Dalle fotografie a Miss Italia sognando un futuro come influencer. Per Sara Berengan, il motore di tutto è la voglia di mettersi in gioco. Elegante, femminile ma mai volgare. Un modo di fare che le ha permesso di farsi largo nel mondo della fotografia e di sbarcare sulle passerelle del concorso di bellezza più importante d’Italia. “Se la mia aspirazione è quella di diventare una influencer, io voglio rimanere la ragazza semplice che sono oggi” racconta mostrando di avere per razionalità e ambizione ben più dei 18 anni. Giovanissima, da Cavallino-Treporti (Comune in Provincia di Venezia) è pronta ad andare alla conquista di traguardi sempre più importanti. Uno su tutti: giocarsi le carte nel mondo della fotografia e collaborare con autentici artisti dell’obbiettivo.
Riavvolgiamo il nastro: chi è Sara Berengan?
Sono giovanissima, ho 18 anni e ho intrapreso il percorso di studio Iefp della scuola alberghiera di Jesolo, conseguito da un diploma nel settore di sala-bar.
Come nasce il tuo rapporto con la fotografia?
È da sempre una mia passione, per me qualsiasi tipo di fotografia è una forma di comunicazione ed arte. Un mix prezioso, perché gli scatti più belli e più riusciti sono in grado di mostrare e dimostrare molto altro oltre alla semplice immagine. La fotografia fa riflettere, pensare, immaginare.

Come hai iniziato?
Facendo, in veste di fotografa, scatti ai soggetti e agli oggetti più disparati. Mi piaceva l’idea di poterle modificare, post-produrle, dar loro differenti totalità. Era un gioco, finchè dopo varie pubblicazioni ho ricevuto contatti da fotografi ed agenzie. A quel punto mi si è aperto un mondo…
Perché sei rimasta nel mondo della fotografia?
Perché mi piace l’idea di poter dire e comunicare le proprie passioni, anche quelle più piccole che ho iniziato a coltivare da poco. Mi affascinano le sensazioni che avverto nel provare cose nuove, sempre a testa alta. Attraverso i social, poi, mi piace il saper comunicare con le persone in modo pacifico, al contrario non sopporto la falsità.
Tu che rapporto hai con i social?
Uso molto Instagram, dove pubblico i miei scatti, posto storie e le più importanti le metto in evidenza; ma soprattutto ho voluto dare risalto all’iscrizione a Miss Italia dove sto partecipando alle selezioni per la regione Veneto.
Cosa ti spinge a buttarti in campo fotografico e sulla passerella?
Risposta semplice: la mia voglia di mettermi in gioco, per vedere cosa riesco a ottenere e fin a dove riesco ad arrivare… Il momento che mi ha emozionato è stata l’iscrizione a Miss Italia per la regione Veneto, dove già partecipare alle selezioni è una soddisfazione ed una emozione unica.
Lontana dalle luci dei riflettori, chi è Sara Berengan?
Nel quotidiano sono una ragazza semplice. Quando esco preferisco indossare jeans stretti con scarpe da ginnastica, fatta eccezione per feste o serate dove preferisco mettere un vestito e dei tacchi. Di me posso dire che sono una ragazza solare, simpatica, dolce, generosa con il prossimo e testarda.
Perché seguirti sui social?
Perché sui miei profili Instagram e Facebook posto tutte le foto dei progetti nei quali sono coinvolta. Attraverso Instagram, l’immagine che voglio dare e che sto dando è quella di una ragazza semplice, con la testa sulle spalle e la voglia di fare.
Luca Fina