Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

MARIA MULAS: ANCORA A SANSEPOLCRO con la Mostra “ LA FOTOGRAFIA È IL MIO PENSIERO”

Data:

Sansepolcro – Prolungata la Mostra “La fotografia è il mio pensiero” di Maria Mulas (classe 1935) fino al 9 giugno 2019, curata dal Maestro Romano Boriosi, grazie alla quale abbiamo la possibilità di ammirare l’arte della Mulas, esposta presso il Palazzo Inghirami – via xx settembre, Sansepolcro. Essa è aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) negli orari: 10.30 – 13.00/16.00 – 19.00.
Maria Mulas (sorella di Ugo), artista italiana fra i nomi di riferimento nel campo della fotografia, tra i più importanti nel campo internazionale, ci racconta spaccati d’arte, attraverso ritratti di personaggi legati a lei da comune amicizia e stima. Si tratta di personaggi che si sono distinti nel campo dell’arte, della letteratura, del teatro, della moda e che hanno segnato il nostro tempo. Attiva dalla metà degli anni Sessanta, nel 2009 ha vinto il Premio delle Arti – Premio della Cultura per la Fotografia con la motivazione seguente: “L’occhio fotografico di Maria Mulas ha trovato, nella dialettica del vissuto e nei ritratti assoluti, l’attimo di un racconto immortalato dove valore estetico e tecnica delle parti segnano il capitolo più alto della storia fotografica degli ultimi decenni. L’artista attraverso il suo obiettivo ritrae, lo sguardo di chi ha di fronte, cattura storie, persone, atmosfere; e coglie la forma, l’intelligenza, la creatività, lo spirito, l’anima.”
Non parliamo di semplici fotografie legate a personaggi o amici dell’artista, ma di “Arte fotografica” in cui si manifestano non solo momenti vissuti o ricordi, ma una vera e propria poetica, in cui l’espressione artistica sta proprio in ciò che queste opere comunicano e trasmettono, infatti Maria Mulas, attraverso la fotografia coglie l’espressione dell’essere umano. La fotografia è un’arte e come tale esprime lo stato d’animo e la personalità del soggetto fotografato e la stessa coglie la manifestazione dei sentimenti che la persona fotografata manifesta. La fotografia, ancora, ci insegna come che il Tu che ci sta di fronte ci trasmetta sempre un qualcosa, quindi si fa anche espressione della filosofia di vita o del quotidiano vivere… tutto questo si ravvisa in Maria Mulas.
“La fotografia è il pensiero” è il titolo della mostra, che ha una sua vera e propria risonanza che si rispecchia nell’arte fotografica della Mulas. Per capire bisogna vedere, osservare l’arte di questa nostra grande artista italiana, amata e conosciuta in tutto il mondo.
Non mancate a questo importante appuntamento da non perdere… fino al 09 giugno 2019.

In copertina Maria Mulas, Autoritratto, 1969-1979

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Gianluca Testa è un “Nomade digitale”

Gianluca Testa è un instancabile viaggiatore, che non a...

Clara Guggiari debutta al cinema con “Iron Fighter”

  Oltre 500 persone hanno partecipato alla prima assoluta di...

Adriana Soares, un’italianissima brasiliana che crea la sua scuola di portamento

Ciao Adriana, sei proprio una personalità poliedrica. Innanzitutto sei...