Ilenia Barone, una ventiduenne blogger e fashion designer

Data:

Quella di Ilenia Barone è una storia intrisa di moda e social, di studio e di piedi ben piantati per terra. Origini calabresi ma milanese d’adozione, a 22 anni può già dirsi blogger e fashion designer, incuriosita da tutto ciò che è bello e non vuole uniformarsi alla massa. Insomma: chi la segue trova sempre spunti per aumentare la propria creatività. Ma non è tutto. Perché Ilenia Barone si è tuffata a più riprese nel mondo dello spettacolo, ha lavorato al fianco di Fedez, JAx e Ludovica Pagani e naturalmente ha collezionato fior di collaborazioni con brand di moda italiani ed europei. Insomma: tanta fatica ma anche tanti traguardi. E non è finita qui, perché i suoi canali social e il suo sito internet di riferimento stanno decollando a tal punto da averle spalancato per il 2019 infinite occasioni. La sensazione è che Ilenia Barone si sia davvero ritagliata un ruolo in un mondo che fa gola a tante ma che in poche riescono a conquistare. Il futuro è dalla sua parte: merito di un corpo da sballo, di una testa sulle spalle e di una propensione naturale verso tutto ciò che è esteticamente gradevole. Un primo ruolo in questo percorso l’ha avuto l’istituto Marangoni di Milano al quale ha studiato fashion design, oggi dopo essersi laureata si dedica in toto all’attività di stilista e di imprenditrice del web.

Partiamo proprio dai social, lo strumento migliore al giorno d’oggi per farsi conoscere.

Sono consapevole di avere una modesta fanbase in crescita, soprattutto sul mio profilo instagram @ile_barone nel quale racconto di me e del mio stile attraverso scatti e storie che mostrano il mio quotidiano. Nonostante questo però mi piace restare coi piedi ancorati a terra e sapere che da qui ad essere riconosciuta a livello nazionale come influencer ci sia ancora molta strada e un immenso lavoro da fare! Tra le tante ho anche un blog su cui scrivo delle tendenze e dei must have di stagione: www.baroneway.com, dateci un’occhiata!

Come usi il mondo dei social?

Amo le instagrammer che, come me, utilizzano i social non solo per promuovere prodotti e condividere scatti ma anche e soprattutto per trasmettere messaggi e strappare una risata ai propri follower con un pizzico di ironia senza mai prendersi troppo sul serio. È un lavoro impegnativo, serve costanza e determinazione, ma come per un abito sartoriale sono le giuste proporzioni a fare la differenza! Per quanto mi riguarda monetizzo solo il 10% di quello che viene postato sul mio canale Instagram @ile_barone: è una scelta, preferisco avere un profilo editoriale che una costante pubblicità per un discorso di veridicità e di etica con i miei follower.

Collaborazioni: poche ma… buone!

Ad oggi vanto poche collaborazioni con grandi budget ma ottenuti in partnership con aziende big; mi riferisco fra le altre a Maybeline. Di conseguenza, mi reputo soddisfatta dei traguardi raggiunti.

Stacchiamoci dal social: chi è Ilenia Barone nel quotidiano?

Chi mi conosce mi definisce una stacanovista, sia in ambito social che sul lavoro mi impegno sempre affinché tutto sia perfetto e così nella vita in generale. Sono una instancabile perfezionista e, probabilmente, la mia fortuna è quella di avere un grande senso autocritico. Sono altresì un esteta innamorata dell’arte e del cinema, adoro viaggiare.

Come nasce il rapporto con la fotografia?

È nato tutto un po’ per caso con la complicità di un amico fotografo: abbiamo iniziato a scattare scherzando non ci aspettavamo realmente dei buoni risultati e da lì non abbiamo più smesso. Mi ha iniziata alla posa e ogni qualvolta rientra dalla Svizzera, dove si è trasferito per lavoro, non perdiamo occasione per organizzare uno shooting!

Quali sono state le tue collaborazioni principali?

