Corriere dello Spettacolo

Roma è de tutti Tour Teatrale. Luca Barbarossa live al teatro Cilea di Napoli

Il cantautore romano Luca Barbarossa, il 13 ottobre alle ore 21 al Teatro Cilea di Napoli ha proposto al suo pubblico “Roma è de tutti…. a teatro”. In una dimensione più intima Barbarossa ha cantato i brani del suo ultimo disco  di inediti. Canzoni che narrano storie di quartiere, nella lingua parlata per le strade e nelle case della capitale. Storie e canzoni che acquistano nuova vita trasformandosi in piccoli racconti che hanno al centro Roma: la Roma che Barbarossa ha tante volte raccontato nelle sue canzoni, una Roma vissuta e tramandata. Il viaggio di questo disco è partito musicalmente da Sanremo, dove con Passame er sale ha portato la romanità sul palco dell’Ariston per la prima volta nelle 68 edizioni del Festival tra approvazione e contestazione. Ora arriva anche nei teatri italiani, dove oltre a raccontare la sua Roma, Barbarossa è pronto ad emozionare il pubblico anche con i brani più belli del suo repertorio.

Nella prima parte del concerto, Luca ha cantato gli 11 pezzi facenti parte di Roma è de tutti (Passame er sale, Comme stai, La dieta, Roma è de tutti, Se penso a te, la pennica ,Madur , Tutti fenomeni, Via da Roma, La mota, Lallabbai). Nella seconda invece, ha cantato travolgendo il pubblico in sala, tutti i suoi grandi successi di ormai una carriera decennale. Ha  stupito gli ospiti, cantando due canzoni napoletano con un gradevole accerto molto fedele. Lo show finisce cantando, e facendo cantare al pubblico, il suo successo sanremese di Passame er sale.

Roma è de tutti è un disco che rapisce per i testi: alcuni molto sognanti, vedi Via da Roma o Lallabbai scritta per la figlia come una sorta di ninna nanna e anche per la leggerezza, a tratti pazzia, di brani come La dieta o la Pennica o la Mota ( e non moto)  e ci son anche testi che fanno riflettere come Tutti fenomeni o Madur. Insomma Barbarossa è convincente sia in canzoni d’amore sulla città di Roma, che in brani su motorini, riposini pomeridiani e di brani con metafore sul cibo e canzoni dallo sfondo politico e sociale.

Dopo aver assistito al concerto vien da chiedersi cosa significhi Roma per  Luca Barbarossa. La risposta sta tutta  scritta nel suo ultimo album , in particolare in questa canzone: Roma è de tutti, cantata nel disco con un’altra grandissima romana, Fiorella Mannoia.

“Roma è de tutti De chi c’è nato e de chi ce viene, Roma è ‘na madre che co’ ‘no sguardo già te capisce Si sei sincero col core in pace, non te tradisce Roma è de tutti, pure de chi sta allo sprofonno Perché ‘na vorta era de Roma un po’ tutto er monno, de chi se bacia sotto la luna De chi è partito pe’ annà cercà un po’ de fortuna Su dalli colli,Roma n‘ha visti de papi, re e imperatori Li lascia fà ma si se sveglia li caccia fori Roma è de tutti, de li scienziati e de li ignoranti De chi va in chiesa, de chi smadonna tutti li santi Puoi finì ar gabbio,Pò funzionà, Dalle altre parti, A Roma è n’artra storia “.

Marco Assante

Exit mobile version