Claudia Vincenzino sarà presente in tre prestigiosi eventi internazionali

Data:

Giovane, sorridente e di grande talento, il suo nome è già una realtà consolidata nel panorama romano e nazionale.
Direttore della Fotografia di vari show Tv, riesce a catturare l’attenzione su di sé per la sua serietà e grinta professionale.
In questa intervista conosceremo un po’ di più Claudia, che ci parlerà con entusiasmo della sua presenza in vari eventi di spicco fino a parlarci di uno dei suoi più grandi desideri.

Lei sarà presente alla prestigiosa Biennale Internazionale di Firenze 2021 (Florence Biennale, dove già era stata selezionata anche 2 anni fa), per esporre un’opera fotografica, ci parli di questo futuro evento, ha già pensato all’opera fotografica che esporrà?

Esser stata selezionata già due volte per questo evento legato all’Arte è stato ed è notevole! Una gran soddisfazione il poter partecipare, esporre e confrontarmi con gli altri artisti provenienti da tutte le parti del mondo. Credo che sarà un’esperienza straordinaria ed edificante.
L’opera che esporrò è in fase di studio ed elaborazione. La luce naturale caratterizza di certo l’opera, conferendo carattere ed energia visiva all’immagine scelta.

Claudia, a breve inizierà la tanto attesa Biennale Internazionale d’Arte di Roma, immagino sia un  grande traguardo anche questo per lei, essendo la Fotografa ufficiale e delegata a curare i rapporti con l’estero in relazione alla stessa. come sta vivendo l’attesa?

L’attesa la sto vivendo con grande gioia. Dal 12 al 21 Settembre la Biennale internazionale d’Arte di Roma sarà protagonista nel panorama artistico contemporaneo nella nostra capitale italiana, ed essendo un traguardo a cui aspiravo fin da piccola, la soddisfazione personale è tanta. Tra l’altro esporrò anch’io una mia opera fotografica nel contesto della Biennale e ne sono entusiasta.

Quest’anno Claudia sarà anche presente in qualità di Fotografa professionista accreditata, e Giornalista pubblicista,
presso il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2020 (come l’anno scorso, tra i fotografi e giornalisti), mi parla di uno degli episodi legati all’anno scorso che ricorda con particolare emozione?

Il ricordo più emozionante è legato a Brad Pitt, una delle stelle del cinema di Hollywood che apprezzo e che stimo moltissimo da sempre, perché fotografarlo lungo il red carpet, con le luci che animavano la scena, a un solo metro di distanza, sicuramente è stato straordinario e un qualcosa di unico.

Da quanti anni studia fotografia e lavora nel settore?

Lavoro e studio nel settore fotografico (a livello professionale) da circa 12 anni, mentre prima era una passione e ne ero affascinata fin da piccola. All’università, mentre nel contempo lavoravo part-time presso uno studio fotografico, studiavo le tecniche fotografiche, l’antropologia dell’immagine, Psicologia della forma, Storia della fotografia, Storia dell’ arte ecc., e li appresi molto dal punto di vista teorico, cosa caratterizzava la fotografia in ogni suo aspetto tecnico, visivo e concettuale.
Poi lavorare soprattutto molti anni nel campo presso studi fotografici a Catania, Firenze, Milano, Roma e conseguire dei master, specializzazioni e seguire dei corsi ecc., mi hanno indotta di fatto a crescere nel settore, affinando l’occhio e il buon gusto legato al risultato finale di una buona immagine.
Dietro ogni traguardo ci sono impegno, costanza, tempo, tenacia, molti soldi investiti e studi. E i trionfi, quelli bisogna viverli con umiltà e soprattutto con la consapevolezza che c’è sempre da imparare.

Quali generi fotografici preferisce e perché?

Il genere che preferisco sono i ritratti, ho come la sensazione che il soggetto spesso davanti all’obbiettivo esprima la propria essenza, dunque l’autenticità.

Lei è in grado di farsi molto apprezzare come professionista e persona, quali pensa siano i suoi punti di forza?

I punti di forza che inducono a far sì che possano apprezzarmi come professionista immagino siano dovuti alla fiducia, serietà e dedizione che metto nel mio settore da sempre. Se mi apprezzano come persona, spesso dicono, è perché sono spontanea, gentile, ho la mia personalità e amo essere positiva.

Per concludere ci parli di uno dei suoi più grandi desideri…

Poter viaggiare in tutto il mondo per un anno di fila con la macchina fotografica e delle persone sorridenti e simpatiche a me care. Un viaggio lungo e pieno di sorprese, dinamico e super divertente.
Esplorare posti nuovi e conoscere sempre gente nuova mi ha da sempre coinvolta e affascinata.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati