Corriere dello Spettacolo

“Dieci piccoli indiani… e non rimase nessuno!” Al Teatro Carcano di Milano

Teatro Carcano, Milano, fino al 4 marzo 2018

Per tutti gli appassionati di Agatha Christie… ma non solo. E’ in scena al Teatro Carcano di Milano, un’avvincente versione teatrale del famosissimo romanzo.

Questo riadattamento diretto dal regista spagnolo Ricard Reguant, è stato un enorme successo sia a Madrid, la scorsa stagione che a Barcellona ed è approdato a Milano il 20 febbraio per rimanervi sino al 4 marzo 2018.

Scenografia in bianco e nero in perfetto stile Art Deco’, sottofondi sonori che richiamano gli echi e i suoni del mare. Un’imponente colonna portante al centro della scena ci ricorda l’inquietante filastrocca che i personaggi man mano riconosceranno quale loro inesorabile destino.

Sono forti i richiami nei costumi, negli arredi di scena, all’epoca in cui è ambientato il thriller, (siamo negli anni ’40). Otto personaggi, otto sconosciuti, si ritrovano, rispondendo ad un invito di una misteriosa coppia facoltosa, ospiti di una villa su un’isola disabitata. Vengono però accolti da una coppia di domestici e ben presto tutti quanti scoprono il perchè dell’invito e ciò che li attende.

Ognuno di loro viene accusato di un crimine che non può essere punito per legge e per questo è a sua volta condannato a morte.

Ed ecco emergere tutti i dieci personaggi con le loro personalità. La loro ipocrisia. Il loro ego gli impedisce di confessare: c’è chi sfugge alla verità semplicemente omettendo, chi mente, chi si prodiga nel trovare alibi e minimizza, chi forte di una moralità rigida e bacchettona, condanna.

Le scene si susseguono tra inspiegabili assassinii e accuse vicendevoli fino alla conclusione inesorabile: il colpevole è nascosto in uno di loro.

Una pièce teatrale avvincente, capace di tenere lo spettatore con il fiato sospeso sino alla fine. Un concerto di abile sceneggiatura e bravura artistica che non ha nulla da inviadiare ad un thriller in versione cinematografica, rappresentata da abili, appassionati giovani e maturi professionisti della scena tra i quali spiccano a mio modesto avviso Ivana Monti, voce profonda e inconfondibile e un ironico e a tratti comico Mattia Sbragia.

Roberta Natangelo

DIECI PICCOLI INDIANI
… E NON RIMASE NESSUNO!
Teatro Carcano, Milano
due atti di Agatha Christie
traduzione Edoardo Erba
progetto artistico di Gianluca Ramazzotti e Ricard Reguant
con in ordine di apparizione
Giulia Morgani, Tommaso Minniti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Ivana Monti, Luciano Virgilio, Alarico Salaroli, Carlo Simoni
scene Alessandro Chiti
costumi Adele Bargilli
luci Stefano Lattavo
direzione tecnica Stefano Orsini
regia RICARD REGUANT
Personaggi e interpreti
(in ordine di entrata in scena)
Sig.ra Rogers Giulia Morgani
Sig. Rogers Tommaso Minniti
Vera Claytorn Caterina Misasi
Cpt. Lombard Pietro Bontempo
Antony Marston Leonardo Sbragia
Blore Mattia Sbragia
Emily Brent Ivana Monti
Giudice Wargrave Luciano Virgilio
Generale McKenzie Alarico Salaroli
Dott. Armstrong Carlo Simoni
Exit mobile version