Roma, Teatro Brancaccino, dal 7 al 17 febbraio 2019
Cento anni e non sentirli, o sentirli poco, per questa commedia di Luigi Pirandello ora in scena al Teatro Brancaccino dal 7 al 17 febbraio, per la regia di Giancarlo Nicoletti e con Giorgio Colangeli nei panni del “trasparente” Professor Paolino. La geniale lucidità dell’autore agrigentino, capace di capolavori anche negli insoliti toni farseschi e grotteschi de L’uomo, la bestia e la virtù, commedia tratta dalla novella Richiamo all’obbligo (1906), è l’ennesima occasione per poter godere di tanta caustica drammaturgia. Uno sguardo spietato, scandaloso, verso l’ipocrisia che una volta si definiva borghese ma che ci appartiene senza distinzioni di classi sociali. La storia è nota: Paolino (Giorgio Colangeli), rispettabile professore, ha una relazione clandestina con la signora Perella (Valentina Perrella, non è un refuso), moglie trascurata dal temibile capitano di marina Francesco Perella (Filippo Gili). Il frutto indesiderato della tresca è un figlio in arrivo che, nel piano del professore, dovrà apparire come proprietà del marito di lei. Da qui comincia un’affannata corsa contro il tempo per far si che il capitano, nell’unica notte in cui sarà in casa di ritorno dal mare, per poi ripartire l’indomani, sia risvegliato nei suoi istinti sessuali ormai sopiti verso la consorte. Il finale sarà inaspettato, amarissimo, cinico. Un’analisi tragica dell’essere umano, appena addolcita dai toni umoristici e volutamente debordanti del testo, davvero scandaloso cento anni fa, che disintegra il velo rassicurante delle convenzioni sociali dettate dall’educazione, dal bon ton. Un faro sull’aspetto farsesco delle passioni, presunte moralità e virtù prostituite per non sconvolgere il comune senso del pudore, perdita di dignità mascherata da perbenismo, rimescolamento finale delle maschere, col professore che si accusa di essere una bestia, il capitano che invita ad essere uomini dall’alto della sua condizione di consorte legittimo. Il trionfo dell’ipocrisia, dai risvolti drammatici.
Paolo Leone