Roberto Vecchioni in concerto al Palapartenope di Napoli con L’infinito tour

Data:

A distanza di cinque anni dall’ultimo lavoro discografico esce “L’infinito” (lavoro che racchiude 12 brani inediti), il nuovo album di Roberto Vecchioni. E sembra essere davvero infinita la grandezza di questo artista, che con tutti i decenni di carriera che si trova alle spalle riesce ancora ad emozionare il suo gremito pubblico.

Perché è questa la grandezza di Vecchioni: non gli servono grossi acuti ed una forte estensione vocale per emozionare, ma lo fa semplicemente sussurrando e raccontando.

Vecchioni è affezionato a ogni singolo  brano e di fatto prima di cantare racconta un aneddoto, citando trattati filosofici o letterali, che accompagna il pezzo e risulta tanto convincente quando racconta che quando canta.

Momenti toccanti soprattutto l’interpretazione di “Luci a San Siro”, del brano vincitore di Sanremo “ Chiamami ancora amore”, un vero inno all’amore eterno, anzi infinito, e anche il momento napoletano, avendo Vecchioni i genitori napoletani, sulle note di “Reginella”, dove tutto il pubblico ormai giunto alla fine del concerto, si è unito  davanti all’artista intonando uno dei brani più conosciuti di sempre della tradizione partenopea.

Roberto non esclude argomenti slegati dal settore artistico, e racconta anche di fatti di cronaca, dagli eroi dell’attualità come il ragazzino che ha salvato la sua classe dal folle sul bus, non disdegnando anche lo sport e soprattutto, e come sempre, il professore più amato d’Italia ha trattato anche di filosofia, letteratura e storia, rendendo il concerto un evento non solo musicale, ma un qualcosa simile ad un’esperienza che ti arricchisce a tutto tondo, rendendoti migliore e a fine concerto ci si sente più ricchi in virtù di quest’esperienza.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Una commedia pericolosa conquista il pubblico streaming su Raiplay

Una commedia pericolosa conquista il pubblico streaming su Raiplay Il...

Jessica, quando la creatività conquista al primo istante

  Nella vita è una programmatrice e lavora come software...