Angelo Paradiso alla Festa del Cinema di Roma
Alla Festa Internazionale del Cinema di Roma durante la cerimonia di premiazione del Women in Cinema Award 2020 abbiamo incontrato Angelo Paradiso, ex calciatore oggi manager internazionale di calcio e organizzatore di grandi eventi.
Angelo, sei al Festival del cinema di Roma come partner di un Award legato alle donne impegnate nel cinema. Come mai hai deciso di sostenere questo progetto?
Da sempre sono un grande appassionato di cinema e quest’anno ho deciso finalmente di avvicinarmi a questo settore. Tutto è nato dall’incontro con l’attrice Claudia Conte, l’ideatrice del progetto Women In Cinema Award. Da subito mi ha entusiasmato l’idea di poter sostenere le donne, reputandole una risorsa preziosa da proteggere e valorizzare. Devo ringraziare Luigi Bruno Haute Couture, era suo il vestito che indossavo al Festival.
Raccontaci la tua “prima volta” al Festival del cinema di Roma…
Mi sono reso conto di come il mondo del cinema abbia tantissime similitudini col mondo del calcio, non a caso spesso registi e produttori dedicano i loro film alle vite dei calciatori. Un esempio attuale “Mi chiamo Francesco Totti”, il film del grande Capitano.
Durante la cerimonia di premiazione e la cena di gala ho avuto modo di conoscere grandi personalità del cinema e della cultura come Liliana Cavani e Paola Cortellesi oltre che imprenditori e giornalisti. Esperienza davvero arricchente!
Sappiamo che ultimamente sei stato sul set di due progetti cinematografici…
È nata per gioco l’idea di partecipare come attore a due interessanti progetti. “Social Life” contro la dipendenza da social network del regista di Los Angeles Stephane Ahidjo e “Vieni con me a Sperlonga” spot legato al turismo con l’inimitabile voce di Luca Ward.
Mi sono sicuramente divertito, ma ciò che porto a casa da queste esperienze è ben altro. Mi stimola l’idea di collaborare alla realizzazione di progetti artistici e culturali e credo proprio che porterò avanti questa strada.
Ma torniamo al tuo lavoro… ultimamente hai organizzato un evento sportivo nel litorale pontino. Ci vuoi parlare di questa esperienza?
Nella suggestiva Spiaggia di Tiberio ho organizzato con il patrocinio del Comune di Sperlonga un’esibizione di Foot Volley con Pluto Aldair e Max Tonetto che oltre ad essere grandi campioni sono veri amici.
Un’esibizione spettacolare che ha fatto divertire il gremito pubblico accorso.
Inoltre ti occupi di training individuale… in cosa consiste il tuo metodo di allenamento?
Sì, mi piace scoprire nuovi talenti e formarli attraverso un accurato allenamento tecnico-educativo che ha come finalità accompagnarli al mondo del calcio professionistico.
Le mie lezioni si svolgono nella splendida struttura Mancini Park Hotel di Roma.