SI SVOLGE IN APPENA QUATTRO GIORNI E A QUESTA VELOCITÀ NON C’È SPAZIO PER ALCUNA CORREZIONE, NON SI INCIAMPA, SI CADE, CI SI ROMPE IL COLLO E SI PERDE LA VITA.

7 – 26 marzo 2017

L’ORA DI RICEVIMENTO

Banlieue

di STEFANO MASSINI

Regia Michele Placido

Produzione TEATRO STABILE DELL’UMBRIA

FABRIZIO BENTIVOGLIO

IL TESTO DI MASSINI RACCONTA CON VERITÀ E IRONIA, L’INCONTRO–SCONTRO CULTURALE

SOCIALE E RELIGIOSO TRA LE FAMIGLIE DI UNA CLASSE DI BAMBINI DELLE PERIFERIE DELLE METROPOLI EUROPEE

28 marzo – 16 aprile 2017

ROSALIND FRANKLIN

Il segreto della vita

di ANNA ZIEGLER

PRIMA NAZIONALE

Regia Filippo Dini

Produzione CASANOVA TEATRO

ASIA ARGENTO

FILIPPO DINI

e cast in via di definizione

LA FOTOGRAFIA NUMERO 51 RIUSCÌ A IMMORTALARE IN MODO PIÙ NITIDO LA X DELLA DOPPIA ELICA DEL DNA. UN GRANDE DONO CHE LA SCIENZIATA ROSALIND FRANKLIN FECE ALLA SCIENZA, ALL’UMANITÀ E A SÉ STESSA.

18 aprile – 7 maggio 2017

SPACCANAPOLI TIMES

Scritto e diretto da

RUGGERO CAPPUCCIO

Produzione TEATRO STABILE DI NAPOLI

RUGGERO CAPPUCCIO

GIOVANNI ESPOSITO

GIUSEPPE HA CONVOCATO I SUOI FRATELLI NELLA VECCHIA CASA DI FAMIGLIA. LA PRESENZA DEI QUATTRO NEL LUOGO DEGLI ANTENATI, INNESCA UN ESILARANTE CORTO CIRCUITO TRA PASSATO E PRESENTE.

9 – 21 maggio 2017

PLAY STRINDBERG

di FRIEDRICH DÜRRENMATT

Regia Franco Però

Produzione TEATRO STABILE FRIULI

VENEZIA GIULIA e ARTISTI RIUNITI

MARIA PAIATO

FRANCO CASTELLANO

MAURIZIO DONADONI

TUTTA L’ESSENZA DEL TESTO ORIGINALE RIMANE, MA DÜRRENMATT NE ESALTA L’ATTUALITÀ, ASCIUGANDO FIN DOVE È POSSIBILE IL LINGUAGGIO COME IN UN CONTINUO CORPO A CORPO, CHE SOLO IL GONG FERMA PER QUALCHE ISTANTE, DANDO AI CONTENDENTI IL TEMPO DI UN RIPOSO PER RIPRENDERE FIATO E AGLI SPETTATORI L’ATTIMO DI RIFLESSIONE SU QUANTO, NEL ROUND PRECEDENTE, HANNO VISTO.

ORARIO SPETTACOLI:

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00

mercoledì e domenica ore 17.00

doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00 il primo sabato di programmazione

La grande stagione del Piccolo Eliseo

2016 – 2017

28 settembre – 23 ottobre 2016

AMERICAN BUFFALO

di DAVID MAMET

Adattamento di Maurizio de Giovanni

PRIMA NAZIONALE

Regia Marco D’Amore

Produzione CASANOVA TEATRO

MARCO D’AMORE

e con

TONINO TAIUTI

VINCENZO NEMOLATO

‘AMERICAN BUFFALO’ È UN GRANDE CLASSICO E COME I GRANDI CLASSICI COSTRUISCE PONTI TRA LA REALTÀ E LE VISIONI POSSIBILI CHE È IN GRADO DI GENERARE.

