INDOSSA TE STESSO

Data:

Nash Arpetta è un progetto grafico nato per creare un legame tra le persone, ora più che mai messo in pericolo. L’isolamento forzato ha penalizzato tutti noi, ma gli adolescenti sono forse la categoria che sta pagando il prezzo più alto. I ragazzi hanno dovuto rinunciare a ciò che più caratterizza la loro età, ossia l’aggregazione, lo spirito di gruppo, il senso di appartenenza. Abbiamo pensato a un oggetto che potesse rappresentare un’identità, che veicolasse un sentimento unitario: la sciarpa da stadio ci è sembrato il più emblematico in tal senso, chi di noi non ne ha mai posseduta una? Partendo da questa idea la nostra attenzione si è concentrata sulla scuola, luogo di aggregazione per eccellenza, duramente messo alla prova da oltre sei mesi di allontanamento. La scuola non rappresenta unicamente una valenza istituzionale ma è anche incontro, crescita e condivisione. E soprattutto, identità: “Che scuola frequenti?” è la prima domanda che ci si fa quando ci si conosce.
Abbiamo dunque ideato la sciarpa da liceo, selezionando, per adesso, 12 licei rappresentativi della nostra città, Roma, progettando per ciascuno una grafica diversa.
A ognuno la sua Nash Arpetta:

– Otto licei pubblici Italiani: Mamiani, Mameli, Righi, Tasso, Ennio Quirino Visconti, Lucrezio Caro, Giulio Cesare, Virgilio.
– Tre Licei privati: San Giuseppe De Merode, St. Stephen’s e Marymount
– Un liceo Francese pubblico in Italia: Lycée Chateaubriand

Le sciarpe sono prodotte con la tecnica Jacquard in modo da garantire una ottima qualità dei disegni. Il materiale è misto lana e acrilico per rendere più definite le grafiche dei 1200 pezzi. (100 sciarpe a liceo)
Ogni sciarpa viene consegnata in un pack logato con all’interno sticker personalizzato per ogni Liceo e card numerata con biografia sul retro.
Le misure per ogni pezzo sono di 163 x 23 cm frange escluse.

Ma non ci siamo fermati a questo. Alla creazione del brand abbiamo unito una proposta di studio alternativo: sul nostro sito https://www.nasharpetta.it/storie abbiamo pubblicato la nostra personale versione delle biografie dei personaggi storici che hanno dato il loro nome ai Licei menzionati, cercando di coniugare cultura e divertimento. Una formula meno istituzionale ma non per questo meno istruttiva…

Le sciarpe si possono acquistare sul nostro sito www.nasharpetta.it o sulla nostra pagina Instagram nash_arpetta.
Il prezzo unitario è di 28 euro con spedizione gratuita in tutta Roma.

Si è parlato di noi sul Messaggero, La Repubblica, La Stampa (https://www.lastampa.it/moda/2020/12/08/news/se-non-puoi-andare-a-scuola-mettila-al-collo-1.39632000) Roman Post (http://www.theromanpost.com/2020/11/arriva-nash-arpetta-le-sciarpe-limited-edition-dei-licei-di-roma/)

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“L’avaro” toscano di Chiti-Benvenuti

Venezia Mestre, Teatro Toniolo, dal 22 al 26 febbraio...

Johannes Franztogo. “Lamborghini is my love”

Johannes is a great lover of Lamborghini history. There...