Al via il Mediterranean Pride of Naples 2017! Quando la forza dell’arcobaleno e della passione spazzano via tutto il resto…

Data:

Questa settimana è importantissima per la comunità Lgbt  perché sabato 24 giugno avranno luogo i Pride in alcune importanti città d’Italia: Catania, Milano e Napoli. Il Pride nasce dall’intenzione di rievocare i mitici moti di Stonewall, moti da cui nacque il movimento di liberazione omosessuale in tutto il mondo, e ancor oggi il Pride è utile per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone Lgbt,  dei loro diritti dignità.

Quest’anno il Pride di Napoli rinnova la sua matrice mediterranea, infatti da tre anni si chiama: Mediterranean Pride of Naples.I temi centrali del Mediterranean Pride of Naples 2017 saranno il Corpo e la capacità di autodeterminarsi e, ovviamente, il Mediterraneo. Il corpo inteso come laboratorio di libertà e intima e rivoluzionaria e fucina della propria autodeterminazione.

2L’appuntamento per il Pride è per sabato 24 giugno, a Piazza Municipio alle ore 16. Qui, nella piazza simbolo della città, la folla ascolterà i saluti della madrina, la cantante Monica Sarnelli, delle istituzioni e dei diversi rappresentanti del movimento Lgbt campano. Poi, verso le 17.30, il corteo inizierà la marcia alla volta del lungomare liberato, attraversando la centralissima Via Toledo e la meravigliosa Piazza Plebiscito.

Il Party ufficiale del Pride di quest’anno è stato organizzato da un gruppo sempre vicino alla comunità Lgbt napoletana: La Mamada.

La Mamada è un gruppo che organizza serate disco gay-friendly e nasce dalla determinazione di  Giovanni Caccavale e Ferdinando Notarnicola. La Mamada sarà presente al corteo con un proprio carro su cui ci saranno come ospiti Sharon e Deianira.

Una delle qualità dei party della Mamada è il prezzo. Una serata costa massimo 5 euro, senza drink incluso nella prevendita, a dimostrazione del fatto che ci si può divertire anche senza bere. E senza necessità di sfoggiare un particolare dress code. Una scelta funzionale a favorire tutti: non si crea stress e inutile competizione tra i ragazzi dello staff e il prezzo basso permette a tutti di entrare e divertirsi liberamente.

3Allora non ci resta che aspettare, sabato 24 giugno alle ore 16 per entrare nell’arcobaleno del Mediterranean Pride of Naples e proseguire la serata all’Ippodromo di Agnano con  L’official party Mamada con  Nancy Coppola ( reduce dalla partecipazione all’Isola dei Famosi), guest star alla serata Olimpo dedicata all’antica Grecia poiché nell’Antica Grecia l’omosessualità era sostanzialmente accettata e grandi filosofi e uomini di stato avevano storie con altri uomini.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

La Storia del Novecento si affaccia al Teatro Sloveno di Trieste in “Tre inverni”...

Trieste, Teatro Stabile Sloveno, Sala principale, 14 gennaio 2018 Raccontare...

REC 360. Presto su Gold TV e Odeon

Era da un po' che non risentivo l'attore Emanuele...

Fabio Grimaldi, Ardore di vita. (La Vita Felice, Milano 2021)

Siamo grati a Fabio Grimaldi, cinquantenne autore marchigiano, per...