26 ottobre – 13 novembre 2016

IO SONO MISIA

L’ape regina dei geni

di VITTORIO CIELO

Regia Francesco Zecca

Produzione CASANOVA TEATRO

in collaborazione con PIERFRANCESCO PISANI, PROGETTO GOLDSTEIN, FONDAZIONE DEVLATA E DOPPIOSOGNO

LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE

CON LA REGIA DI FRANCESCO ZECCA E UN TESTO INEDITO DEL POETA VITTORIO CIELO, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE RIVELA AL PUBBLICO L’INCREDIBILE STORIA E LA FASCINOSA PERSONALITÀ DI MISIA SERT, STRAORDINARIA MECENATE, REGINA DEI SALOTTI PARIGINI DEL SECOLO SCORSO.

16 – 27 novembre 2016

ALTROVE

Scritto e diretto da

PAOLA PONTI

Produzione COMPAGNIA DELLA LUNA

MASSIMO DE LORENZO

CONSTANCE PONTI

MARIO RUSSO

SOGNARE È SOGNARE, IN GENERALE NON PARREBBE COMPLICATO, DA QUALUNQUE LUOGO SI PARTA. COMPLICATO È CAPIRE COSA SI SOGNA. DARSENE IL DIRITTO, DI POTERLO PENSARE, IL FUTURO. AVERE LA FORZA DI IMMAGINARLO.

30 novembre – 11 dicembre 2016

RISORGI

Scritto e diretto da

DUCCIO CAMERINI

Produzione LA CONTRADA – STABILE DI TRIESTE – LA CASA DEI RACCONTI

DUCCIO CAMERINI

STORIE SENZA MORALE ALLA FINE DI UNA CITTÀ, IN UNA TERRA DI NESSUNO TRA LEGALITÀ E ILLEGALITÀ. UN TRAFFICO DI STORPI E MENDICANTI SULLO SFONDO DEL NUOVO GIUBILEO.

14 dicembre – 8 gennaio 2017

PARADISO 2.0

Un Atto di Dio

di DAVID JAVERBAUM

PRIMA NAZIONALE

Regia Nicoletta Robello Bracciforti

Produzione CASANOVA TEATRO

ROBERTO CIUFOLI

e cast in via di definizione

PROTAGONISTA È PROPRIO LUI, IL SIGNORE DI TUTTE LE COSE, DIO IN PERSONA. ARRIVA DA BROADWAY LA PIÈCE TRATTA DA UN LIBRO DI SUCCESSO CHE FA SEGUITO A UN CELEBRE ACCOUNT DI TWITTER @THETWEETOFGOD.

11 – 22 gennaio 2017

ANIMALI DA BAR

di GABRIELE DI LUCA

Regia Alessandro Tedeschi

Gabriele Di Luca

Massimiliano Setti

Uno spettacolo di CARROZZERIE ORFEO

Produzione FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA in collaborazione con FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ANDRIA | CASTEL DEI MONDI

GABRIELE DI LUCA

MASSIMILIANO SETTI

Premio Hystrio Twister 2016

C’ERA UNA VOLTA UNA METROPOLI. DENTRO LA METROPOLI UN QUARTIERE. DENTRO AL QUARTIERE, IL BAR. UN BAR ABITATO DA PERSONAGGI STRANI: SEI ANIMALI NOTTURNI CHE PROVANO A COMBATTERE AGGRAPPATI AI LORO PICCOLI SOGNI.

25 gennaio – 12 febbraio 2017

LACCI

di DOMENICO STARNONE

tratto dall’omonimo romanzo

Regia Armando Pugliese

Produzione CARDELLINO srl

SILVIO ORLANDO

DOMENICO STARNONE CI REGALA UNA STORIA EMOZIONANTE E FORTISSIMA, IL RACCONTO MAGISTRALE DI UNA FUGA, DI UN RITORNO, DI TUTTI I FALLIMENTI, QUELLI CHE CI SEMBRANO INSUPERABILI E QUELLI CHE CI FANNO COMPAGNIA PER UNA VITA INTERA.