Nella mia Instagram gallery sono racchiusi tutti i momenti salienti degli ultimi 3 anni e posso confermare che sono stati molto intensi e carichi di emozioni. Ho collaborato con diverse aziende tra cui Dolce e Gabbana che tra tutte è quella che più mi ha dato dal punto di vista formativo, ho imparato tanto e la porto nel cuore! Ho lavorato braccio a braccio con il titolare di Valerì beachwear e, insieme, abbiamo creato la linea Valerì by ilenia Barone disponibile in più di 100 store su territorio nazionale a partire da maggio. Ho vinto l’Oscar della moda a palazzo Caracciolo dove sono stata Premiata da Nina Moric e Cecchi Paone, e il premio stile del contest Sia moda Abruzzo; inoltre, sono stata scelta dall’archeologo Aristide Malnati come valletta per il programma Storia e Misteri su Telenova, ho inaugurato la nuova sede dell’istituto Marangoni di Miami con la presentazione dei miei abiti, ho fatto varie comparse e figurazioni speciali in videoclip, film e programmi televisivi.

Un elenco che si allunga giorno dopo giorno.

Mi reputo un fiume in piena: non smetto mai di creare, visionare, trasmettere. La mia voglia di fare mi spinge in più direzioni e contesti e tra tutti primeggia indubbiamente lo spettacolo. Sono innamorata di questo mondo sfavillante ma so essere anche concreta e so bene quanto possa essere pieno di insidie. Io per prima ho constatato sulla mia pelle quanto sia difficile accedervi e quanto sia saturo di finti produttori e/o registi, per questo ho realizzato in collaborazione con Le Iene uno sketch per incastrarli.

Ma la tv ti ha vista protagonista anche con altri ruoli. E tutti di prestigio…

Ho partecipato a vari programmi tra cui Guess My Age, videoclip musicali come “sconosciuti da una vita” di Fedez e Jax e nell ultimo video di Ludovica Pagani, sono stata una figurazione speciale nel film Pane dal cielo sul grande schermo, ho lavorato con Lory Del Santo nella sua serie The Lady l’invidia patinata. Ho fatto moltissimi video musicali e pubblicità tra cui l’ultimo spot trasmesso da Rai sulla violenza sulle donne e ho ancora tantissimi progetti in serbo per il 2019! Non vedo l’ora! Stay tuned!

Chi è Ilenia Barone nel quotidiano?

Detesto dire “non sono come le altre”. Ad oggi è diventata una frase fatta: conosco poche, pochissime persone che possono permettersi il lusso di dirlo in quanto ai nostri giorni è sempre più difficile dare dimostrazione della propria personalità differenziandosi dagli altri in maniera del tutto autentica. Spesso si è il risultato edulcorato di come la società che ci circonda ci vorrebbe. Non è il mio caso. Sono una persona del tutto fuori dagli schemi e le regole mi stanno strette.

Anche nel modo di vestire?

Sì, certamente. Vesto a modo mio, non seguo le mode semmai le reinvento e amo mixare contraddizioni tra loro come il vinile e la lana, il vintage e il moderno, il lusso e il fast fashion, il color blocking con il total black… Credo sia questa la mia arma vincente in materia di stile. Amo l’opulenza, le decorazioni e l’eccentricità, generalmente indosso qualcosa che catalizzi l’attenzione. E quasi sempre si tratta di una calzatura, un accessorio o un capospalla.

Che novità ha per te in serbo il 2019?

Il 2019 è iniziato alla grande, ho già firmato diversi contratti di collaborazione con il mio profilo Instagram e ne sto valutando degli altri, ho degli accordi con produzioni televisive e anche progetti nell’ambito fashion design, sto collaborando con diverse agenzie in materia influencer marketing e tra pochi giorni avvierò dei giveaway dedicati alle influencer che vogliono emergere in questo settore, non vi resta che restare connessi!

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Rispettiamo l’Italiano L’articolo e i nomi propri di persona

Generalmente, i nomi propri di persona, non sono preceduti...

Significato ed origine della parola “lapalissiano”

Quante volte avete letto o sentito pronunciare il termine...

Alvaro Soler nel Summer Tour 2017 fa tappa a Napoli

L’unica tappa campana del ‘Summer Tour 2017’ di Alvaro...