Corriere dello Spettacolo

Il Premio ANIMA MUNDI, per la promozione e diffusione della drammaturgia femminile italiana contemporanea, I ed. 2018

Il Premio, ideato e curato da Ombretta De Biase, è convenzionato e patrocinato dal Comune di Milano

Il Premio intende sottolineare come l’eccellenza femminile si esprima autorevolmente e largamente anche nella scrittura drammaturgica, nonostante sia tuttora del tutto, o quasi, assente dalle programmazioni annuali dei teatri istituzionali e non. Il Premio consiste pertanto nella rappresentazione, in lettura scenica, in uno dei teatro più prestigiosi e storici di Milano, il teatro Franco Parenti, di  testi scritti da drammaturghe italiane viventi e selezionati dalla Giuria. I testi prescelti saranno interpretati dagli attori del G.A.M. (Gruppo Attori Milanesi).

Regolamento

Art 1 – Il copione, a tema libero, dovrà essere  inviato, entro e non oltre il 31 gennaio 2018  in n. 5 (cinque) copie chiaramente dattiloscritte in corpo 12, di max. 20 pagine, solo pinzate e numerate, a: Mirios – via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Ogni copia dovrà contenente nome, indirizzo, recapito telefonico, mail dell’autrice, una breve nota biografica (max 10 righe), una sintetica sinossi del testo (max. 10 righe)  e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dall’autrice. Non sono ammessi rimaneggiamenti di testi preesistenti, teatrali o letterari. Si può partecipare con uno o al max 3 copioni.

Art 2 – Il Premio  consiste nella rappresentazione in lettura scenica integrale di un testo prescelto dalla giuria,  a cui seguiranno due letture di brani tratti da altrettante opere meritevoli di diffusione e segnalazione. I brani potranno eventualmente essere scelti dalle stesse autrici. I testi saranno interpretati dagli attori del G.A.M. (Gruppo Attori Milanesi), con la regia di Ombretta De Biase.

Art.3- L’evento si svolgerà nel mese di marzo 2018,  in data da precisare, al teatro Franco Parenti, in via Pierlombardo 14, Milano.

Art. 4 – A parziale copertura delle spese di allestimento scenico e di segreteria, è previsto, per ciascun copione,  un contributo di € 50,00 (cinquanta),  da inviare, tramite assegno bancario non trasferibile intestato a Raffaella De Biase. oppure tramite bonifico bancario a: Raffaella De Biase  IBAN IT04D0558401607000000025704 con la causale: a parziale rimborso spese di allestimento scenico  e di segreteria.. La  copia della ricevuta del bonifico andrà acclusa al materiale cartaceo inviato. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.

Art. 5- la Giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora il materiale pervenuto non sia stato ritenuto idoneo alla rappresentazione. Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Art. 6-Tutte  le autrici partecipanti al Premio saranno informate dei risultati, via mail, alla metà di febbraio 2018. Le Autrici premiate dovranno confermare la loro presenza.

Per ulteriori informazioni scrivere a: omb.deb@libero.it

Exit mobile version