15 febbraio – 5 marzo 2017

IL LAVORO DI VIVERE

di HANOCH LEVIN

Regia Andrée Ruth Shammah

Produzione

TEATRO FRANCO PARENTI

CARLO CECCHI

UNA STORIA D’AMORE FRA DUE PERSONE DI MEZZA ETÀ, IN CUI L’AMORE APPARE A BARLUMI FOLGORANTI IN MEZZO A UN MARE DI INSULTI, PAROLE DURISSIME E RIMPIANTI. LO SPETTATORE RIDE DI GUSTO, SENZA ACCORGERSI CHE STA RIDENDO DI SE STESSO.

8 – 19 marzo 2017

SCANNASURICE

di ENZO MOSCATO

Regia Carlo Cerciello

Produzione ELLEDIEFFE

TEATRO ELICANTROPO – ANONIMA ROMANZI

IMMA VILLA

Premio della Critica 2015 come Miglior Spettacolo

SCANNASURICE VIVE IN UNA STAMBERGA DEI QUARTIERI SPAGNOLI. SENZA UN’IDENTITÀ SESSUALE È METAFORA DI INCOMPLETEZZA E INADEGUATEZZA COME SOLO I FEMMINELLI DI MOSCATO SANNO ESSERE, CREATURE MITOLOGICHE, QUASI MAGICHE.

22 marzo – 9 aprile 2017

L’ISOLA DEGLI SCHIAVI

di PIERRE DE MARIVAUX

Regia Ferdinando Ceriani

Produzione KHORA.TEATRO

STEFANO FRESI

GIOVANNI ANZALDO

TESTO DI SORPRENDENTE ATTUALITÀ PER LA SUA STORIA, UN NAUFRAGIO, UN’ISOLA, SERVI E PADRONI MESSI A CONFRONTO. UN GRANDE GIOCO TEATRALE IN CUI IL TEATRO SVELA ALLO SPETTATORE LE SUE ENORMI POTENZIALITÀ ESPRESSIVE E COMICHE.

12 – 30 aprile 2017

COSMETICA DEL NEMICO

di AMÉLIE NOTHOMB

PRIMA NAZIONALE

Regia Chiara Noschese

Produzione CASANOVA TEATRO

KASPAR CAPPARONI

e cast in via di definizione

IL ROMANZO SEMBRA GIÀ SCRITTO COME UNA SCENEGGIATURA DI UN THRILLER, PER NULLA DESCRITTIVO, CON RITMI SERRATI E VERTICALIZZAZIONI NARRATIVE IMPROVVISE CHE TOLGONO IL FIATO.

3 – 21 maggio 2017

LA PIÙ LUNGA ORA

Ricordi di Dino Campana, poeta, pazzo

Scritto e diretto da VINICIO MARCHIONI

Produzione CASANOVA TEATRO

VINICIO MARCHIONI

MILENA MANCINI

RUBEN RIGILLO

UNO SPETTACOLO-CONCERTO PER VOCI E MUSICA ATTRAVERSO IL CUORE DI DINO CAMPANA MENTRE CERCA DI RIDIRSI LA VITA, DI RI-VIVERLA, DI RI-METTERLA IN SCENA PER NON PERDERE LA MEMORIA DI SE STESSO.

24 maggio – 4 giugno 2017

OMBRETTA CALCO

di SERGIO PIERATTINI

Regia Peppino Mazzotta

Produzione ROSSOSIMONA/OFFICINE VONNEGUT

MILVIA MARIGLIANO

OMBRETTA STA FACENDO UN VIAGGIO. IL VIAGGIO PIÙ IMPORTANTE DELLA SUA VITA. MENTRE PROCEDE NEL PASSARE IN RASSEGNA I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA SUA ESISTENZA, NE COMPRENDE IL SENSO.

ORARIO SPETTACOLI:

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00

mercoledì e domenica ore 17.00

www.teatroeliseo.com

Exit mobile version