Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Niente è più pericoloso della realtà

Data:

Tratto da un fatto realmente accaduto “Official Secret”, di Gavin Hood, è un thriller politico che, attraverso il dramma della protagonista Katharine Gun (Keira Knightley), racconta i momenti chiave della conflitto in Iraq e dell’azione militare degli Usa e della Gran Bretagna contro Saddam Hussein. Una delle pagine più buie della storia che costò la vita a 150mila civili irakeni e a migliaia di militari inglesi e americani. Una guerra che vide Tony Blair e George Bush protagonisti nella scena mondiale di un atto di estrema gravità che portò ad una guerra non necessaria. Il film segue la drammatica vicenda della impavida traduttrice Katharina, informatrice dell’intelligence britannica, che alla prese con la scoperta di documenti top secret – un promemoria NSA top-secret che esponeva un’operazione Official Secret, congiunta di spionaggio illegale USA-Regno Unito contro membri del Consiglio di sicurezza dell’ONU, che proponeva di ricattare gli Stati membri per votare la guerra – decide di rischiare tutto, il lavoro, il matrimonio, la libertà pur di svelare la verità.
Keira Knightley si cala in una profonda interpretazione, dando prova di maturità artistica disegnando il profilo di una donna forte, determinata e capace di un sacrifico estremo nel nome bene collettivo. Un eroina dei nostri tempi, una donna della porta accanto, armata di coscienza sociale e di coraggio sfida i potenti del mondo. Palmares eccellente per il regista sudafricano Gavin Hood che schiera per la sua nona pellicola un cast eccellente. Ad affiancare l’attrice inglese due attori straordinari: Ralph Fiennes, nei panni dell’avvocato difensore di Katharina e Matt Smith, l’appassionato giornalista che si occupa dell’inchiesta.

Katya Marletta

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Costellazioni: uno spettacolo…infinito.

Roma, Teatro Basilica, dal 24 gennaio al 5 febbraio...

Penultima giornata della rassegna del Gloria

  Ieri presso il teatro cinema Gloria di Pomigliano D’Arco,...

“La strega”

“La strega”: basta solo una scena scarna, un notevole...