Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“I Cavalieri erranti”, l’opera dimenticata di Victor Hugo finalmente in libreria

Data:

Nel nostro Paese è appena uscito un classico della poesia che prima di oggi non era mai stato tradotto in italiano, forse proprio perché la poesia è screditata in patria, ma è un vero peccato che per questa ragione non siano mai stati tradotti testi dall’indubbio valore, composti da accreditati Maestri della letteratura. In questo caso specifico si parla de Les Chevaliers errants (I Cavalieri erranti) di Victor Hugo, Autore che non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un poema cavalleresco compreso nella raccolta La légende des siècles (La leggenda dei secoli). Sicuramente in pochissimi sapranno che Hugo si cimentò nella scrittura di un poema cavalleresco in versi, eppure è accaduto, dando vita a un ciclo composto da due diverse opere con tematica comune, quella dei cavalieri erranti perennemente in lotta contro le ingiustizie. I testi sono: Le petit roi de Galice (Il piccolo re di Galizia) ed Eviradnus, con protagonisti i due prodi cavalieri Roland e lo stesso che dà nome al secondo lavoro citato, entrambi mediatori della giustizia divina, in terra perché il Bene trionfi sempre sul Male.

Il traduttore dell’opera, appena pubblicata da Nulla Die, è il poeta e giornalista Stefano Duranti Poccetti. Sono sue queste parole estratte dall’introduzione:

Continui contrasti tra luce e ombra, mito e realtà, Bene e Male: ecco che lo scrittore gioca sugli opposti per creare stereotipi funzionali ai suoi poemi, affinché, attraverso lo svolgimento di questi cliché – inseriti in una dimensione umana ed emotiva –, ci dona la sua prospettiva sulla realtà, su quei principi che dovrebbero governare la nostra esistenza e le nostre azioni, e non lo fa in modo retorico, come vorrebbero alcuni dei suoi contemporanei, ma in maniera nuova, fresca, diretta, con poemi apparentemente semplici, ma che in realtà conservano una precisa attenzione architettonica, mettendo insieme tanti di quei generi che eppure rimangono celati all’interno di un tessuto che all’aspetto risulta così liscio e asciutto.”

Per gli amanti della letteratura francese e dei classici, è già disponibile in libreria e negli store online Les Chevaliers errants, per non dimenticare una grande opera poetica di Victor Hugo.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Clara vince Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”

  CLARA vince Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”...

“II: La Bella Vita” di Niia, in uscita il 14 febbraio

La cantautrice americana Niia - di origini italiane da...

Melissa Di Cianni,

Gli anni di studio le hanno dato basi solide...

Fuori da giovedì 24 novembre 2022 One More, il nuovo EP della Black Out Band

Fuori da giovedì 24 novembre 2022 One More il nuovo EP della Black...