Se nella vita ci sono occasioni da cogliere al volo, nel mondo dello spettacolo ci sono treni che passano – quando passano – una volta sola. Ecco, Paola Bonacina è stata brava a salirci senza perder troppo tempo. Lei c’era quando bisognava esserci, e questo in ambito lavorativo è un pregio che in poche hanno. Reattiva più che mai nello sfruttare quell’occasione più unica che rara che le ha permesso di entrare nel mondo del piccolo schermo e di arrivare – ormai da tre anni – nelle case degli italiani. Lei, una donna con un passato da fotomodella (vedere le sue foto per credere), si è ritrovata ad essere la conduttrice di un programma sportivo. Dove gli uomini sono la stragrande maggioranza. All’inizio, inevitabili, i pregiudizi l’hanno fatta da padrone. Poi Paola ha dimostrato che studiando e informandosi, in sostanza facendosi il “mazzo” nel vero senso della parola, non è solo bella ma pure brava. Anzi, bravissima. “Ciciarem un cicinin de balun” è diventato il suo salotto in cui accoglie ex calciatori, ex allenatori, opinionisti e tifosi. E lei, con quell’eleganza che la contraddistingue sin dal primo giorno, è diventato una dei volti più noti di MovieTv, con appuntamento fisso ogni venerdì sera. Insomma, la sua carriera è la dimostrazione che col lavoro, ce la si può fare anche nel mondo dello spettacolo. Anche perché, seppur all’inizio, Paola sembra in trampolino di lancio. Di recente è stata l’inviata speciale nella movida milanese a caccia di vip e party esclusivi, in estate sarà in onda con un nuovo format dedicato ai talenti emergenti. Insomma, la televisione l’ha accolta a braccia aperte e lei l’ha ripagata rimanendo la ragazza umile di sempre. D’altronde, con in tasca una laurea in Psicologia e un Diploma come Grafica pubblicitaria, limitarsi a far la bella statuina davanti all’obbiettivo della macchina fotografica le sembrava riduttivo. “Per essere una fotomodella è fondamentale soprattutto l’aspetto fisico, in televisione si mette in mostra il cervello”. Insomma, idee chiare in testa. Tant’è vero che si è rimessa a studiare, sta seguendo a Milano corsi di dizione e di recitazione e gira senza sosta per la Lombardia in cerca di qualche progetto nuovo in cui tuffarsi. Un autentico uragano, alla faccia di un corpo da sogno, misure da favola (92-62-91) e due occhi blu tendenti al verde che non passano mai inosservati quando la telecamera la inquadra. E con una vena autoironica come dimostra la sua pagina Facebook “Paola Bona”, un abbreviativo del cognome che gioca anche sui luoghi comuni…
Paola Bonacina, ovvero il volto di “Ciciarem un cicinin de balun”.
È iniziato tutto per puro caso. Lavoravo come fotomodella, collaboravo per servizi fotografici, ho avuto la fortuna di essere stata fra le testimonial di stilisti emergenti. Portavo in passerella abiti eleganti, nuove creazioni, uniche e fatte a mano. Insomma, ero una fotomodella a cui piaceva sbizzarrirsi, che ambiva a diventare un’attrice e una presentatrice.
Insomma, nell’aria bolliva qualcosa…
Nel 2013 sono stata attrice nel Musical “Magia dei miei passi” in quel di Sanremo, ho partecipato come figurante e tante trasmissioni tv, sono stata hair model su RaiDue nella trasmissione Detto Fatto. Fino a quando…
È arrivata la grande occasione.
Proprio così, e qui il caso ha giocato un ruolo importante. Il direttore di MovieTv, Roberto Crema, era in cerca di una nuova conduttrice per il programma sportivo che va in onda sul canale, visibile su Lombardia Sat, Sky 908 e sul 96 del Digitale terrestre. Mi ha vista, mi ha chiesto per che squadra tifavo… e se volevo far parte del programma. Ho avuto appena il tempo di rispondere Milan, ed è iniziata questa straordinaria avventura che dura ormai da tre stagioni.
Com’è stata la prima volta davanti alle telecamere?
