Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Renzo Montagnani in “Il senatore Fox”

Data:

Luigi Lunari scrisse “Il senatore Fox” nel 1979. Il successo fu strepitoso infatti la commedia venne subito tradotta in sette lingue e rappresentata in tutto il mondo. La drammaturgia è una irridente parodia dei tradizionali giochi di potere non proprio leciti di alcuni politici. La vicenda si avvicina alla sorgente creativa di Ben Jonson e al suo celebre “Volpone, or the Fox”. Nella trama di Lunari, il signor Fox è un autorevole uomo politico di una città di provincia. L’uomo per conservare ed elevare la sua prestigiosa posizione vive il suo ruolo maneggiando affari più o meno leciti. Purtroppo una sera viene colto da infarto. Approfittando dell’occasione, i suoi colleghi e componenti del suo stesso partito per poterlo eliminare politicamente trovano il modo di farlo eleggere in senato. Il loro fine scopo è quello di allontanarlo dal territorio per sostituirlo nei suoi loschi affari. L’astuto signor Fox ormai guarito gioca ai suoi colleghi lo stesso scherzo del Volpone. L’uomo fingendosi malato grave fa in modo che tutti i suoi amici lo associano ai propri affari illeciti, alimentando in ognuno di loro la speranza di diventare il suo erede politico. Tutto sembra andare per il meglio ma un intreccio amoroso che vede al centro sua figlia gli è fatale. Il signor Fox colto da un nuovo infarto muore.
” Al signor Fox gli era rimasto una sola fede, un unico sentimento, la famiglia: venuta a mancare quella è morto. I politici veri invece sono duri a morire”
“Il senatore Fox” in scena al Teatro San Babila di Milano nel 1987 è una divertente commedia diretta da Augusto Zucchi. Il testo è ben recitato da un maestro di satira come Renzo Montagnani e da una formidabile Anna Canzi.

Giuliano Angeletti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

In attesa del nuovo singolo, continua il successo di Fabio Noose con “La vita...

  Inarrestabile il successo dell’ultimo singolo pubblicato da Fabio Noose,...

Mostra fotografica Paparazzi a Torino

https://youtu.be/kQ_pEh1iRvw Interviste di Daniele Giordano Riprese e Montaggio di Rudy Bernt

Un vero e proprio cupido del web

Il giovane artista poliedrico Romano Diego Spiego sbarca sul...