Corriere dello Spettacolo

“Chi non ha testa, abbia gambe”

Oggi analizzeremo il significato di quello che a nostro avviso, è un proverbio toscano tanto bello quanto veritiero, ovvero: Chi non ha testa, abbia gambe” qual è il suo vero significato e perché si parla di parti del corpo come la testa e le gambe? Scopriamolo insieme.

All’interno di questa locuzione, il termine testa designa la memoria, l’attenzione e l’accortezza con cui vengono svolte le azioni, mentre le gambe fanno riferimento alla capacità che si ha di rimediare ad eventuali mancanze o addirittura, ad eventuali errori, ecco quindi che il significato della frase idiomatica in questione è il seguente: tutti coloro che non sono dotati di una buona memoria e che non pongono sufficiente attenzione nel fare le cose, devono quantomeno avere la capacità e la volontà di agire nel modo più efficace ed efficiente possibile tanto da porre rimedio alle loro disattenzioni o alle loro pecche.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Exit mobile version