Molto emozionante! All’inizio si pensa a tutto: alle pose, alle parole, alle espressioni. Per la mia crescita sono stati fondamentali i consigli della cameraman Roberta Menegon e la fiducia che Roberto Crema non mi ha mai fatto mancare. Questo è stato un punto fondamentale…
Ed ecco che, pian piano, quel salotto calcistico è diventata la tua dimora naturale.
Mi sono sentita a mio agio grazie al clima straordinario, ma ho dovuto lavorare sodo per convincere tutti che di calcio… ne capivo! Col passare delle settimane gli ospiti si sono abituati ad avermi al loro fianco nel corso della puntata. Forse all’inizio è stato naturale prendermi sottogamba, poi hanno capito la persona che sono: umile, desiderosa di imparare, lontana da quell’aria da vip che aleggia in alcune…
Paola Bonacina, al fianco di autentici campioni dello sport.
In studio abbiamo spesso ospiti Paolo Monelli, Nazzareno Canuti, tanti ex allenatori e giocatori che il calcio lo masticano da una vita.
Ma il tuo rapporto con la tv non è finito qui…
Sempre per MovieTv, nei mesi passati ho avuto la fortuna di essere l’inviata speciale nella movida milanese per il programma “Notte Live”. Così, mi sono ritrovata ad intervistare Paolo Berlusconi, Diego Della Palma, Giusy Ferreri, Alessandro Cecchi Paone, Francesca Cipriani, Diego Abatantuono.
E, per quest’estate, c’è in serbo un’altra novità…
Sarò la conduttrice di Fantasticando, mi vedrete su CafèTv a presentare una trasmissione dedicata ai talenti emergenti, ad esibizioni in studio di attori, cantanti, comici. Insomma, un’altra importante sfida professionale.
Tutto, grazie a quell’occasione colta al volo.
Se mi si chiede perché oggi sono una presentatrice, rispondo che mi sono fatta trovare al posto giusto nel momento giusto. Questo è la verità.
Ma c’è dell’altro.
Come modella non mi sentivo realizzata, oltre al bel fisico sentivo la necessità di mostrare anche la parte interiore di me. Di belle ragazze ce ne sono tante, io avevo altre ambizioni. Con un pizzico di fortuna, le sto realizzando. E poi, inutile negarlo: come modella hai carriera finchè il fisico rimane perfetto, il ruolo di conduttrice va oltre ogni età.
Eppure, anche a livello di fisico, non c’è di che lamentarsi.
Sono umile, faccio fatica a vedermi così bella come dicono. Mi piacciono i miei occhi, blu ma con un’inclinazione verso il verde nelle fotografie.
Caratterialmente come ti definisci?
Solare, spigliata, intraprendente… ma anche avventuriera. Mi piacciono le sfide.
L’ultima sfida, in ordine di tempo, è stata anche in questo caso televisiva.
Ho preso parte in qualità di concorrente a The Real, programma andato in ondata su Tv8. Un’altra bella esperienza, un modo per capire sempre di più i meccanismi televisivi.
Hai un personaggio di riferimento nel mondo della conduzione?
Dico Michelle Hunziker: brava, bella, professionale.
Dove ti piacerebbe arrivare in questo mondo?
Inutile nascondersi: mi piacerebbe arrivare a condurre una trasmissione tutta mia, un programma di rilievo sociale dove non si parli solo di calcio. Ho una laurea in Psicologia, sarebbe bello applicarla in qualche trasmissione.
Com’è il mondo della tv visto… da dentro?
Visto da fuori può apparire tutto rose e fiori, pieno di frivolezza. Da dentro ti rendi conto che la gente è molto più normale di quello che si pensi, chi va davanti alla telecamera sta semplicemente facendo il suo lavoro. Ho incontrato persone semplici e umili: ecco, l’umiltà è ciò che davvero fa fare carriera. Nessun’altra scorciatoia.
C’è qualcuno a cui devi dire grazie?
Roberto Crema per la fiducia… ad occhi chiusi. Roberta Menegon per i tanti consigli. Alfonso Maria Chiarenza di Sicurbagno per avermi dato una bellissima opportunità. E poi i miei amici ed i miei fan, che mi hanno sempre incoraggiato ad andare avanti, sfidando giudizi e pregiudizi. Ed oggi posso dire di essere contenta di quello che sono riuscita a fare, anche se non voglio fermarmi qui…
Luca Fina