Corriere dello Spettacolo

Intervista all’influencer Elena Pisaltu che ha superato la soglia dei 250mila followers

Ciao Elena, raccontaci come hai iniziato la tua avventura sui social?

All’inizio trovavo comodo condividere immagini del mio lavoro di estetista: un piccolo catalogo online da mostrare tramite il mio profilo Instagram. Intendevo pure mettermi in discussione ed espormi ai commenti. Subito ho capito che su questo Social c’era chi conquistava traguardi importanti, così mi sono detta che SE C’E’ CHI OTTIENE GRANDI RISULTATI, ALLORA DOVEVO FARLO ANCHE IO! Credo che questa sia stata la motivazione più grande che mi ha accompagnata e che continua anche oggi.

Come mai hai scelto Instagram come social di riferimento?

Mi sono accorta che su Facebook cominciavano a sparire le utenti più giovani. Siccome io mi rivolgo sia alle mie coetanee che alle teenagers, ho ritenuto che su Instagram avrei potuto raggiungere sia le une che le altre. Sono sorpresa e orgogliosa di avere anche un folto pubblico maschile, nonostante io non abbia mai voluto evidenziare la mia femminilità in modo provocatorio o sensuale. Credo che questa scelta, coerente con me stessa, mi abbia portato un pubblico di qualità, al quale vanno i miei complimenti e a cui cerco di dare sempre il meglio che posso.

E’ possibile fare la mamma e l’Influencer allo stesso tempo?

Quando sei te stessa, sia nella vita che su Instagram, sì. Dietro la fotocamera, c’è tanta strumentazione e si devono predisporre molte cose; davanti all’obiettivo metto solo la vera me, la mia casa, i miei spazi, il mio modo di essere.
Io sono, prima di tutto, mamma e moglie e voglio esserlo in prima persona. Presente più che posso. Sommato al mio lavoro, ammetto che diventa un grande impegno. Certe giornate dovrebbero essere di 48 ore e arrivo anche a stancarmi tanto, ma poi la mia piccola, che ha appena 19 mesi, mi imita mentre lavoro e capisco da dove traggo tutta l’energia che mi serve.

Cosa consiglieresti ad una mamma che vorrebbe intraprendere la tua stessa strada?

Di essere costante e soprattutto appassionata. Credo che la passione sia il combustibile più potente in questa vita. Anche su Instagram lo è. Se segui la giusta strategia, sei determinata e agisci con dedizione, prima o poi i risultati arrivano.
Un altro aspetto che considero determinante sono le foto. Devono essere come voglio io. Non accetto compromessi. Amo essere sicura di me stessa e pienamente soddisfatta del mio lavoro. A volte questo richiede molti più scatti del previsto, per poi sceglierne, magari, solo uno.

Hai mai avuto qualche difficoltà durante il tuo percorso online?

Ovviamente sì. Le cose non vanno come dovrebbero, più volte di quello che si prevede. Bisogna tenere presente che la differenza tra chi va avanti e chi resta indietro sta proprio nella capacità di superare gli intoppi. La vera selezione è questa.

Quant’è importante essere attiva ogni giorno su Instagram per una mamma Influencer come te?

Quando il profilo cresce oltre un certo livello, non è più una scelta. Le attività diventano tante e più che giornaliere, direi, addirittura, continue. Pure il lavoro di produzione dei contenuti richiede impegno. A volte sembra quasi un piccolo spot con un vasto programma, che comporta preparativi e compiti da rispettare.

Progetti futuri?

Ci sono in cantiere tante belle idee di cui sono particolarmente soddisfatta: il blog, un canale YouTube e altro ancora. Credo che chi mi segue su Instagram assisterà presto a tante belle novità. Sempre tutto all’insegna della passione.

Exit mobile version