Laura Laureto. Tra autenticità e Natura

Data:

“La creatività è la mia stella polare. Con una mente aperta e curiosa e con il coraggio nel cuore amo trovare sempre soluzioni e risorgere ogni qualvolta il mio cervello mi permette di realizzare un sogno.” Ecco dove risiede la forza di Laura Laureto, stilista nata a Napoli nel 1983 e che proprio nel suo ingegno ritrova quella energia che le ha consentito di affrontare gli ostacoli della vita, come quello che stiamo vivendo. Laura abita in Toscana ed è qui che ha deciso di collocare il suo show room, precisamente nella splendida città etrusca Cortona. In lei vivono le radici del Sud ed è nella sua terra che la fashion designer s’innamora delle tecniche tradizionali di artigianato, apprese da sua madre e sua zia. Emergono prestissimo la sua innata originalità e visione innovativa e fin da giovanissima si concentra su come migliorare il processo di progettazione, disegnando abiti e accessori di moda. Il tutto nasce da un sogno, quello di diventare stilista e in questo senso la cosa comincia a concretizzarsi quando, nel ’98, la sua famiglia decide di trasferirsi a Cortona. Dopo gli studi Laura inizia a progettare prodotti su misura per un’azienda locale, articoli dal taglio personale, dallo stile impeccabile e dal segno distinguibile e autentico, per comfort e qualità. Alla fine la stilista, più propriamente fashion designer, il suo sogno lo realizza completamente, fondando l’omonimo marchio LAURA LAURETO, conosciuto e apprezzato non solo nel nostro Paese, ma anche negli Stati Uniti.

Laura è un’amante della Natura, da rispettare fortemente, origine della sua ispirazione. “La Natura possiede tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Tutto ciò che creiamo nel rispetto della natura resta in armonia con la Natura stessa.”, spiega la fashion designer, presentando creazioni che sono pezzi multifunzionali in nuvole di cashmere seta, da indossare in molti modi, sciarpe dipinte a mano, borse in pelle, ma anche in tela, mantelle in lana merino rifinite in pelle, frutto della bellezza che la circonda, una bellezza da tutelare sotto tutti gli aspetti, è per questo che il processo della pelle conciata al vegetale è rigorosamente monitorato per garantire un basso impatto ambientale, evitando così anche l’uccisione di animali. Le pelli grezze utilizzate derivano da bovini destinati, sin dall’origine, al settore alimentare e provengono da allevamenti europei rispettosi delle normative comunitarie sul benessere animale, evitandone cosi lo smaltimento. Essendo trattato con tannini naturali, un oggetto in cuoio conciato al vegetale può essere facilmente eliminato alla fine della sua vita, grazie alle sue caratteristiche chimico-biologiche. Molte delle sostanze utilizzate durante il processo di concia vengono recuperate, riciclate e riutilizzate in diversi campi. I peli rimossi dalle pelli grezze si trasformano in fertilizzanti agricoli. Il lento processo di lavorazioni delle pelli è eseguito con soli tannini di origine vegetali. I colori dei tannini conferiscono alla pelle un’inconfondibile tonalità calda e brillante, che diventa più intensa con il passare del tempo e l’uso quotidiano. Nessuna pelle sembra un’altra, le sue caratteristiche peculiari offrono una vasta gamma di possibili interpretazioni nella forma e nel design.
Tutto questo è Laura Laureto: gusto per la Bellezza e rispetto per la Natura. Una combinazione che dà luogo a prodotti preziosi e inconfondibili, nel nome di quell’ottimismo e di quella creatività che per Laura diventano i motori pulsanti; insieme alla passione per il proprio lavoro, rappresentano il modo migliore per operare, infatti il suo motto è: “Pensa positivo. Diventa creativo”.

Sito: www.lauralaureto.com

Instagram: Lauralauretoitaly

e #laura_laureto

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Giovanni Perrucci. WE SHOULD ALL BE HUMAN

Mi presento, mi chiamo Giovanni Perrucci, sono pugliese e...

Il concorso I Bellissimi d’Italia alla Villa delle Rose di Trigoria. Foto di Gianluigi...

L’organizzatrice di eventi Antonella Morescati, agente del concorso di...

“DELORENZO”: IL NUOVO ALBUM DI CORRADO DE LORENZO

Quando incontro un artista è sempre un grande piacere,...